
Nuovo appuntamento con la grande arte contemporanea allo Spazio COMEL: dal 7 al 22 aprile nell’elegante galleria sita nel cuore di Latina saranno in esposizione le opere su carta e metallo di Valeria Gramiccia.
Premio alla Carriera nell’edizione 2016 del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, Valeria Gramiccia non solo è fine artista che lavora diversi materiali fondendo la sapienza artigiana con una raffinata cultura, ma è stata assistente di grandi Maestri del ‘900 come Afro Basaldella e Pietro Consagra, frequentando gli ambienti artistici più all’avanguardia del secolo scorso.
Ed è proprio dalla lezione di questi grandi maestri che ha generato la sua arte, attraverso un processo di indipendenza che le permette oggi di essere un’artista a tuttotondo, trovando così una sua peculiare strada senza dimenticare le proprie radici.
In esposizione collage, tecniche miste e sculture, il frutto del lavoro degli ultimi due anni, durante i quali l’artista ha iniziato ha lavorare oltre che sulla carta, suo consueto supporto, anche sull’alluminio e su altri metalli. Peculiarità delle sue opere è una scrittura misteriosa che arricchisce segni e sculture e ne eterna il significato.
Un evento di grande rilevanza artistica, che sarà inaugurato sabato 7 aprile alla presenza di Valeria Gramiccia, del curatore Giuseppe Appella, di Giorgio Agnisola e di Antonio Fontana, tra gli organizzatori dell’evento.
In occasione dell’apertura della mostra sarà presentato al pubblico il catalogo a essa dedicato con testo critico di Giuseppe Appella, interventi di Giorgio Agnisola e Valeria Gramiccia, una serie di immagini che vedono l’artista ritratta in alcuni momenti salienti della sua carriera e accanto a importanti personalità del mondo dell’arte.
Orari:
Inaugurazione sabato 7 aprile ore 18.00
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
Mostra: Valeria Gramiccia Carte e Lamine 2016 – 2017
Latina - Spazio COMEL
Apertura: 07/04/2018
Conclusione: 22/04/2018
Organizzazione: Spazio COMEL
Curatore: Giuseppe Appella
Indirizzo: Via Neghelli 68 - Latina
Sito web per approfondire: https://www.spaziocomel.it
Altre mostre a Roma e provincia
Anima sconosciuta
Presentiamo l'ottava mostra annuale "Anima sconosciuta", organizzata dall'Istituto Culturale Coreano di Roma e dall'Associazione Artisti Coreani in Italia (ARCOI).
Lazio, Roma
Ingresso libero
Noumeno | Il segno oltre l'esperienza
Dal 3 al 18 maggio 2025 la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (RM) ospita la "Noumeno".
Lazio, Roma
Vittorio Tapparini. Canto Libero
Canto Libero di Vittorio Tapparini è un'esposizione di circa 25 coloratissime tele (di varie misure), realizzate in olio su tela.
Lazio, Roma
Everland Art | Percorsi di Ricerca
Dal 26 aprile al 3 maggio, la Galleria d'Arte "IL LEONE" a Roma ospiterà la prima edizione della Rassegna d'Arte Internazionale "Everland Art – Percorsi di Ricerca".
Lazio, Roma
Identities | Rome Contemporary #6
La prima mostra della rassegna Rome Contemporary 6. edizione è dedicata al tema delle Identità.
Lazio, Roma
Entrata libera
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Giubilei 2000 - 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
50 scatti esposti la prima volta nell'estate del 2000 a Palazzo delle Esposizioni a Roma che raccontano la città di Roma alle prese con la preparazione al Giubileo del 2000.
Lazio, Roma
INTUS 2025
A Roma dal 17 aprile 2025 al 20 febbraio 2026 la mostra collettiva INTUS 2025 presenta le opere di cinque artisti contemporanei: Renato Calaj, Alessio Deli, Michela Milani, Gianluca Patti e Arjan Shehaj.