Arte grafica Fiere d'arte Libri d'arteMostre a Roma

PAPER the market-fair of art prints & independent publishing

  • Quando:   14/10/2023 - 15/10/2023
  • evento concluso
PAPER the market-fair of art prints & independent publishing

Il 14 e 15 ottobre 2023 Cottonmag e Soul Studio in collaborazione con MONK Roma presentano Paper, evento dedicato alla creatività su carta, con la novità di quest'anno, un market dedicato e una serie di talk.

Paper è la fiera-mercato che vuole consacrare l'egemonia della carta stampata sui formati liquidi dell'era contemporanea.
L'evoluzione digitale continua il suo inarrestabile corso, ma questo processo sembra dare ancora maggiore importanza alla carta, pare le riconosca un ruolo di forza. La carta si vede, si guarda, si osserva. Ma si odora anche. E si tocca.
Paper è una festa dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti che hanno deciso di esprimersi anche su questo supporto tradizionale, ma allo stesso tempo sempre attuale, che ci permette forse di collezionare e preservare ancora al meglio l'arte visiva. Una piccola fiera mercato che raccoglie stampe d'arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti tra cui libri d'artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.

Nell'era del digital Paper non grida all'egemonia della carta e al rifiuto delle nuove tecnologie, ma ne esplora le interconnesioni.

Per tutto il weekend la pausa pranzo e gli aperitivi sono affidati  alla cucina dell'Osteria MONK. Domenica dalle ore 16.00 ad animare l'area market sarà una serie di talk dedicati alla creatività e alla comunicazione culturale in Italia, le sue possibilità e le sue criticità, e presentazioni di progetti editoriali. 

Diventata realtà nel 2017, Paper è un progetto in continua evoluzione. Una piccola fiera mercato ad ingresso gratuito che raccoglie stampe d'arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti.... leggi il resto dell'articolo»

Con una cadenza quasi mensile Paper tenta di mappare la creatività nazionale proponendo al proprio pubblico sia realtà emergenti che consolidate. Per questo motivo la grafica dell'evento viene affidata per ogni stagione ad uno studio creativo differente. Ad ideare e realizzare l'identità visiva della nuova stagione è Patrizio Anastasi, illustratore e artista visivo attualmente con base a Roma. Anastasi segue Domenica studio che ha realizzato la grafica della stagione 2022/2023 a loro volta preceduto da Acquatonica studio (ideatore della grafica dell'ultima edizione di OSS), Gianluca Ruggero (ideatore dell'identità visiva del Gaeta Jazz Festival 2022), l'acclamato Studio Mistaker e il graphic designer Federico Leggio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

PAPER the market-fair of art prints & independent publishing

Apertura: 14/10/2023

Conclusione: 15/10/2023

Organizzazione: Cottonmag e Soul Studio in collaborazione con MONK Roma

Luogo: Roma, MONK gallery

Indirizzo: via Giuseppe Mirri - 00159 Roma

Orario: sabato 14 e domenica 15 ottobre h. 11.30 - 20

Per info: papermarketfair@gmail.com

Con All in magazine / Valentina Bartolotta / Giulia Belcastro / BOLO paper / Agathe Briot / Clockwork pictures / Costanza Coletti / Elena Griscioli / Gubrin (Claudia Intino) / Lardo Codardo / Leporello books / Panteon magazine / Gianluca Pompilio / Pop Up libreria / Postcart edizioni / RVM hub / Futura Tittaferrante / Troppa Trama Serigrafia / Başak Saral / Scomodo / She Lab + Varsi / Sibyllae rivista / Subseri / Testasecca (Lucangelo Bracci) / Valibi / ViVa (Valentina Viggiano)