
Moiré Gallery Milano, concept store e galleria d'arte, moda e design in Via Borgonuovo 5, inaugura la nuova mostra: "Viaggio nella storia della seta". Una scenografia d'impatto, un'ambientazione suggestiva, in cui tutto è serico, elegante e sofisticato. Un'immersione nelle infinite declinazioni della seta: dalla crêpe de Chine allo chiffon, dal taffetà allo shantung, dall'organza al mikado, dalla bourette fino al georgette, passando per il satin. Un dialogo tra moda e arte che mette al centro l'antico tessuto e le sue diverse tipologie, in particolare la seta moiré, dall'effetto ondulato e solcato come le venature e striature del legno, a cui è dedicato il nome stesso della galleria.
Tra le opere che esplorano questo nobile e prezioso tessuto attraverso le forme espressive dell'arte spiccano: "Silk City", "Georgette city" e "Mikado City" di Tita;
"Orange Trittico Moiré", "Green Trittico Moiré" e "Bourette Flower" di Narji-studio.
Tita Cristina Malvestiti è un'artista votata con passione e creatività all'arte astratta che ama definirsi un'equilibrista sul filo della pittura. "Silk City", realizzata da Tita e commissionata da Moiré Gallery Milano, presenta molteplici tipi di seta che corrono e si mescolano sulla tela come intense pennellate di colore, restituendo un effetto tridimensionale e materico. "Georgette city" e "Mikado City" invece mescolano il colore a inserti di seta georgette e seta mikado. Pezzi unici, le tre opere sono in esposizione e vendita in esclusiva da Moiré Gallery.
Artista autodidatta, Narjiss Tahoun esprime la sua creatività attraverso opere intime e di connessione con la propria interiorità. Lo stile dei suoi lavori è consacrato in particolare all'arte concettuale. Grazie ai quadri intitolati "Orange Trittico Moiré" e "Green Trittico Moiré" Narji-studio incentra la sua attenzione sull'esplorazione in ambito artistico della seta moiré. Mentre attraverso "Bourette Flower" Narji-studio si sofferma e indaga la bourette, un particolare tipo di seta dalla caratteristica superficie opaca, materica e irregolare.
Inoltre, presenti in esposizione le opere di Vincenzo Lo Sasso, Nicolas Denino, Simona Tavassi e Arnaud Nazare-Aga....leggi il resto dell'articolo»
Il nuovo allestimento, che prevede anche un percorso interattivo e sensoriale che punta a coinvolgere i visitatori alla scoperta delle diverse tipologie di seta, non manca di includere un chiaro omaggio al mondo della moda, presentando capi di abbigliamento in collaborazione con The Ap Archive, kimono artigianali di Tearose Milano, una selezioni di capi di Luisa Beccaria, Valentino, Fendi, Hermès e Irama de Flore che celebrano le diverse sfaccettature di questo raffinato tessuto. La selezione sarà in costante aggiornamento grazie all'inserimento di pezzi, capi e maison sempre nuovi.
"Viaggio nella storia della seta" vuole omaggiare una storia antica, le cui radici affondano in epoche e luoghi lontani, in leggende affascinanti e secolari. La tradizione vuole, infatti, che la nascita della produzione della seta avvenne nel 3000 a.C. in Cina, grazie a un fortunato episodio accaduto all'Imperatrice Xi Ling Shi, moglie del famoso Imperatore Giallo, la quale, sorseggiando un tè caldo all'ombra di un gelso, vide cadere nella sua tazza un bozzolo di seta. Grazie al calore della sua bevanda, l'imperatrice riuscì a dipanare il bozzolo e a ricavarne il prezioso filo, dando così origine all'arte della seta.
