Fondazione Fotografia presenta la prima mostra monografica italiana dedicata a Robert Rive, fotografo di origini tedesche che ha immortalato le più famose città e gli scorci più suggestivi del Bel Paese nella seconda metà dell’Ottocento.
Le opere selezionate provengono da diversi album originali realizzati dal fotografo del suo atelier di Napoli – attivo dal 1850 al 1895 – conservati oggi negli archivi storici di Fondazione Fotografia.
Sarà integralmente visibile, grazie ad un allestimento suggestivo, un album totalmente inedito di grande formato, ‘Photographies d’Italie par R. Rive, Naples’, contenente 147 preziose vedute all’albumina delle località più frequentate dai turisti del Grand Tour: da Genova a Torino, Milano e Venezia, fino a Taormina e Palermo. Un secondo album di 49 fotografie dedicato a Napoli, alle città della Costiera, Capri e Pompei e alcune fotografie di Roma completano la visione dell’Italia di questo autore ancora poco conosciuto.
Sono noti ben pochi dettagli della biografia di Rive, nato in Prussia da padre francese nella prima metà dell’Ottocento, poi trasferitosi in Italia dove presumibilmente morì. Gli studiosi tuttavia convergono sulla centralità della sua figura e della sua opera nella storia della fotografia italiana. Da qui l’importanza di una mostra di rigore scientifico, in grado di aggiornare gli studi passati e di ricostruire il profilo biografico e artistico dell’autore. Grazie alla disponibilità di alcuni rari album entrati recentemente nelle collezioni gestite da Fondazione Fotografia, parte di un fondo privato, è stato possibile, inoltre, aggiungere nuovi elementi alle conoscenze sul fotografo. A ciò si aggiunge l’opportunità di poter condividere con il pubblico la ‘grande bellezza’ catturata dall’obbiettivo di Rive: le sue vedute restituiscono ai nostri occhi un’Italia perduta, di cui si innamorarono artisti, poeti e scrittori durante il Grand Tour.
Mostra: Robert Rive. Photographies d'Italie
Modena - Fondazione Fotografia Modena
Apertura: 16/09/2016
Conclusione: 08/01/2017
Indirizzo: via Giardini 160, Modena
Sito web per approfondire: http://www.fondazionefotografia.org
Facebook: https://www.facebook.com/fondazionefotografiamodena/
Altre mostre a Modena e provincia
FotografiaSculturamostre Modena
Connessione da Cani. Pablo Garcia Maniara e Martina Corrado
Connessione da Cani. Sculture di Pablo Garcia Maniara, fotografie di Martina Corrado, allo Spazio Culturale Madonna del Corso, Maranello.
Emilia Romagna
Modena
Psiche allo specchio. Omnia vincit amor
La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", a cura di Daniela Ferrari.
Emilia Romagna
Modena
Arte contemporaneaFotografiamostre Modena
UMWELT
Dal 13 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, Palazzo Santa Margherita a Modena ospita UMWELT, una mostra collettiva a cura di Marco Mancuso.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso libero
Marina Caneve. A terra tra gli animali
Dal 7 giugno al 6 ottobre 2024 FMAV di Modena ospita la mostra "A terra tra gli animali", Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura.
Emilia Romagna
Modena
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Modena
CRAC. VII stagione
A Castelnuovo Rangone al via la settima stagione di CRAC, nuova edizione della rassegna dedicata all'arte contemporanea con sei mostre in programma dal 4 febbraio 2024 al 26 gennaio 2026.