Parma Film Festival. Invenzioni dal Vero

  • Quando:   09/11/2024 - 24/11/2024
  • evento concluso

CinemaEventi e spettacoli a ParmaParma


Parma Film Festival. Invenzioni dal Vero

Il Parma Film Festival - Invenzioni dal Vero giunge alla 27esima edizione: appuntamento dal 9 al 20 novembre a Parma con proiezioni, premi, incontri, dibattiti, workshop ed eventi, nell'ambito di un programma ricchissimo di iniziative che sarà svelato nelle prossime settimane e durante la conferenza stampa ufficiale, in programma martedì 5 novembre alle ore 11:30 al Cinema D'Azeglio d'essai di Parma, in via D'Azeglio 33.

Rinnovata nel 2018, la manifestazione è organizzata da Comune di Parma - Assessorato alla Cultura e Circolo del Cinema Stanley Kubrick, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna - Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici e BPER Banca, ed in collaborazione con Università di Parma, Fondazione Bernardo Bertolucci e Fondazione Anna Mattioli. Media partner della manifestazione Film Tv.

L'artista parmense Stefano Spagnoli firma l'immagine ufficiale della 27esima edizione: un collage onirico che mescola passato e presente, in cui il volto del regista e attore statunitense Buster Keaton, tra le icone del muto, è parzialmente orbo e osserva tra gli spazi di una Roma in rovina due gambe femminili e sensuali che richiamano il rapporto indissolubile tra cinema e arti contemporanee.

"Il manifesto allude alle stratificazioni di tempo e spazio che l'immagine filmica produce - dichiara Spagnoli - e al decadimento di tutto ciò che è portato all'eccesso. Confidiamo nella resistenza del buon cinema, anche grazie a realtà e manifestazioni come questa, strumenti preziosi di ritorno al gesto e alla parola tridimensionale, per valorizzare il cinema indipendente, d'autore e sperimentale. Il Parma Film Festival è una delle isole felici e distanti dai paradossi che sta subendo l'immagine contemporanea. Il volto di Keaton, infatti, è tratto da un fotogramma di una delle sue ultime geniali interpretazioni, il cortometraggio "Film" del 1964, firmato dal drammaturgo Samuel Beckett, che racconta ansiosamente, in modo profetico e persuasivo, il rapporto a volte conflittuale tra uomo e immagine."

Si comincia sabato 9 novembre con Romana Maggiora Vergano, che alle 21:00 al Cinema d'Azeglio riceverà il Premio Maurizio Schiaretti, dedicato alla memoria del grande giornalista e critico cinematografico della Gazzetta di Parma prematuramente scomparso. A seguire sarà proiettato "Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini (Italia, 2024, 110'), che vede la Vergano protagonista - insieme a Fabrizio Gifuni - di questa delicata opera autobiografica ambientata negli anni di piombo e dedicata al rapporto padre-figlia vissuto dalla Comencini con il padre Luigi.... leggi il resto dell'articolo»

Venerdì 15 novembre alle 20:30, invece, sempre al Cinema d'Azeglio, sarà consegnato al regista, sceneggiatore e showrunner Ludovico Bessegato e ai giovani attori di cinema e televisione Mattia Carrano e Lorenzo Zurzolo il Premio miglior serie italiana per la seconda stagione di Prisma, opera young adult dalle forti tematiche sociali come bullismo, sessualità e identità di genere, prodotta da Rosario e Maddalena Rinaldo per Cross Productions e disponibile su Prime Video. In Prisma, di cui Bessegato è co-ideatore e regista, Carrano interpreta i due gemelli Andrea e Marco, mentre Zurzolo veste i panni di Daniele.

Non mancherà anche quest'anno, infine, il Premio Roberto Campari, dedicato al noto storico e docente universitario scomparso nel 2022, che sarà assegnato mercoledì 20 novembre presso la sede di Fondazione Monteparma (Strada Luigi Carlo Farini, 32/a) al critico e storico del cinema Piero Spila: l'appuntamento è alle ore 18:00 per la presentazione del volume "Tutto su Vittorio De Sica - Autore, attore, seduttore", edito da Gremese Edizioni e firmato insieme a Jean A. Gili. Spila, autore di numerose pubblicazioni, nel corso della sua lunga carriera cominciata alla fine degli anni '60 si è occupato in particolare del cinema di Pier Paolo Pasolini e Bernardo Bertolucci.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Parma Film Festival. Invenzioni dal Vero

Parma - evento diffuso

Apertura: 09/11/2024

Conclusione: 24/11/2024

Organizzazione: Comune di Parma, Circolo del Cinema Stanley Kubrick

Indirizzo: Parma (PR)

Sito web per approfondire: https://www.parmafilmfestival.it/