"Viaggio nella storia della seta" vuole celebrare una storia che narra di mercanti e scoperte, di viaggi e contaminazioni culturali, di rapporti tessuti tra terre lontane, dove il filo sottile della seta diventa il legame tra popoli e civiltà. Una storia che passa necessariamente attraverso la figura del celebre esploratore veneziano del XIII secolo, Marco Polo, la cui scomparsa viene commemorata proprio quest'anno, segnandone il 700º anniversario. Al viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante italiano si riconosce il merito di aver viaggiato in paesi lontani, di aver stretto rapporti commerciali con culture distanti e millenarie e di avere contribuito, grazie al suo libro "Il Milione", a suscitare grande interesse per le meraviglie dell'Oriente, tra cui, soprattutto, la seta, il più prezioso e nobile dei tessuti.
"Viaggio nella storia della seta" è un'ode, un tributo, un viaggio artistico delicato e avvolgente nella seta, in cui spicca con particolare magnificenza la seta moiré. La mostra, curata da Ouafa Tahoun, fondatrice di Moiré Gallery, promette un'immersione nelle pieghe di un tessuto millenario, capace di incantare e sedurre con la sua grazia senza tempo.
MOIRÉ GALLERY MILANO
Galleria d'arte e concept store, Moiré Gallery Milano si trova in Via Borgonuovo 5, una delle strade storiche di Milano, a cavallo tra il Quadrilatero della moda e il distretto di Brera, nel cuore dell'arte, del design e dello shopping di lusso. All'interno di un palazzo storico del 1700 protetto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, Moiré Gallery Milano offre, in un contesto nobile ed elegante di grande fascino, un dialogo dinamico e attento tra arte, moda e design. Un concerto sinfonico fatto di opere d'arte di artisti affermati ed emergenti, installazioni, oggetti di design contemporanei e d'epoca, edizioni limitate, pezzi unici e introvabili, abiti e accessori iconici, ma anche nuove collezioni e capsule, sia del panorama nazionale che internazionale. Il direttore d'orchestra: Ouafa Tahoun, fondatrice e curatrice di Moiré Gallery, autrice della selezione degli artisti, delle opere e delle maison presenti in galleria.
Mostra: Viaggio nella storia della seta
Milano - Moiré Gallery
Apertura:26/03/2024
Conclusione:16/04/2024
Organizzazione:Moiré Gallery Milano
Curatore:Ouafa Tahoun
Indirizzo:Via Borgonuovo 5 - Milano
La mostra è aperta al pubblico fino al 16 aprile 2024, su appuntamento.
Sito web per approfondire:https://moiregallery.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Yasmin Brandolini d'Adda. In a Circle
Da Bonvini 1909 a Milano, xilografie, acqueforti e tempere di Yasmin Brandolini d'Adda: il primo capitolo dedicato alla sua produzione grafica.
Roberto Floreani. La Via Astratta
Roberto Floreani presenta La Via Astratta alla GASC di Villa Clerici a Milano, mostra personale curata da Luigi Codemo.
Chiara Gambirasio. Chasing Rainbows
Chiara Gambirasio presenta Chasing Rainbows, mostra personale nata dalla residenza in Islanda, a Building Terzo Piano Milano.
Tommaso Trini. La terra vista dalla luna
Il Museo del Novecento rende omaggio al critico Tommaso Trini con La terra vista dalla luna, nel ciclo Voci del Novecento.
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
Fondazione Furla e GAM Milano presentano One Palm Closer to the Sky, mostra personale di Shilpa Gupta, ottava Furla Series.
Eterne e fragili presenze. Bertozzi e Casoni
Il Museo Bagatti Valsecchi presenta le sculture iperrealiste di Bertozzi e Casoni in dialogo con la storica casa-museo milanese.
Sasha Stiles. Lorem Ipsum Variorum
Palazzo Citterio presenta Lorem Ipsum Variorum di Sasha Stiles, un progetto sul linguaggio, la memoria e l'intelligenza artificiale.
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
A Palazzo Reale Milano la prima grande mostra italiana sui Brueghel, dinastia che ha dato forma ai generi pittorici europei.
Betty Salluce. Fil Rouge | Punti di contatto - Restiamo in ascolto, secondo atto
Allo showroom Gaggenau di Milano, Betty Salluce presenta Fil Rouge, secondo capitolo di Punti di contatto tra corpo e paesaggio.












itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.