
Dopo la mostra personale Floral Window alla Triennale di Milano, presentata in occasione del Fuorisalone 2018, sei anni dopo il designer cinese Ma Cong torna finalmente a Milano con il suo nuovo progetto al Fuorisalone 2024. Lo Spazio Model+Studio di Via Novi, all'incrocio con Via Tortona, ospiterà l'ambizioso evento espositivo ALL IS WELL- GUESS WHO I AM?
Se "All is Well" di Ma Cong alla Biennale di Venezia del 2019 è stata una brillante risposta al tema "May You Live in Interesting Times" - un equivoco occidentale e una falsa rappresentazione della cultura cinese - allora quest'anno "All is Well" IP alla Milano Design Week amplia il suo raggio d'azione a livello globale, affrontando la significativa "trappola" che si cela sotto la superficie prospera dell'era dell'informazione: la diffusione dilagante di voci, notizie false e informazioni asimmetriche sulle piattaforme sociali globali.
Durante la Milano Design Week 2024, nel quartiere di Tortona, i visitatori vedranno l'emoji testa di maiale di "All/Pig is Well" trasformata in un "copricapo" indossabile per i personaggi IP. Questa immagine rende omaggio al lavoro classico di Anton Cechov "The man in a case" - individui contemporanei immersi in un diluvio di informazioni, ma privi di sufficiente vigilanza si trasformano in inconsapevoli "uomini in astuccio."
Tra umorismo nero e venatura artistica, Ma Cong presenta elementi in conflitto che generano divertimento ma anche riflessione.
Prendiamo la serie di sculture IP "Guess who I am?" come esempio: si rifà ad un gioco per bambini. I simpatici personaggi IP coprono gli occhi di sculture classiche provenienti da culture orientali e occidentali in modo apparentemente giocoso, con alcune scene anche replicate dai ricordi d'infanzia dell'artista. La giustapposizione di solenni sculture storiche con immagini IP a testa di maiale crea disorientamento, mentre i movimenti del corpo esagerati e le ambigue espressioni "Emoji" dei personaggi IP suggeriscono una realtà più profonda: la dipendenza della società contemporanea dai social media, principalmente per scopi di intrattenimento, sta diventando un freno alla narrazione dei nostri tempi?... leggi il resto dell'articolo»
Tali interpretazioni non sono le uniche risposte corrette, ma è certo che ogni spettatore può avere la sua idea di fronte alle sculture IP "All is Well". Questa percezione varia e soggettiva è proprio ciò che l'artista persegue: provocare il pensiero senza dare risposte, rivelare senza mostrare tutto – secondo una filosofia artistica intrisa di romanticismo orientale. Gli oggetti di design realizzati da Ma Cong sanno cogliere il delicato equilibrio tra cultura tradizionale orientale ed estetica contemporanea. La collezione "Cultural Heritage" combina più tecniche tradizionali cinesi del patrimonio culturale intangibile e nuovi materiali come foglia d'oro, lacca, ceramica, fiori di velluto, filigrana, resina acrilica: una sapiente miscela di antico e moderno, Oriente e Occidente.
Ma Cong ha creato un carattere di proprietà intellettuale per l'elemento iconico noto come "copricapo con emoji": l'arte IP come ponte emotivo tra arte contemporanea e vita quotidiana.
Il progetto IP -ALL IS WELL sarà sviluppato in varie collezioni di arredi e di oggetti di design. All'opening saranno presenti i rappresentanti delle aziende italiane che collaborano e una delegazione di alti dirigenti della Regione Jiangsu che ha finanziato il progetto di Ma Cong al Fuorisalone 2024.
Ma Cong e il suo innovativo marchio Hundredicrafts hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, vincendo numerosi premi come il tedesco "Red Dot" Design Award, l'italiano A'DESIGN Award, e diversi gold awards alla "Baihua Cup". Hundredicrafts è stata anche spesso invitata a presentare il lavoro in prestigiosi eventi di design come Milano Design Week, Milano Triennale, Salone del Mobile Milano, London Design Week e Paris Design Week.
Da "Running Cloud" risultata come "l'opera più bella della mostra" alla 100% Design Exhibition di Londra, a "Floral Window: the Sparks of Literary Mind" che è arrivata nella "TOP 30" della Milano Design Week 2018, e poi "RUYI" in collaborazione con il marchio di arredamento italiano Savio Firmino nel 2019, il team di Ma Cong ha come tratto distintivo la trasformazione contemporanea e l'innovazione della cultura tradizionale cinese.
Mostra: ALL IS WELL- GUESS WHO I AM?
Milano - Spazio MODEL + STUDIO
Apertura: 16/04/2024
Conclusione: 21/04/2024
Organizzazione: MA-EC Gallery Milano
Indirizzo: Via Novi 2/Via Tortona - Milano
Inaugurazione: Martedì 16 aprile 2024 ore 16.00
Orari: 10.00-19.00
Per info: +39 02 39831335 info.milanart@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.ma-ec.it
Altre mostre a Milano e provincia
Michele Gallo. Labirinti
Dal 7 al 19 maggio 2025, lo Spazio HUS di Milano ospita la mostra personale "Labirinti", con una selezione di opere di Michele Gallo.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Milano a Teatro
Dal 18 aprile al 31 agosto 2025 Auxologico Procaccini (via Niccolini 39 - Milano) ospita una nuova esposizione d'arte.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Simona D'Amico. Schizzare
Si intitola "Schizzare" ed è la mostra che raccoglie i lavori realizzati da Simona D'Amico - artista, scenografa e costumista.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.
Lombardia, Milano
Arte modernaPittura del '900mostre Milano
Casorati. Silenzi e Assonanze
Tornabuoni Arte è lieta di presentare la mostra CASORATI. Silenzi e Assonanze, nella sua sede di Milano, con inaugurazione 6 maggio 2025.
Lombardia, Milano
IllustrazioneMostre tematichemostre Milano
Shakespeare illustrato
Alla Kasa dei Libri, il 5 maggio alle 18, si inaugura la mostra Shakespeare illustrato con quattro secoli di immagini e oggetti curiosi.
Lombardia, Milano
Ingresso gratuito
Olimpiadi invernali e il loro ambiente
Regione Lombardia apre le porte all'arte dell'acquerello con la mostra 'Olimpiadi invernali e il loro ambiente' allo Spazio IsolaSET.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Rauschenberg e Il Novecento
Il Museo del Novecento ospita dal 5 aprile al 29 giugno 2025 la mostra Rauschenberg e il Novecento, un’importante esposizione che presenta oltre 70 opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Lorenzo Gnata. Cosmogonie
Gaggenau e Cramum presentano "Cosmogonie", la prima mostra personale a Milano del giovane enfant prodige Lorenzo Gnata.