TeatroEventi e spettacoli a Ferrara

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Teatro Comunale di Ferrara

  • Quando:   20/04/2023
  • evento concluso
Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Teatro Comunale di Ferrara

Con un repertorio arricchito da nuove rivisitazioni, tornano al Teatro Comunale di Ferrara Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, in scena giovedì 20 aprile alle 20.30.

L’iconica compagnia americana, composta da soli uomini, è un vero e proprio fenomeno di culto internazionale. I loro spettacoli impertinenti, esilaranti eppur rispettosi nei confronti del grande repertorio del balletto classico, sono apprezzati tanto dalla critica quanto dal pubblico più vasto e popolare. Il loro tratto distintivo è il saper accentuare con affetto, ironia e intelligenza i tratti più iconici del balletto classico, gli incidenti più comuni, le isterie delle più celebri étoiles ottenendo un risultato esilarante e irresistibile.
All’ironia si affianca una tecnica impeccabile in uno spettacolo di danza curato alla perfezione, eseguito da ballerini che, senza apparente fatica e difficoltà, volteggiano su scarpette da punta giganti con le loro solide fisicità maschili avvolte in vaporosi tutù. Interpretano tutti i ruoli possibili, trasformandosi in cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, principi maldestri o angosciate dame vittoriane. Valorizzano e celebrano lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando gli spettatori.

Nati nel 1974 in una sala “off-off- Broadway” dalla passione di un gruppo di danzatori che si divertivano a mettere in scena la parodia di balletti tradizionali “en travesti”, i Trocks hanno presto conquistato la ribalta internazionale e da quasi cinquant’anni sono ammirati da pubblico e stampa per l’originalità e per il loro eccellente spessore artistico. Celebre è la loro parodia del più classico dei classici, il Lago dei Cigni, con musiche di Čajkovskij.

Premiati in tutto il mondo, nel 2008 si sono esibiti anche di fronte ai membri della famiglia reale inglese, durante il Royal Variety Performance, a favore della raccolta fondi di sostegno per gli artisti dello spettacolo. La compagnia si esibisce regolarmente anche per serate di beneficenza a favore delle associazioni per la lotta all'AIDS. Con le loro tournée hanno portato la loro arte e regalato momenti indimenticabili al pubblico di oltre 600 città e 40 paesi in tutto il mondo.

A Ferrara Les Ballets Trockadero de Monte Carlo (o semplicemente Trocks) presentano un repertorio arricchito da nuove rivisitazioni in uno show intenso, frizzante, divertente e leggero allo stesso tempo. La direzione artistica è affidata a Tory Dobrin, il direttore associato è Isabel Martinez Rivera mentre il direttore generale è Liz Harler. A Ferrara verranno eseguite Il lago dei cigni - atto II (con coreografia originale di Lev Ivanovich Ivanov, con musica di Čajkovskij), Vivaldi Suite (musica di Antonio Vivaldi, coreografia originale di George Balanchine) e Paquita (coreografia originale di Marius Petipa, riadattamento della coreografia di Elena Kunikova, musica di Ludwig Minkus), più due brani a sorpresa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo al Teatro Comunale di Ferrara

Ferrara, Teatro Comunale

Apertura: 20/04/2023

Conclusione: 20/04/2023

Organizzazione: Teatro Comunale di Ferrara

Curatore: Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Indirizzo: Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara

Biglietti da 39 a 14 euro, con tariffe dedicate per over 65, under 30 e under 20. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

Sito web per approfondire: https://www.teatrocomunaleferrara.it