L’Associazione Culturale TRAleVOLTE è lieta di presentare la mostra a cura di Manuela De Leonardis, concepita come tributo all’artista, critica d’arte e poetessa visiva in occasione del centenario della nascita.
La mostra documentaria ricostruisce e restituisce un momento del vivace clima di sperimentazione e rinnovamento del linguaggio artistico della scena romana, relativamente agli anni Ottanta, che mette in luce il rapporto di reciproca stima e lo scambio culturale tra l’artista e Tito Amodei (Corinto Volturno1926 - Roma 2018), Padre Passionista, scultore, pittore e critico d’arte nonché fondatore del Complesso Culturale in Piazza di Porta S. Giovanni.
Dall’archivio fotografico di Corinto Marianelli, che tra gli anni Settanta e Ottanta, ha documentato l’opera della Bentivoglio sia in studio che in altri contesti, soprattutto tra Roma e Gubbio (Ovo di Gubbio), proviene il nucleo di circa 100 fotogrammi e provini a contatto vintage realizzati il 6 aprile 1984 in occasione dell’inaugurazione della mostra Mirella Bentivoglio: simbolo come struttura alla Sala 1 (6-30 aprile 1984) e del suo incontro successivo con un gruppo di studenti.
Nella selezione di scatti in bianco e nero si riconoscono grandi protagonisti del mondo dell’arte, come Palma Bucarelli, Filiberto Menna, Tomaso Binga, Giustina Prestento, Carlo Lorenzetti, Franca Zoccoli e la stessa Mirella Bentivoglio, di cui sono esposte due delle opere che hanno fatto parte di quella personale: E = congiunzione (1973) e La porta dell’essere (1981).
La mostra è corredata da un ampio apparato documentario costituito da vari cataloghi, tra cui le edizioni originali di Un albero di pagine, di Mirella Bentivoglio / Immagini di una sua azione a Gubbio, Editrice Eidos, 1976; M. P. Patuelli e Marisa Vescovo, La tradizione del Nuovo - n. 1, dicembre 1977 (rivista edita dalla Pinacoteca Comunale di Ravenna); Mirella Bentivoglio: simbolo come struttura, 1984 (catalogo della mostra al Centro di Sperimentazione Artistica Sala 1, Roma, 6- 30 aprile 1984); Arturo Carlo Quintavalle (a cura di), Mirella Bentivoglio. Hyper Ovum, Fabbri Editori, 1987 (catalogo della mostra alla Torre del Lebbroso, Aosta 14 novembre 1987-31 gennaio 1988); Mirella Bentivoglio, dalla parola al simbolo, Edizioni De Luca, 1996 (catalogo della mostra a Palazzo delle Esposizioni, Roma 10-28 ottobre 1996); Mirella Bentivoglio e Franca Zoccoli, Le futuriste italiane nelle arti visive, Edizioni De Luca, 2008; Salvatore Luperto, Mirella Bentivoglio. L’Assente, Edizioni Milella, 2017. Viene esposta anche la tesi di laurea della curatrice, Manuela De Leonardis, segno immagine oggetto. Il percorso di quattro artiste contemporanee: Maria Lai, Tomaso Binga, Mirella Bentivoglio, Elisa Montessori - Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Facoltà di Lettere e Filosofia (Relatore: Prof. Jolanda Nigro Covre, Correlatore: Prof. Simonetta Lux - Anno accademico 1989-1990), il cui terzo capitolo è intitolato Le trasformazioni alchemiche di Mirella Bentivoglio.
Mirella Bentivoglio nata nel 1922 a Klagenfurt (Austria) è morta a Roma nel 2017. Autrice, fin dalla prima giovinezza, di libri di poesie in italiano e in inglese (editi da Scheiwiller e Vallecchi, e recensiti da Giorgio Caproni, Italo Defeo, Mario Praz, ecc.), ha in seguito trovato espressione al suo richiamo per l’uso congiunto del linguaggio verbale e dell’immagine, legandosi ai movimenti verbovisivi delle neoavanguardie artistiche internazionali della seconda metà del XX secolo, divenendone una protagonista. Nel 1978 ha curato Materializzazione del linguaggio, allestita ai Magazzini del Sale per la 38a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia: una mostra che presentava il lavoro di 80 artiste italiane e internazionali, e vedeva esposta la cartella Storia del monumento (1968), comprendente sei pagine, realizzata da Bentivoglio in collaborazione con Annalisa Alloatti. Le due artiste trasmutano la parola “monumento”, evidenziando i frammenti linguistici contenuti all’interno della stessa: “nume, me non tu, muto, temo”, smantellando il significato del monumento come idea astratta. Quest’opera è stata nuovamente esposta alla Biennale Arte 2022.
www.mirellabentivoglio.it
Corinto Marianelli (Roma 1949) studia Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1970 usa il linguaggio fotografico sperimentando still-life, reportage, ritratto, foto d’arte. Ha documentato l’attività di vari artisti, tra cui E. Mattiacci, C. Accardi, J. Cage, G. Baruchello e M. Bentivoglio. Tra le mostre personali: 2014 - Pinocchio, Teatro Testoni, Bologna; 2008 - Alla ricerca del treno di John Cage, Museo d’Arte Moderna, Bologna (2008); Oltre lo scatto, TRAleVOLTE; 1994 - La sonnambula, Temple University, Roma; 1993 - Gli specchi di Corinto, galleria 5,55, Roma; 1989 - Disarmonia, Centro di Sarro, Roma; 1988 - Alla ricerca del silenzio perduto, Campo d’Osservazione, Gubbio; 1986 - Week-end: un racconto, Galleria Ferro di Cavallo, Roma; 1983 - Londra: il reale e il riflesso, Galleria La Margherita, Roma; 1980 - Il treno di Cage, Spazio Alternativo, Roma; Casale Boccaleone: Utopia 78, Il Fotogramma, Roma; 1978 - Castel di Decima: un’esperienza di lavoro, Centro Morandi, Roma.
www.corinto.com
In occasione del vernissage della mostra, Casale del Giglio ,azienda vitivinicola, fondata nel 1967 da Dino Santarelli, offrirà una degustazione dei propri vini.
Mostra: MirellaXcento - Mirella Bentivoglio: simbolo come struttura 1984/2022
Roma - Associazione Culturale TRAleVOLTE
Apertura: 07/11/2022
Conclusione: 25/11/2022
Organizzazione: Associazione Culturale TRAleVOLTE
Curatore: Manuela De Leonardis
Indirizzo: Piazza di Porta San Giovanni, 10 - 00185 Roma
Inaugurazione: lunedì 7 novembre ore 18,00-20,30
Orari: dal lunedì al venerdì ore 17,00-20,00 tralevolte@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.tralevolte.org
Altre mostre a Roma e provincia
Still Life
Dal 15 novembre 2025 al 26 gennaio 2026, il Museo Civico di Zoologia ospita Still Life, mostra collettiva di arte contemporanea.
Lazio, Roma
Lavinia. quarto gusto: uva fragola | Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar
Alla Loggia dei Vini di Villa Borghese apre la quarta fase del progetto con le opere di Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Il peso dell'altro. Nicolò Bruno e Guglielmo Janni
Una doppia personale di un artista del presente e di un artista storicizzato al quale non si dedica una mostra dal 1986.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.