Fino al 28 luglio 2024 Pirelli HangarBicocca presenta la mostra Ground Break, dedicata a Nari Ward (St. Andrew, Giamaica, 1963; vive e lavora a New York), artista di fama internazionale che realizza installazioni con materiali quotidiani e di recupero dal forte valore simbolico, in cui si stratificano riferimenti sociali e richiami ai traumi storici, sia passati, sia recenti e contemporanei.
Con Ground Break l'artista dà vita a una monumentale coreografia tra oltre trenta opere, tra sculture, video e installazioni, da lavori storici e seminali mai riallestiti finora a nuove produzioni realizzate per l'occasione.
Donando nuove funzioni a un'ampia gamma di oggetti trovati che racchiudono una storia unica, l'artista si confronta con la memoria e la trasformazione, aprendosi a nuove possibilità. Con i suoi intrecci e giustapposizioni di elementi di recupero, Nari Ward allude a diversi aspetti sociali e politici, e affronta temi relativi all'identità, alle questioni razziali, alla giustizia e al consumismo, creando opere d'arte toccanti, in cui si incontrano domande spirituali e concettuali. L'impiego intenzionale di materiali quotidiani che sono residui di usi, luoghi, comunità e tempi precedenti, consente a chi osserva di stabilire un rapporto diretto con le opere, mantenendo allo stesso tempo la narrazione aperta alle urgenze del contemporaneo.
La retrospettiva presso Pirelli HangarBicocca raccoglie per la prima volta una selezione di opere che indaga la ricerca di Nari Ward con la performatività e i progetti incentrati sulla collaborazione. Con un focus specifico su opere basate sull'idea di tempo, che comprendono video, lavori sonori, sculture performative e installazioni, la mostra esplora a fondo la pratica trentennale dell'artista, presentando sia opere storiche e seminali sia nuove produzioni. La narrazione si snoda attraverso le installazioni di grande formato che Ward realizza tra il 1996 e il 2000 per la coreografia Geography Trilogy di Ralph Lemon, e che per la prima volta da allora vengono qui presentate in un contesto espositivo. Le tre opere creeranno una nuova coreografia insieme ad altre sculture, video, installazioni e al corpo stesso dei visitatori. Il concetto di performatività anima la mostra stessa, caratterizzata da un programma di azioni collaborative dal vivo che si svolgeranno durante l'esposizione.
La mostra sarà accompagnata da una monografia che presenterà gli studi più aggiornati sulla pratica di Nari Ward, esplorando a fondo gli aspetti della performatività, del suono e delle pratiche basate sul tempo, nate dagli scambi collaborativi nel lavoro dell'artista. Il libro conterrà saggi e contributi tematici di studiosi e critici internazionali, tra cui Naomi Beckwith, Jessica Bell Brown, Adrienne Edwards, Dieter Roelstraete, e Christina Sharpe.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra è animata anche da un programma di performance realizzate in collaborazione con altri artisti e musicisti.
Calendario di performance Groundings per Ground Break, 2024
- 13 aprile / 15.30, 17: Attack the Distortions con Justin Randolph Thompson, Andre Halyard, Mackda Ghebremariam Tesfaù
- 14 aprile, 5 maggio / 15.30, 17: Attack the Distortions con Justin Randolph Thompson, Andre Halyard, Mackda Ghebremariam Tesfaù
- 21 aprile / 15.30, 17: Water Spirits con Justin Randolph Thompson, Andre Halyard, SADI
- 19 maggio, 9 giugno, 7 luglio / 15.30, 17: A Drop in the Bucket con Justin Randolph Thompson
Le performance saranno inframmezzate da Groundings/Soundings di Justin Randolph Thompson in collaborazione con SADI.
La mostra è stata inserira nel programma della Milano Art Week 2024.
Mostra: Nari Ward. Ground Break
Milano - Pirelli HangarBicocca
Apertura: 28/03/2024
Conclusione: 28/07/2024
Organizzazione: Pirelli HangarBicocca
Curatore: Roberta Tenconi con Lucia Aspesi
Indirizzo: Via Chiese, 2 - 20126 Milano
Orario: lunedì - mercoledì chiuso | giovedì - domenica 10.30-20.30
Per info: (+39) 02 66 11 15 73 | info@hangarbicocca.org
Sito web per approfondire: https://pirellihangarbicocca.org/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Frassi. Rotamundi
In mostra presso Spazio Aperto San Fedele, una quindicina di opere che raccolgono le ultime ricerche dell'artista cremonese dal 2017 a oggi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazioniVideo artmostre Milano
Sofiya Chotyrbok. Does water have a space in water?
Da giovedì 12 dicembre Sofiya Chotyrbok, artista selezionata per la residenza AAA Atelier Aperti per Artista, aprirà le porte del suo studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
CinemaIncontri e culturamostre Milano
Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier
Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Elena Damiani. Weather Bodies
Francesca Minini è lieta di annunciare Weather Bodies, la mostra personale di Elena Damiani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Mauro Pipani. Über die Ferne
Fino al 15 dicembre 2024 è in mostra alla Galleria Monopoli di Milano "Über die Ferne", personale di Mauro Pipani a cura di Flaminio Gualdoni.
Lombardia
Milano
Francesco Tadini per LaMari Creative
LaMari Creative inaugura la mostra fotografica "Francesco Tadini per LaMari Creative". L'opening avrà luogo il 12 dicembre alle ore 19.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Raffaele Cioffi. La Pittura ovunque
E20 Gallery è lieta di presentare la nuova mostra dedicata a Raffaele Cioffi, intitolata La Pittura ovunque.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Polifonia | Mirella de Palma e Miriam Selvetti Polifonia
MADE4ART è lieto di presentare, presso la propria sede di Milano, nel cuore di Brera, "Polifonia", mostra bipersonale delle artiste Mirella de Palma e Miriam Selvetti.