Véronique Bataille Heim. Indaco d’Oriente

  • Quando:   16/11/2022 - 30/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Véronique Bataille Heim. Indaco d’Oriente
Jupe Hmong. Vietnam, Olio su tela, 81 x 100 cm

Antonacci Lapiccirella Fine Art ha il piacere di ospitare, per la seconda volta, la mostra personale di Véronique Bataille Heim dal titolo Indaco d’Oriente.

Il suo viaggio verso l’Oriente procede e la sua ricerca continua a fare da ponte avvicinando culture una volta a noi lontane, ora sempre più vicine.
Abiti tradizionali, tappeti, tessuti pregiati arrotolati o piegati e impilati uno sopra l’atro. Questi sono i soggetti preferiti dell’artista francese Véronique Heim. La mostra è un percorso che rende omaggio alla combinazione di fitte trame geometriche e ricami ricchi di storia e di vita. Le sue opere ci raccontano storie di culture diverse, di mondi esotici. Nei suoi dipinti si può sentire il profumo del coriandolo e del tè alla menta, il sapore di una spezia piccante. Una ventina di opere di formati e dimensioni differenti costruiscono un percorso eclettico e variegato, trasformando le sale della galleria in un vero e proprio suq, trasportandoci in luoghi lontani e affascinanti.
L’Indaco, che dà il titolo a questa mostra, è un colore molto presente in questa nuova produzione dell’artista. È la particolare tonalità, a metà tra il blu e il viola, delle tipiche gonne vietnamite e delle tuniche da matrimonio pakistane. Fino al secolo scorso si poteva considerare come una delle più importanti sostanze coloranti fornite dalla natura. È originaria dell'India; da qui, con ogni probabilità, l'origine del suo nome.
È un colore introspettivo, un po’ misterioso e in un certo senso 'magico'. Viene definito il colore del “sesto senso”. Favorisce l’intuito, l’ispirazione e la visione immaginativa. In oriente viene identificato come un terzo occhio che si trova al centro della fronte e ci consente di vedere e percepire anche ciò che non è visibile agli occhi. Heim ci disegna una realtà distante geograficamente e culturalmente che attraverso l’uso di questo colore magico, noi riusciamo a immaginare e a sentire vicina.

VÉRONIQUE BATAILLE HEIM
Diplomata all’Ecole du Louvre di Parigi, si dedica all’attività pittorica da oltre 20 anni. Nell’arco degli anni l’artista francese ha presentato le sue opere in varie gallerie internazionali tra Parigi, Basilea, Roma e Bologna. L’incessante lavoro nel suo atelier situato nella silenziosa e colorata campagna francese di Tours, hanno ispirato i suoi lavori dedicati all’indagine luministica e agli effetti chiaroscurali dei tessuti d’Oriente.

ANTONACCI LAPICCIRELLA FINE ART
Nata dalla fusione di due storiche gallerie, da generazioni presenti sul mercato, la galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art è un punto di riferimento per gli appassionati di dipinti del ‘Grand Tour’, disegni e sculture di artisti europei tra la fine del XVIII secolo e la metà del XIX, con una particolare attenzione ai maestri del primo Novecento. La galleria negli anni ha dedicato mostre che spesso sono state di reale profilo museale, concedendosi di tanto in tanto alcune incursione nel mondo contemporaneo.

Titolo: Véronique Bataille Heim. Indaco d’Oriente

Apertura: 16/11/2022

Conclusione: 30/11/2022

Organizzazione: Antonacci Lapiccirella Fine Art

Luogo: Roma, Antonacci Lapiccirella Fine Art

Indirizzo: Via Margutta 54 - 00187 Roma

Orari: Lun – Ven: 10 – 19 / Sabato: su appuntamento

Per info: info@alfienart.com

Sito web per approfondire: https://www.alfineart.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso