"Muriliberi" - Arte a cielo aperto

  • Quando:   dal  12/09/2020  al  11/10/2020

Arte contemporanea‎

Muriliberi - Arte a cielo aperto

Arte a cielo aperto per ripartire, alla scoperta della bellezza del territorio. Sabato 12 settembre 2020 in provincia di Modena verrà inaugurata la rassegna d’arte contemporanea “Muriliberi”, un’iniziativa del Comune di Bomporto con il coordinamento della giornalista e curatrice indipendente Laura Solieri.

Dal 12 settembre fino all’11 ottobre i muri di Bomporto, Solara e Sorbara, tre centri del modenese, si vestono d’arte grazie a questa rassegna che riguarda tre forme visive (fotografia, grafica e pittura) e coinvolge artisti da tutta Italia, che con le loro opere costruiscono un ideale itinerario artistico e turistico. Il tema scelto per questa prima edizione è il fiume, declinato secondo l’estro degli autori, e ad ogni centro è stata associata un’espressione artistica: pittura per Bomporto, grafica per Solara e fotografia per Sorbara.

Nel titolo dell’iniziativa, Muriliberi, c’è l’essenza del progetto: muro come spazio libero ed accessibile a tutti per raccontare la bellezza e lo splendore e regalare al nostro quotidiano stimoli creativi e colore. Un’esperienza di street art speciale e suggestiva, che si differenzia dalle proposte tradizionali e privilegia la dimensione del territorio, a partire da un tema particolarmente significativo per i bomportesi, il fiume appunto. I muri scelti non sono quelli solitamente riservati alle affissioni, ma sono stati individuati e scelti per l’occasione. Un’iniziativa che intende accogliere e coinvolgere davvero tutti: per gli artisti ci sarà la possibilità di esporre in una “galleria” del tutto inedita, un intero paese, la comunità potrà vedere i luoghi del cuore in una veste nuova e originale, i visitatori avranno l’opportunità non solo di apprezzare le opere esposte, ma anche di conoscere meglio il territorio bomportese. Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale di Bomporto l’appuntamento avrà cadenza annuale ed è rivolto agli appassionati d’arte e non solo, puntando a richiamare visitatori anche da fuori provincia.

Una rassegna di grandi firme: già in questa prima edizione, infatti, il gruppo di artisti selezionati è di assoluto rilievo. Saranno esposte le opere dei fotografi Luigi Ottani, Tommaso Mori, Annalisa Vandelli, Enrico Maria Bertani e Diego Poluzzi, quelle dei pittori Ivano Biasetti, Erio Carnevali, Raffaele Cimino, Giulia Bonora e Michelangelo Barbieri, e dei grafici Giulia Rossi, Antonella Battilani, Atez, Elena La Regina e Richard Poidomani Motta.

Immagine: Raffaele Cimino, "Tuffo nel fiume", 2020, inchiostro acrilico su carta cotone.

Organizzazione: Comune di Bomporto

Curatore: Laura Solieri

Luogo: Bomporto, Solara e Sorbara

Indirizzo: Bomporto (MO)

Facebook: apri la pagina