
Studio Gariboldi presenta la collettiva ABC+P. Un percorso espositivo che parte dalla materia e dal colore dell’artista giapponese Nobuya Abe e arriva alle opere astratte della pittura “di gesto” dell’americano Ray Parker.
Sei artisti conosciuti in tutto il mondo per il carattere rivoluzionario della loro arte, per sedici opere esposte.
Nobuya Abe (1913-1971, Giappone) si trasferisce a Roma negli anni Sessanta dove entra in contatto con i migliori artisti dell’epoca, tra i quali Lucio Fontana e Piero Manzoni.
Abe si concentra sulla ricerca relativa a tre elementi, materia-struttura-luce, che lo condurrà ad accostarsi all’astrattismo geometrico.
Mary Bauermeister (1934, Germania) irrompe sulla scena artistica internazionale agli inizi degli anni Sessanta con una serie di mostre sia in Europa sia negli Stati Uniti. Il lavoro di Bauermeister si lega profondamente alla natura, alla musica e al cosmo.
Rafael Canogar (1935, Spagna) nel 1957 partecipa alla fondazione del gruppo El Paso, affermando i miti dell’informale e della pittura “d’azione” all’interno dell’arte contemporanea spagnola.
In mostra anche due grandi opere degli artisti americani James Brown (1951-2020) e Ray Parker (1922 1990). La pittura di Brown presenta un profondo valore simbolico, esplicitato all’interno di un accumulo di immagini primordiali. La tela di Ray Parker, del 1960, appartenente al ciclo dei Simple Paintings è caratterizzata invece da un approccio gestuale improvvisato e vigoroso.... leggi il resto dell'articolo»
Conclude la collettiva l’opera iconica di Alexander Calder, una scultura Mobile del 1956, sospesa nella sala circolare della galleria, unica all’interno di Palazzo Cicogna.
Mostra: Studio Gariboldi presenta ABC+P
Milano - Studio Gariboldi
Apertura: 23/02/2023
Conclusione: 30/04/2023
Organizzazione: Studio Gariboldi
Indirizzo: Corso Monforte 23 - 20122 Milano
Orari: Lunedì – Venerdì 11.00-13.00 | 15.00-19.00 e su appuntamento
Per info: tel +39 02 21711378
Sito web per approfondire: https://www.studiogariboldi.com
Altre mostre a Milano e provincia
John Giorno: a labour of LOVE
Dal 15 marzo al 13 aprile 2025 Triennale Milano presenta la mostra John Giorno: a labour of LOVE a cura di Nicola Ricciardi con Eleonora Molignani.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Ming Smith. I paint with light
Luce, Memoria e Resilienza: La visione di Ming Smith nella fotografia contemporanea alla galleria M77 di MIlano.
Lombardia, Milano
Aurelio Amendola a MIA Photo Fair
BUILDING presenta, MIA Photo Fair BNP Paribas, Aurelio Amendola, una selezione di fotografie di grande formato a opera del fotografo Aurelio Amendola.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pacanowska / Pacanowski | Due epoche, un dialogo
In occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, a tema "Dialoghi", viene presentato il progetto artistico "PACANOWSKA / PACANOWSKI – Due epoche, un dialogo" di Andrea Pacanowski.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
AAA Atelier Aperti per Artista - Research Approach
al 19 al 31 marzo 2025 Casa degli Artisti sarà aperta al pubblico per conoscere e approfondire i progetti delle artiste e degli artisti che hanno abitato gli studi dall'inizio dell'anno.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alessandro Russo. Fermare Milano
Spazio Blue Train e The Kitchen art gallery, tornano in duo per presentare dal 12 al 28 marzo 2025 Fermare Milano, personale di Alessandro Russo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Cristian Chironi. Chironautica
Cristian Chironi, Chironautica, la terza mostra ospitata dal 12 marzo 2025 negli ambienti dello studio Lauri Viglione Penalisti.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Ilaria Franza
iKonica Art Gallery di Milano è lieta di presentare la mostra personale di Ilaria Franza, a partire da mercoledì 12 Marzo 2025.
Lombardia, Milano
Arcipelago Vivo. Le Filippine: un mosaico di storie di forza e fragilità.
Il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano presenta sabato 8 marzo 2025 la mostra temporanea, Arcipelago Vivo. Le Filippine: un mosaico di storie di forza e fragilità.