BAM Season Day - Primavera

  • Quando:   24/03/2024
  • evento concluso

DanzaIncontri e culturaEventi e spettacoli a Milano


BAM Season Day - Primavera

BAM Season Day: arriva la Primavera! Domenica 24 marzo dalle 9.30 alle 18.00, una grande festa per celebrare l'equinozio e il risveglio della natura con un programma inedito di esperienze sui prati della Biblioteca degli Alberi, tra attività partecipate, performance, laboratori, incontri e molto altro.

Nella giornata che dà inizio alla programmazione culturale del Parco e dedicata alla celebrazione dell'arrivo della Primavera, Biblioteca degli Alberi Milano propone un programma inedito di esperienze, attività partecipate, performance e incontri che coinvolgono attivamente l'intera community del Parco che si ispirano alle tematiche indagate dal Mandala Lab, il grande progetto internazionale in collaborazione con il Rubin Museum di NY che inaugura la stagione 2024, aperto e visitabile gratuitamente dal pubblico nel corso di tutta la giornata.

Il linguaggio performativo che guida la Festa di Primavera è, come di consueto, quello della danza, con due importanti novità: quattro momenti coreografici commissionati da BAM ad altrettante giovani compagnie di danza contemporanea, che hanno lavorato ciascuna su una delle quattro emozioni indagate nel percorso esperienziale del Mandala Lab e una grande azione coreografica corale e partecipata sotto la guida del coreografo e danzatore Virgilio Sieni.

Sarà anche l'occasione per invitare il pubblico a una riflessione sul concetto di agorà come bene comune, grazie al coinvolgimento di alcune voci illustri del panorama politico e culturale contemporaneo tra cui Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Paolo Verri, Direttore Fondazione Arnoldo Mondadori, manager culturale, docente, saggista e Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano, con la partecipazione del danzatore e coreografo Virgilio Sieni.

Tra i principali ospiti e appuntamenti della giornata: Lama Michel Rinpoche condividerà con il pubblico un momento di riflessione e insegnamenti su come poter far fiorire la nostra bellezza interiore e offrirla al mondo; una pratica di Natana Yoga che integra la danza con lo Yoga in un susseguirsi di movimenti armoniosi; quattro performance di danza contemporanea di quattro diverse compagnie di giovani danzatori saranno ispirate ciascuna a una delle emozioni indagate nel percorso del Mandala Lab (orgoglio, attaccamento, invidia e rabbia); si terrà inoltre la realizzazione di un grande Mandala di Riso, un'opera collettiva realizzata grazie alla partecipazione e al coinvolgimento delle famiglie in un lavoro di gruppo. Il Mandala verrà poi "soffiato" a fine giornata e il riso verrà dato in dono a canili e fattorie didattiche.... leggi il resto dell'articolo»

A chiudere la festa di Primavera sarà l'azione coreografica corale realizzata con la Compagnia Virgilio Sieni, risultato di un percorso laboratoriale a cui il pubblico potrà parteciperà nella settimana antecedente alla Festa (iscrizioni ancora disponibili sul sito di BAM), sotto la guida del grande coreografo. La performance indagherà il valore emozionale del gesto: "il procedere insieme per piccoli gesti e trasmissioni tattili formerà un continuum di vortici che si sposteranno, come una semina, nelle tracce delle aree del parco".

Programma BAM Season Day - Primavera

Domenica 24 marzo 2024

Ore 9.30 - 10.30, Area Carpini

BAM Wellness

NATANA YOGA

Natana significa "Danza" in sanscrito. Natana Yoga è il ramo di Anukalana che integra la danza con la pratica dello Yoga. Grazie a questa integrazione la pratica dello Yoga diviene "danzata": Asana e Vinyasa diventano un susseguirsi di movimenti armoniosi ed estremamente gradevoli da praticare. "Danzare l'Asana" significa raggiungere la posizione con movimenti che hanno una valenza espressiva oltre che funzionale all'apertura e all'allungamento.

