Eventi diffusi Arte del gioielloEventi e spettacoli a Roma

Roma Jewelry Week

  • Quando:   06/10/2023 - 15/10/2023
  • evento concluso
Roma Jewelry Week
Roma Jewelry Week, Designers: Deliege, Fenicia, Marra, Perali, Ugolini, Vera Bath, Ph Beniamin Ciripan.

Roma Jewelry Week torna a Roma, per la sua terza edizione, con un ricco programma di eventi, dal 6 al 15 ottobre 2023. La settimana si amplia per accogliere nuovi progetti. L'evento di respiro internazionale valorizza e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo, d'autore, d'artista e delle realtà orafe storiche.
Dato il successo delle edizioni precedenti e la validità di questa iniziativa, promossa dall'associazione Incinque Open Art Monti. L'evento vede numerose iniziative con adesioni di artisti e designer provenienti da tutto il mondo.

Protagonisti dell'evento ancora una volta sono i jewelry designer, gli artisti orafi, gli atelier del gioiello, le gallerie, le accademie, le scuole e le associazioni.
Per la terza edizione della RJW, il gioiello contemporaneo continua ad essere promosso come vera e propria opera d'arte portatrice di un proprio racconto. Per il 2023 la Roma Jewelry Week sceglie come tema "Second Life". In linea con la nuova evoluzione tecnologica che sta spostando l'interesse sempre più verso la realtà virtuale, la RJW si pone come obiettivo quello di approcciare a queste tematiche con uno sguardo riflessivo che non fugga dal presente e riesca a dialogare con il futuro. La riflessione porta anche a pensare di reinterpretare per creare nuovi equilibri anche nel rispetto delle regole della natura. In tal senso il tema Second life può essere inteso come il dare nuova vita ad un oggetto che una vita l'ha già vissuta.
L'intento è quello di offrire un alto contenuto culturale all'evento e recuperare pienamente la consapevolezza del valore delle arti, della creatività e delle tradizioni che possono essere messe a disposizione delle innovazioni e della contemporaneità e viceversa. Valorizzare il grande patrimonio culturale e dunque immateriale.

Torna anche quest'anno il Premio Incinque Jewels indetto dall'Associazione Incinque Open Art Monti, contest giunto alla sua quarta edizione che promuove la cultura del Gioiello Contemporaneo. L'esposizione avrà luogo dal 13 al 15 ottobre presso i Mercati di Traiano, un sito d'eccezione per la sua importanza storica. Circa 80 artisti provenienti da tutto il mondo espongono le loro creazioni realizzate e ideate per il tema di quest'anno: Second Life.
Durante il Premio Incinque Jewels si terrà anche una esperienza performativa scoppiettante in collaborazione con elda.about, Dialoghi Tattili- RJW '23 Experience. La performance è concepita come un invito al dialogo tattile che coinvolge il pubblico nella manipolazione della materia, attraverso cui si potrà esplorare il concetto di indossabilità di una sensazione.

Tra i premi in palio: premio Teilor per gli studenti, premio internazionale, premio speciale o alla carriera, Premio HOMI FASHION&JEWELS, che assegnerà come premio un'esposizione presso il loro evento, il Premio I DAVERIO, per il gioiello scultura, si impegna a sostenere e promuovere l'eccellenza nell'arte e nella manualità, il Premio MISSGiò e il Premio Elena Donati, per i giovani artisti. Novità sarà anche un premio/consulenza ideato in collaborazione con la designer Rossella Ugolini.
Ai Mercati di Traiano torna la Neo Scuola del gioiello Contemporaneo con una esposizione di opere inedite.
Sempre ai Mercati di Traiano in mostra l'artista kazako Nurdos Aliaskarov.

