Mostre tematicheMostre a Milano

Viaggio nella storia della seta

  • Quando:   26/03/2024 - 16/04/2024
  • evento concluso
Viaggio nella storia della seta

Moiré Gallery Milano, concept store e galleria d'arte, moda e design in Via Borgonuovo 5, inaugura la nuova mostra: "Viaggio nella storia della seta". Una scenografia d'impatto, un'ambientazione suggestiva, in cui tutto è serico, elegante e sofisticato. Un'immersione nelle infinite declinazioni della seta: dalla crêpe de Chine allo chiffon, dal taffetà allo shantung, dall'organza al mikado, dalla bourette fino al georgette, passando per il satin. Un dialogo tra moda e arte che mette al centro l'antico tessuto e le sue diverse tipologie, in particolare la seta moiré, dall'effetto ondulato e solcato come le venature e striature del legno, a cui è dedicato il nome stesso della galleria.

Tra le opere che esplorano questo nobile e prezioso tessuto attraverso le forme espressive dell'arte spiccano: "Silk City", "Georgette city" e "Mikado City" di Tita;

"Orange Trittico Moiré", "Green Trittico Moiré" e "Bourette Flower" di Narji-studio.

Tita Cristina Malvestiti è un'artista votata con passione e creatività all'arte astratta che ama definirsi un'equilibrista sul filo della pittura. "Silk City", realizzata da Tita e commissionata da Moiré Gallery Milano, presenta molteplici tipi di seta che corrono e si mescolano sulla tela come intense pennellate di colore, restituendo un effetto tridimensionale e materico. "Georgette city" e "Mikado City" invece mescolano il colore a inserti di seta georgette e seta mikado. Pezzi unici, le tre opere sono in esposizione e vendita in esclusiva da Moiré Gallery.

Artista autodidatta, Narjiss Tahoun esprime la sua creatività attraverso opere intime e di connessione con la propria interiorità. Lo stile dei suoi lavori è consacrato in particolare all'arte concettuale. Grazie ai quadri intitolati "Orange Trittico Moiré" e "Green Trittico Moiré" Narji-studio incentra la sua attenzione sull'esplorazione in ambito artistico della seta moiré. Mentre attraverso "Bourette Flower" Narji-studio si sofferma e indaga la bourette, un particolare tipo di seta dalla caratteristica superficie opaca, materica e irregolare.... leggi il resto dell'articolo»

Inoltre, presenti in esposizione le opere di Vincenzo Lo Sasso, Nicolas Denino, Simona Tavassi e Arnaud Nazare-Aga.

Il nuovo allestimento, che prevede anche un percorso interattivo e sensoriale che punta a coinvolgere i visitatori alla scoperta delle diverse tipologie di seta, non manca di includere un chiaro omaggio al mondo della moda, presentando capi di abbigliamento in collaborazione con The Ap Archive, kimono artigianali di Tearose Milano, una selezioni di capi di Luisa Beccaria, Valentino, Fendi, Hermès e Irama de Flore che celebrano le diverse sfaccettature di questo raffinato tessuto. La selezione sarà in costante aggiornamento grazie all'inserimento di pezzi, capi e maison sempre nuovi.

"Viaggio nella storia della seta" vuole omaggiare una storia antica, le cui radici affondano in epoche e luoghi lontani, in leggende affascinanti e secolari. La tradizione vuole, infatti, che la nascita della produzione della seta avvenne nel 3000 a.C. in Cina, grazie a un fortunato episodio accaduto all'Imperatrice Xi Ling Shi, moglie del famoso Imperatore Giallo, la quale, sorseggiando un tè caldo all'ombra di un gelso, vide cadere nella sua tazza un bozzolo di seta. Grazie al calore della sua bevanda, l'imperatrice riuscì a dipanare il bozzolo e a ricavarne il prezioso filo, dando così origine all'arte della seta.

"Viaggio nella storia della seta" vuole celebrare una storia che narra di mercanti e scoperte, di viaggi e contaminazioni culturali, di rapporti tessuti tra terre lontane, dove il filo sottile della seta diventa il legame tra popoli e civiltà. Una storia che passa necessariamente attraverso la figura del celebre esploratore veneziano del XIII secolo, Marco Polo, la cui scomparsa viene commemorata proprio quest'anno, segnandone il 700º anniversario. Al viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante italiano si riconosce il merito di aver viaggiato in paesi lontani, di aver stretto rapporti commerciali con culture distanti e millenarie e di avere contribuito, grazie al suo libro "Il Milione", a suscitare grande interesse per le meraviglie dell'Oriente, tra cui, soprattutto, la seta, il più prezioso e nobile dei tessuti.