Condotto da Jacopo Ceccarelli, Insegnante/Formatore di Yoga e Meditazione, Counselor e Naturopata

Durata: 1 ora

Necessità: tappetino personale

Numero massimo partecipanti: 80 pax

In collaborazione con Trybe

Ore 10.00 - 11.30, Vivaio

BAM Workshop Adults: MAESTRO GIARDINIERE: La propagazione vegetativa, moltiplicazione e rinvaso di piante erbacee

Durata: 1 ora

Numero massimo partecipanti: 25-30 pax

In collaborazione con HW Style

Ore 10.30 - 11.30, Area Betulle

BAM Talk: Coltivando il giardino interiore

Insegnamenti della filosofia buddhista adattati alla nostra realtà quotidiana con Lama Michel Rinpoche

In collaborazione con Kunpen Gangchen Milano

Ore 11.30 - 13.00, Area Circolare Meli

Performing Arts in the Park

PERFORMANCE DANZA CONTEMPORANEA

ORGOGLIO | So Close so Far

A cura di Fattoria Vittadini

ATTACCAMENTO | Storia di un Ruscello

A cura di Collettivo Laagam

INVIDIA Lamponi

A cura di Azioni Fuori Posto

RABBIA Amadriadi

A cura di Tyche

Ore 12.30 - 14.30, Area Frassini

PIC-NIC in the Park

Ore 10.00-15.00, Area Aceri

Performing Arts in the Park

MANDALA EXPERIENCE

Creazione di un grande Mandala di Riso grazie alla partecipazione e al coinvolgimento delle famiglie in un lavoro di gruppo, un momento di condivisione e opportunità di aggregazione con l'altro nella realizzazione di un'opera collettiva. Il Mandala è un'espressione spirituale e rituale e allo stesso tempo raffigurazione visiva dell'Universo; rappresenta la fugacità della materia e la sua rinascita con un'energia che si autogenera.

In collaborazione con Mandala Experience

Ore 15.00 - 16.00, Giardino FRC

BAM Talk Spazi pubblici: rigenerare il senso della polis attraverso l'arte, la partecipazione e la cura collettiva

La dimensione partecipata dell'arte e il desiderio di creare comunità attorno ai progetti culturali di BAM sarà occasione per una riflessione sul concetto di "agorà" come bene comune, grazie ad un talk dal titolo "Spazi pubblici: rigenerare il senso della polis attraverso l'arte, la partecipazione e la cura collettiva" in cui sindaci, manager culturali e artisti condivideranno esperienze su come trasformare gli spazi pubblici in teatri di connessione e costruzione collettiva. La partecipazione diventa una strategia per potenziare la nostra capacità di plasmare la città attraverso l'arte, la cura collettiva e la valorizzazione delle diverse vocazioni e competenze. Un'occasione per riflettere sulle sfide e le opportunità di costruire insieme il bene comune, dando vita a una città che rispecchia la diversità delle sue comunità.

Intervengono Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Paolo Verri, Direttore Fondazione Arnoldo Mondadori, manager culturale, docente, saggista; Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano. Con la partecipazione del danzatore e coreografo Virgilio Sieni.

Ore 17.00 -18.00, Area Carpini

Performing Arts in the Park

PRIMAVERA

Un'azione coreografica corale: il procedere insieme per piccoli gesti e trasmissioni tattili formerà un continuum di vortici che si sposteranno, come una semina, nelle tracce delle aree del parco.

In collaborazione con Compagnia Virgilio Sieni

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

BAM Season Day - Primavera

Milano - BAM

Apertura: 24/03/2024

Conclusione: 24/03/2024

Organizzazione: BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

Indirizzo: Via Gaetano de Castillia, 28 - 20124 Milano

Orario: dalle 9.30 alle 18.00

Sito web per approfondire: https://www.bam.milano.it