Tra le scuole presenti l'Istituto Europeo di Design - IED Roma, che ospiterà un workshop con l'artista kazako Nurdos Aliaskarov e la scuola di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia Accademia Italiana. Novità di quest'anno la partecipazione anche di due scuole internazionali: HTF Hard to Find dal Messico e MINOSS Jewelry Academy dalla Corea.
Torna l'esposizione collettiva con la Capsule Second Life, quest'anno ospitata presso le esclusive sale di Palazzo Velli, nel centro di Trastevere, dove si svolgeranno anche performance artistiche. Presso le sale sarà ospitato anche il progetto Design Pal di Thai Puan Creative Hub, la collaborazione nata tra Naresuan University (Tailandia) e l'IED Roma (Italia) mira ad unire l'eleganza e la cultura tailandese con lo stile italiano.
Novità di quest'anno il primo contest di Jewelry Illustration lanciato dalla Roma Jewelry Week. Questo evento speciale e innovativo mira a celebrare la creatività e l'eccellenza dell'illustrazione, offrendo a partecipanti provenienti da tutto il mondo la possibilità di presentare le proprie opere. In collaborazione con Winsor & Newton, la RJW fornirà ai vincitori del contest l'opportunità di ottenere un premio, che consisterà in buoni per una fornitura di materiali.
Tra le associazioni presenti ci sono AGC Associazione Gioiello Contemporaneo che curerà una mostra collettiva di autori orafi del gioiello contemporaneo presso Alternatives Gallery, a cura di Rita Marcangelo e Maria Rosa Franzin, in programma il 7 ottobre; OTP Officine di Talenti Preziosi, che curerà un'esposizione per festeggiare i 10 anni dell'associazione, presso la galleria Plus Arte Puls in viale Mazzini, 1 – Roma, seguiranno esposizioni e conferenze dal 13 al 15 ottobre; AReAM che realizzerà una esposizione collettiva, e il ... leggi il resto dell'articolo»

Ai Mercati di Traiano
La Neo Scuola Romana del Gioiello Contemporaneo e Nurdos Aliaskarov Le scuole
Accademia Italiana: Julianne Birdin, Dong Ik Lim, Camila Martinez Parente, Francesca Pallaoro, Negar Sanaei

Programma

4 Ottobre:
Programma della Roma Jewelry Week 6 - 15 Ottobre 2023
Dalle ore 10:00 -19:00
Anteprima della RJW con la mostra "Oltre il confine – opere d'arte orafa e pittorica" di Rocco Epifanio presso la Biblioteca Casanatense
Via S. Ignazio 52 – Roma

6 Ottobre:
Dalle ore 16:00 alle 18:00
Apertura della RJW presso il Museo Napoleonico, con la mostra: Ri-trovamenti. Il gioiello tra Roma e Valenza. In mostra le opere della Neo scuola Romana del gioiello contemporaneo e dei Maestri orafi di Valenza. In condivisione e collaborazione per la Valenza Jewelry Week 2024
Piazza di Ponte Umberto I, 1-Roma

Dalle ore 18:30 alle 21:00
Apertura della RJW - Opening della mostra collettiva "Incinque Jewels "presso la Galleria Incinque Open Art Monti, con gli artisti residenti e il gruppo KOK  Kollettivo Orafo Kontemporaneo..
Via della Madonna dei Monti, 69 – Roma

7 Ottobre:
Dalle ore 16:30
Inaugurazione evento espositivo dell'Ass. cult. AGC Associazione Gioiello Contemporaneo, presso la galleria Alternatives a cura di Rita Marcangelo e Maria Rosa Franzin– Via della Chiesa Nuova, 10 -Roma

7 Ottobre:
Dalle ore 18:00
Conferenza presso Palazzo Venezia; presentazione dei lavori di Alessio Boschi, "Dalla via della seta a Venezia." Introduce Edith Gabrielli Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia e l'Assessore Giulia Silvia Ghia; modera Barbara Brocchi.
Palazzo Venezia, via del Plebiscito, 118 - Roma

9 Ottobre:
Dalle ore 10:00 alle 16:00
Attività di Laboratorio del gioiello a cura della coordinatrice del Dipartimento di Design del Gioiello Barbara Brocchi

Dalle 18:00 alle 20:30
Inaugurazione mostra "La rondine in fiamme" di Paola Gandolfi e Le Sibille Via Giuseppe Candeo, 18 – Roma

Le Sibille da oltre 30 anni sperimentano, come in un laboratorio alchemico, materiali, pietre e metalli, trasmutando e dando valore artistico alle loro collezioni; gioielli in micromosaico, che diventano oggetti da tavolino o da ammirare come opere architettoniche. Ispirandosi all'artista Paola Gandolfi, con la quale si sono trovate in sinergia per i potenti messaggi che le accomunano, sono giunte a sperimentare volumi, tecniche e dimensioni nuove, riuscendo a realizzare un progetto come quello de La Rondine in Fiamme.

