"The Academia Belgica in Rome 1937-1939. A Singular Belgian-Italian Work of Art" la prima mostra sulla storia architettonica dell'edificio dell'Academia Belgica e sul suo design interno, aperta al pubblico dal 9 novembre 2023 al 9 gennaio 2024.
L'esposizione offre, per la prima volta, uno sguardo sulla storia architettonica dell'edificio e sul suo design interno, in gran parte conservato. Costruito tra il 1937 e il 1939 dall'italiano Gino Cipriani (1890-1972) e dal belga Jean Hendrickx-Van den Bosch (1890-1961) nella celebre Valle Giulia a Roma, l'edificio ha un carattere unico, combinando modernismo e art deco. Si presenta ancora oggi come un notevole esempio di arte globale e di una collaborazione italo-belga senza precedenti.
Nonostante il suo carattere unico e il suo innegabile valore patrimoniale, l'edificio dell'Academia Belgica non è mai stato oggetto di uno studio approfondito. La mostra si propone, quindi, di ripercorrere la storia di questa eccezionale realizzazione architettonica attraverso le fotografie d'epoca, i documenti, i disegni e le planimetrie più significative conservate presso l'Academia Belgica. Esporrà, inoltre, diversi mobili tipici, disegnati dagli architetti o da loro ordinati alle aziende italiane più prestigiose del momento (Bega, Liporesi, Cavatorta).
Una pubblicazione riccamente illustrata
La mostra è accompagnata da una pubblicazione riccamente illustrata, edita da Fonds Mercator e Yale University Press London, dal titolo The Academia Belgica in Rome. Building for the Arts and Sciences in the Eternal City (125 ill.; 192 p.).... leggi il resto dell'articolo»
Questa è la prima monografia mai pubblicata sulla storia e sul programma architettonico dell'edificio dell'Academia Belgica e sul suo design degli interni.
Redatta in inglese, la pubblicazione presenta i risultati di un vasto progetto di ricerca avviato dall'Academia Belgica nel 2020 e comprende saggi di specialisti legati all'Academia Belgica, a La Sapienza - Università di Roma e alla KU Leuven, che analizzano per la prima volta le diverse fasi di esecuzione dell'edificio e della decorazione degli interni nel particolare contesto dei rapporti culturali e politici italo-belgi tra le due guerre.
Oltre alla riproduzione di fotografie, planimetrie e disegni d'epoca, la pubblicazione comprende il reportage fotografico inedito dell'esterno e degli interni dell'edificio realizzato dal fotografo belga Maxime Delvaux (https://maximedelvaux.com).
Con il sostegno di: Belgian Science Policy Office-Belspo; René and Karin Jonckheere Fund, managed by the King Baudouin Foundation; Fédération Wallonie-Bruxelles – Cellule architecture
Mostra: The Academia Belgica in Rome 1937-1939. A Singular Belgian-Italian Work of Art
Roma - Academia Belgica
Apertura: 09/11/2023
Conclusione: 09/01/2024
Organizzazione: Accademia Belgica
Indirizzo: via Omero, 8 - 00197 Roma
Inaugurazione: giovedì 9 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Orari: lun-ven 10-18 | sab 10-13
Per info: +39 0620398631 | info@academiabelgica.it
Catalogo: "The Academia Belgica in Rome. Building for the Arts and Sciences in the Eternal City" (125 ill.; 192 p.), edita da Fonds Mercator e Yale University Press London
Sito web per approfondire: https://www.academiabelgica.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".
Lazio
Roma
Bernini e la pittura del '600 | Dipinti della Collezione Koelliker
A Palazzo Chigi, Ariccia, dal 7 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 saranno esposti i dipinti di Giovan Lorenzo Bernini appartenenti alla Collezione Koelliker.
Lazio
Roma
FotografiaMostra documentalemostre Roma
ti PorGe rime
ti PorGe rime: un racconto di otto luoghi sentimentalmente significativi per il regista cinematografico Pietro Germi e la sua primogenita Linda, a Roma e dintorni.