Sono già decine di migliaia i visitatori che da marzo 2024 hanno potuto ammirare nelle sale di Palazzo Barberini a Roma, cinquanta tra le più straordinarie opere provenienti dalla Pinacoteca della Galleria Borghese, di cui una parte è ancora interessata da importanti lavori di restauro grazie ai fondi del PNRR. Le due istituzioni romane, infatti, hanno attivato un'inedita collaborazione che ha permesso al pubblico di continuare a fruire del patrimonio della Galleria anche durante l'ambizioso progetto di rinnovamento
Nell'Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini, la mostra TIZIANO, BELLINI, BRONZINO. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini, già prorogata una volta, proseguirà per tutta l'estate, dal 1° agosto al 27 ottobre 2024, presentando inoltre otto nuove opere nel percorso espositivo, alcune provenienti dai Depositi della Galleria Borghese e dunque raramente visibili nel tradizionale percorso espositivo.
Accanto a capolavori assoluti come la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini e l'Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano, il pubblico potrà ammirare, tra gli altri, la Danza Campestre di Guido Reni, Venere e Adone dello Scarsellino, la Caduta di Lucifero di Jacopo Palma il Giovane o la Sacra Famiglia di Scipione Pulzone.
La mostra rappresenta un'occasione unica per vedere in dialogo due collezioni che condividono una storia simile, legata a due figure cruciali della vita politica e culturale romana del Seicento, Maffeo Barberini e Scipione Borghese, in un'ideale vicinanza storica e culturale, e non ultima, anche geografica.
Per tutto il periodo dell'esposizione, inoltre, continua a essere attiva l'agevolazione sui biglietti che prevede, per coloro che avranno acquistato il biglietto di Galleria Borghese, il diritto a visitare le Gallerie Nazionali di Arte Antica a un costo molto agevolato (5 euro), godendo al contempo di tutto lo straordinario patrimonio e delle iniziative in corso.
Mostra: Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini
Roma - Palazzo Barberini
Apertura: 29/03/2024
Conclusione: 27/10/2024
Organizzazione: Palazzo Barberini
Indirizzo: Via delle Quattro Fontane, 13 - 00184 Roma
Orari: martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso alle ore 18.00.
Giorno di Chiusura: lunedì
Giornate a Ingresso Gratuito: Prima domenica del mese. È consigliata la prenotazione.
Sito web per approfondire: https://galleriaborghese.beniculturali.it/
Facebook: https://www.facebook.com/galleriaborgheseufficiale/
Instagram: https://www.instagram.com/galleriaborgheseufficiale/
Altre mostre a Roma e provincia
Monica Sarandrea. Germinazione
Germinazione, mostra personale di Monica Sarandrea a cura di Sveva Manfredi Zavaglia alla Borgo Pio Art Gallery di Roma.
Il Volto delle Donne | 80 anni di Repubblica: storie di ingegno, dalle grandi artiste alle Madri Costituenti
Il Senato della Repubblica e il Ministero della Cultura promuovono una mostra che celebra il ruolo delle donne nella storia della Repubblica Italiana, tra grandi artiste e Madri Costituenti.
Marco Affaitati. Preghiere per i lupi
Mostra di Marco Affaitati a Curva Pura: grandi olii su tela come ecosistemi pittorici tra gesto, tempo e memoria. A cura di Andrea Romagnoli.
Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni
Nel solco dei tempi, mostra con opere di Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi e Mauro Magni ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma.
Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2
F/2, mostra bipersonale di Roberto Ghezzi e Koro Ihara alla Galleria d'Arte FABER di Roma dal 21 marzo al 24 luglio 2026, a cura di Cristian Porretta.
Daniella Castellani. Trame
Trame, mostra personale di Daniella Castellani alla Galleria Vittoria di Roma dal 21 marzo al 6 aprile 2026.
Apertura all'Umano
Evento espositivo per l'inaugurazione della nuova sede di Alvèus Studio a Roma con artisti visivi e performance multimediali.
Flowers. Meravigliosa Natura
Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.
Women for Women Against Violence
Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.