Dalle 18:00 alle 20:30
Inaugurazione mostra Associazione multidisciplinare – AReA M- Arte e Architettura – APS Via Giuseppe Candeo, 18 – Roma

10 Ottobre:
Dalle ore 16:30 alle 19:00
Inizio Tour RJW
Partenza delle visite guidate, alla scoperta dei rioni e delle realtà orafe di Roma.

Cuore pulsante della RJW. Gli atelier orafi apriranno le loro porte ai visitatori per un racconto immersivo tra creatività, contemporaneità e antiche tecniche che vengono tramandate di generazione in generazione. Novità di quest'anno la collaborazione organizzativa di Open City Roma, nella promozione dei tour RJW 2023 e gestione delle prenotazioni.

Dalle ore 18:00 alle 20:30
Inaugurazione esposizione performativa " Un giorno farò un orologio" presso il laboratorio storico dell'orologio Verdastro Via delle tre cannelle 20/a

Un'antica bottega dove i Verdastro continuano, unici a Roma, dal 1919 a svolgere con sapiente perizia la loro attività di "cassai". Marco Verdastro, progetta e crea modelli originali di orologi, realizzandoli a mano. 

Dalle ore 18:00 alle 20:30
Associazione multidisciplinare – AReA M - Arte e Architettura – APS - Laboratori tecnici e artistici
Dalla creazione artigianale romana al Wearable technology Il micromosaico nel gioiello contemporaneo
Via Giuseppe Candeo, 18 – Roma

11 Ottobre:

Dalle ore 17:00 alle 20:00

Associazione multidisciplinare – AReA M - Arte e Architettura – APS Tavola rotonda "Gioielli di architettura" – un racconto in memoria di Elviro Di Meo. Intervengono Arch. Raffaele Cecoro, Presidente dell'Ordine degli Architetti, PPC di Caserta
Prof. Ruggero Lenci, Prof. Franco Purini,
Via Giuseppe Candeo, 18 – Roma

Dalle ore 17:00
Inaugurazione evento espositivo "enCore" atelier di Anna Retico con Clara Del Papa e Letizia Maggio
Vicolo del cinque, 13-Roma
Istituto Europeo di Design, IED Roma
Via Giovanni Branca, 122 – Roma

12 Ottobre:
Dalle ore 16:30 alle 19:30
Tour RJW Partenza delle visite guidate, alla scoperta dei rioni e delle realtà orafe di Roma.

Dalle ore 17:00
Piazza del Campidoglio 1 - Roma

Dalle ore 18:00 alle 21:30
Inaugurazione Palazzo Velli con mostra collettiva di designer del gioiello
Piazza di S. Egidio, 10- Roma
Proseguono le esposizioni inaugurate nei giorni precedenti nei pomeriggi della RJW

Ore 17:00 

presentazione del libro "Gioielli a Firenze / Jewels in Florence, archivio fratelli Peruzzi 1880-1970" di Bianca Cappello. Durante l'incontro, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, interverranno: Maria Paola Guidobaldi, Monica Cecchini, Steven Tranquilli, Laura Giannoni Peruzzi e Bianca Cappello.

In calendario il 12 ottobre imperdibile la visita guidata ai Musei Capitolini condotta, eccezionalmente per la RJW, dalla Direttrice dei Musei Civici Ilaria Mariani Miarelli.
Attesissima l'esposizione delle opere dell'atelier Percossi Papi, nel prestigioso sito archeologico dei Mercati di Traiano con alcuni dei gioielli esposti alla mostra "Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi". Dopo aver riscosso grande successo a Madrid e a Sofia, i Percossi Papi portano
a Roma un'anteprima della mostra in occasione della Roma Jewelry Week.