"Viaggio nella storia della seta" è un'ode, un tributo, un viaggio artistico delicato e avvolgente nella seta, in cui spicca con particolare magnificenza la seta moiré. La mostra, curata da Ouafa Tahoun, fondatrice di Moiré Gallery, promette un'immersione nelle pieghe di un tessuto millenario, capace di incantare e sedurre con la sua grazia senza tempo.

MOIRÉ GALLERY MILANO

Galleria d'arte e concept store, Moiré Gallery Milano si trova in Via Borgonuovo 5, una delle strade storiche di Milano, a cavallo tra il Quadrilatero della moda e il distretto di Brera, nel cuore dell'arte, del design e dello shopping di lusso. All'interno di un palazzo storico del 1700 protetto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, Moiré Gallery Milano offre, in un contesto nobile ed elegante di grande fascino, un dialogo dinamico e attento tra arte, moda e design. Un concerto sinfonico fatto di opere d'arte di artisti affermati ed emergenti, installazioni, oggetti di design contemporanei e d'epoca, edizioni limitate, pezzi unici e introvabili, abiti e accessori iconici, ma anche nuove collezioni e capsule, sia del panorama nazionale che internazionale. Il direttore d'orchestra: Ouafa Tahoun, fondatrice e curatrice di Moiré Gallery, autrice della selezione degli artisti, delle opere e delle maison presenti in galleria.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Viaggio nella storia della seta

Milano, Moiré Gallery

Apertura: 26/03/2024

Conclusione: 16/04/2024

Organizzazione: Moiré Gallery Milano

Curatore: Ouafa Tahoun

Indirizzo: Via Borgonuovo 5 - Milano

La mostra è aperta al pubblico fino al 16 aprile 2024, su appuntamento.

Sito web per approfondire: https://moiregallery.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Josep Mainou. Se non ti piace cambialo

Spazio Leonardo presenta la mostra "Se non ti piace cambialo" di Josep Mainou dal 13 maggio al 20 settembre 2024. leggi»

13/05/2024 - 20/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero e gratuito

Mostre tematichemostre Milano

Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo

"Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo al Mudec" fino al 28 luglio 2024. La mostra affronta il tatuaggio da un punto di vista storico, antropologico e culturale. leggi»

29/03/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

intergenerational forms

Francesca Minini presenta "intergenerational forms", una mostra collettiva a cura di Eleonora Milani a partire dal 16 maggio 2024. leggi»

16/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Matteo Cervone. Altri Mondi

Dal 7 a 28 maggio 2024 Azimut Group a Milano ospita "Altri Mondi", personale di Matteo Cervone, che trasforma i semplici semafori in protagonisti di un palcoscenico urbano. leggi»

07/05/2024 - 28/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero su prenotazione

Sculturamostre Milano

Carlo Zoli "L'infinito volgere del tempo" a Milano

Carlo Zoli è protagonista a Milano con la personale "L'infinito volgere del tempo", in programma dal 9 maggio al 15 giugno 2024 nello spin-off di HUB/ART in via Nerino 2, con la cura di Greta Zuccali. leggi»

09/05/2024 - 15/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Marco Nereo Rotelli. La porta non bussa per te

"La porta non bussa per te" è la mostra che dall'11 aprile al 31 maggio porta nella suite al 25° piano di Torre GalFa opere emblematiche della produzione di Marco Nereo Rotelli. leggi»

11/04/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Diango Hernández. Desideri di Luce. Rifrazioni

Giovedì 4 aprile 2024, dalle ore 18.30 alla Galleria della Fondazione Culturale San Fedele, inaugura DESIDERI DI LUCE. RIFRAZIONI. leggi»

05/04/2024 - 25/05/2024

Lombardia

Milano

Designmostre Milano

Inga Sempé. La casa imperfetta

Fino al 15 settembre 2024 Triennale Milano presenta la mostra "Inga Sempé. La casa imperfetta": tra design e arte, uno scenario domestico da vivere. leggi»

15/04/2024 - 15/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso con biglietto del Museo del Design

Arte contemporaneamostre Milano

Rachele Calisti. Beautiful Framed Images

Dal 9 maggio al 23 maggio 2024 Rachele Calisti presenta la sua personale "Beautiful Framed Images" presso lo spazio Hus di Milano. leggi»

09/05/2024 - 23/05/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero