Giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 18:30 Fondazione Elpis ospita il secondo appuntamento di 'Storie da Una Boccata d'Arte', una presentazione di video e pubblicazioni in dialogo con gli artisti della quarta edizione di Una Boccata d'Arte, iniziativa promossa da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes che dal 24 giugno al 24 settembre 2023 ha promosso gli interventi di 20 artiste e artisti in 20 borghi, uno per ogni regione italiana.
L'incontro sarà occasione per guardare insieme le opere video di Simone Carraro, Raffaela Naldi Rossano e Raghad Saqfalhait e sfogliare le pubblicazioni di Arianna Pace e Mattia Pajè.
Nati nel contesto di Una Boccata d'Arte 2023, video e pubblicazioni saranno al centro di una conversazione collettiva con alcuni degli artisti coinvolti in questi quattro progetti, ripercorrendo aspetti e momenti cruciali della loro esperienza nei borghi di Pietracamela in Abruzzo, Belvì in Sardegna, Rivello in Basilicata, Toscolano in Umbria, Travo in Emilia-Romagna.
I video
Abruzzo | Simone Carraro, Sagra della Lucertola, 2023, a cura di Kinonauts Studio, filmmaker Matteo Primiterra, 10'
Sardegna | Raffaela Naldi Rossano, Serpentina. Per un mūsēum senza tempo, 9'45''... leggi il resto dell'articolo»
Emilia-Romagna | Raghad Saqfalhait, La montagna è ancora in movimento, 2023, video digitale 4K, colore, stereo, 20'53''
Le pubblicazioni
Basilicata | Arianna Pace, Me ne andrei nella roccia della Lieta, libro d'artista, 2023. Testi a cura di Roberta Mansueto, Arianna Pace e un contributo di Maria Vinella. Progetto grafico, foto e disegni di Arianna Pace
Umbria | Mattia Pajè, Pila Thinkerwiller, 2023. Ed. Viaindustriae publishing
Fondazione Elpis. Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha al centro della sua mission il supporto ai giovani artisti. La Fondazione persegue i suoi scopi attraverso la realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Con l'obiettivo di coinvolgere diverse fasce di pubblico ed esplorare aree e scenari oltre i circuiti tradizionali dell'arte, Fondazione Elpis unisce mondi solo apparentemente distanti intercettando l'evolversi dei linguaggi espressivi. La decisione di aprire una nuova sede a Milano – a ottobre 2022 – nasce dai progetti e dalle collaborazioni attivate negli ultimi anni su scala nazionale. La Fondazione ha così consolidato attorno a sé una rete sempre più ampia mettendo in atto nuovi modelli di partecipazione e fruizione culturale.
Galleria Continua. Galleria d'arte contemporanea fondata nel 1990 su iniziativa di tre amici: Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo. Trova sede negli spazi di un ex cinema nel borgo, ricco di storia, di San Gimignano, e ad oggi conta otto sedi in tutto il mondo. É la prima galleria straniera con un programma internazionale ad aprire a Pechino, in Cina nel 2004, e nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina. Nel 2015 apre uno spazio a L'Avana, Cuba, dedicato a progetti culturali volti a superare ogni frontiera. Nel 2020, anno in cui ricorrono i trent'anni di attività, inaugura una nuova sede espositiva a Roma con un calendario di attività didattiche e residenze d'artista, e uno spazio a São Paulo, Brasile, all'interno dello stadio Pacaembu. Nel 2021, apre una nuova galleria a Parigi, nel cuore del Marais, e nello stesso anno, uno spazio espositivo all'interno del più iconico hotel del mondo, il Burj Al Arab Jumeirah di Dubai. https://www.galleriacontinua.com/
Threes. Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Il progetto principale di Threes è Terraforma, festival internazionale che, dal 2014, si svolge nel parco di Villa Arconati sviluppando un programma di sperimentazione musicale con un'attenzione alla sostenibilità ambientale. Fin dalla prima edizione di Una Boccata d'Arte, Threes seleziona gli artisti e cura la realizzazione dei progetti in tre regioni; per l'edizione 2023 in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. https://www.threesproductions.com/
Una Boccata d'Arte è un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.
Mostra: Storie da una boccata d'arte
Milano - Fondazione Elpis
Apertura: 11/01/2024
Conclusione: 11/01/2024
Organizzazione: Fondazione Elpis
Curatore: Threes Team curatoriale
Indirizzo: via Lamarmora 26 - 20122 Milano
Inaugurazione: giovedì 11 gennaio 2024, ore 18:30
Per info: +39 02 8974 5372 | info@unaboccatadarte.it | https://www.unaboccatadarte.it/
Sito web per approfondire: https://www.fondazioneelpis.org/
Altre mostre a Milano e provincia
Non lo sapevo. Eugenio Alberti Schatz Sandro Fabbri
Divagazione intorno al libro a quattro mani Non lo sapevo – 411 storie per chi sa di non sapere, edito da QR Edizioni.
Lombardia, Milano
Hayez e il suo Tempo. Ritratti della Milano Romantica
Valorizzare Milano come Capitale del Romanticismo italiano: è questo l'obiettivo della mostra che dal 13 novembre 2025 sarà ospitata a Palazzo Borromeo D'Adda, nel cuore di Milano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
FORMAE
FORMAE: quattro voci si interrogano il rapporto tra materia e forma a partire dai nuovi forni Expressive e Minimalistic di Gaggenau.
Lombardia, Milano
Visite aperte al pubblico solo su appuntamento
Arte contemporaneamostre Milano
Yuval Avital. Con l’argilla dei nostri corpi
Dal 6 novembre al 13 dicembre 2025, BUILDING TERZO PIANO presenta Con l'argilla dei nostri corpi, mostra personale dell'artista Yuval Avital.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Tra le Soglie del Vivente
Galleria Allegra Ravizza è lieta di annunciare la mostra "Tra le Soglie del Vivente", una collettiva di tre artisti.
Lombardia, Milano
Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi
Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi
In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.
Lombardia, Milano
Fede e Guerra
Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Lombardia, Milano
61° Wildlife Photographer of the Year - Milano
Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.