13 Ottobre:
Dalle ore 17:00 alle 20:30
Inaugurazione Contest Premio Incinque jewels con circa 100 artisti internazionali, con la partecipazione delle scuole di Roma, del Messico e della Corea.
Anteprima della mostra di Percossi Papi dedicata alla Divina Commedia, "Il prezioso cammino di Dante" già presentata a Madrid.
Mostra degli artisti della Neo Scuola Romana del gioiello contemporaneo e dell'artista Nurdos Aliaskarov
Mercati di Traiano -via della Salita del Grillo-Roma
Proseguono le esposizioni inaugurate nei giorni precedenti nei pomeriggi della RJW

14 Ottobre:

Dalle 10:00 alle 13:30
Ciclo di conferenze aventi come tema il gioiello e le sue diverse declinazioni a Palazzo Valentini
Con Alessia Crivelli, Nurdos Aliaskarov, Vincenzo Aucella, Gino di Luca, Laura Astrologo Porchè

Dalle ore 15:00 alle 16:00
Premiazione del Contest d'illustrazione RJW a Palazzo Valentini, con una rappresentante della Winsor & Newton
Foro Traiano, 85 – Roma

Dalle ore 17:00 alle 20:30
Cerimonia di Premiazione del PREMIO INCINQUE JEWELS Mercati di Traiano - via della Salita del Grillo – Roma
Visita guidata ai Musei Capitolini condotta, eccezionalmente per la RJW, dalla Direttrice dei Musei Civici, Ilaria Mariani Miarelli.

Dalle ore 17:00
Dialoghi Tattili- RJW '23 Experience, esperienza performativa in collaborazione con elda.about Mercati di Traiano - via della Salita del Grillo – Roma
Proseguono le esposizioni inaugurate nei giorni precedenti nei pomeriggi della RJW

15 Ottobre:
Dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Ciclo di conferenze a Palazzo Braschi
Con Alessio Boschi, Luca Daverio, Paula Guzman, Wallis Hong e Teilor Piazza di San Pantaleo, 10, Piazza Navona, 2 – Roma

11:00 alle 19:00
Finissage della mostra degli Artisti partecipanti al PREMIO INCINQUE JEWELS Mercati di Traiano - via della Salita del Grillo – Roma
Finissage delle Varie mostre diffuse sul territorio

Dalle ore 17:00
a Monterotondo, presso la Galleria di Carlo Lucidi verrà presentata "New Stories II", una straordinaria collezione di microsculture indossabili dell'artista lituana Kamile Staneliene.
Via Mameli, 16G - Monterotondo

La manifestazione RJW è ideata dall'architetto Monica Cecchini, direttore del progetto, e organizzata con il supporto dell'Assessorato alla Cultura del Municipio I - Roma Centro, nella persona dell'Assessore Giulia Silvia Ghia, e con la consulenza di Barbara Brocchi, creative manager, illustratrice, scrittrice, designer e coordinatrice del dipartimento di design del gioiello IED-Roma, di Bianca Cappello, docente, storica e critica del gioiello, di Claudio Franchi orafo, argentiere, storico e critico d'arte, di Laura Astrologo Porché, jewelry journalist, caporedattrice della rubrica Watches & Jewels del gruppo editoriale Celebre Magazine World, redattrice per Robb Report Italia, Rapaport, Orafo Italiano e altri magazine, lecturer e titolare della pagina instagram @journaldesbijou, di Giorgia Zoppolato, Jewelry Blogger, Psicologa del Marketing, Art Director e Set Designer per fotografia del Gioiello, @missgio_jewelryblog, e quest'anno anche di Maria Rita Delli Quadri, esperta di valorizzazione culturale e Amministratore Unico di Roma&Roma srl, per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni, e infine con il contributo dell'artista Emanuele Leonardi.

Nell'ottica di consolidare i rapporti, anche per questa terza edizione, la RJW ha coinvolto molte realtà, protagoniste di un ricco palinsesto e ad oggi vanta la partecipazione continuativa dell'Università e Nobil Collegio degli Orefici, Gioiellieri, Argentieri dell'Alma Città di Roma e del Console Camerlengo dell'Università e Storico di Arte Orafa Aldo Vitali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Roma Jewelry Week

Apertura: 06/10/2023

Conclusione: 15/10/2023

Organizzazione: Incinque Open Art Monti

Curatore: architetto Monica Cecchini

Luogo: Roma, evento diffuso

Indirizzo: Via della Madonna dei Monti, 69 - 00184 Roma

Opening: 6 ottobre 2023

Informazione: info@romajewelryweek.com