ALL IS WELL- GUESS WHO I AM?

  • Quando:   16/04/2024 - 21/04/2024
  • evento concluso

DesignMostre a Milano


ALL IS WELL- GUESS WHO I AM?
Designer Ma Cong

Dopo la mostra personale Floral Window alla Triennale di Milano, presentata in occasione del Fuorisalone 2018, sei anni dopo il designer cinese Ma Cong torna finalmente a Milano con il suo nuovo progetto al Fuorisalone 2024. Lo Spazio Model+Studio di Via Novi, all'incrocio con Via Tortona, ospiterà l'ambizioso evento espositivo ALL IS WELL- GUESS WHO I AM?

Se "All is Well" di Ma Cong alla Biennale di Venezia del 2019 è stata una brillante risposta al tema "May You Live in Interesting Times" - un equivoco occidentale e una falsa rappresentazione della cultura cinese - allora quest'anno "All is Well" IP alla Milano Design Week amplia il suo raggio d'azione a livello globale, affrontando la significativa "trappola" che si cela sotto la superficie prospera dell'era dell'informazione: la diffusione dilagante di voci, notizie false e informazioni asimmetriche sulle piattaforme sociali globali.

Durante la Milano Design Week 2024, nel quartiere di Tortona, i visitatori vedranno l'emoji testa di maiale di "All/Pig is Well" trasformata in un "copricapo" indossabile per i personaggi IP. Questa immagine rende omaggio al lavoro classico di Anton Cechov "The man in a case" - individui contemporanei immersi in un diluvio di informazioni, ma privi di sufficiente vigilanza si trasformano in inconsapevoli "uomini in astuccio."

Tra umorismo nero e venatura artistica, Ma Cong presenta elementi in conflitto che generano divertimento ma anche riflessione.

Prendiamo la serie di sculture IP "Guess who I am?" come esempio: si rifà ad un gioco per bambini. I simpatici personaggi IP coprono gli occhi di sculture classiche provenienti da culture orientali e occidentali in modo apparentemente giocoso, con alcune scene anche replicate dai ricordi d'infanzia dell'artista. La giustapposizione di solenni sculture storiche con immagini IP a testa di maiale crea disorientamento, mentre i movimenti del corpo esagerati e le ambigue espressioni "Emoji" dei personaggi IP suggeriscono una realtà più profonda: la dipendenza della società contemporanea dai social media, principalmente per scopi di intrattenimento, sta diventando un freno alla narrazione dei nostri tempi?... leggi il resto dell'articolo»

Tali interpretazioni non sono le uniche risposte corrette, ma è certo che ogni spettatore può avere la sua idea di fronte alle sculture IP "All is Well". Questa percezione varia e soggettiva è proprio ciò che l'artista persegue: provocare il pensiero senza dare risposte, rivelare senza mostrare tutto – secondo una filosofia artistica intrisa di romanticismo orientale. Gli oggetti di design realizzati da Ma Cong sanno cogliere il delicato equilibrio tra cultura tradizionale orientale ed estetica contemporanea. La collezione "Cultural Heritage" combina più tecniche tradizionali cinesi del patrimonio culturale intangibile e nuovi materiali come foglia d'oro, lacca, ceramica, fiori di velluto, filigrana, resina acrilica: una sapiente miscela di antico e moderno, Oriente e Occidente.

Ma Cong ha creato un carattere di proprietà intellettuale per l'elemento iconico noto come "copricapo con emoji": l'arte IP come ponte emotivo tra arte contemporanea e vita quotidiana.

Il progetto IP -ALL IS WELL sarà sviluppato in varie collezioni di arredi e di oggetti di design. All'opening saranno presenti i rappresentanti delle aziende italiane che collaborano e una delegazione di alti dirigenti della Regione Jiangsu che ha finanziato il progetto di Ma Cong al Fuorisalone 2024.

Ma Cong e il suo innovativo marchio Hundredicrafts hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, vincendo numerosi premi come il tedesco "Red Dot" Design Award, l'italiano A'DESIGN Award, e diversi gold awards alla "Baihua Cup". Hundredicrafts è stata anche spesso invitata a presentare il lavoro in prestigiosi eventi di design come Milano Design Week, Milano Triennale, Salone del Mobile Milano, London Design Week e Paris Design Week.

Da "Running Cloud" risultata come "l'opera più bella della mostra" alla 100% Design Exhibition di Londra, a "Floral Window: the Sparks of Literary Mind" che è arrivata nella "TOP 30" della Milano Design Week 2018, e poi "RUYI" in collaborazione con il marchio di arredamento italiano Savio Firmino nel 2019, il team di Ma Cong ha come tratto distintivo la trasformazione contemporanea e l'innovazione della cultura tradizionale cinese.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: ALL IS WELL- GUESS WHO I AM?

Milano - Spazio MODEL + STUDIO

Apertura: 16/04/2024

Conclusione: 21/04/2024

Organizzazione: MA-EC Gallery Milano

Indirizzo: Via Novi 2/Via Tortona - Milano

Inaugurazione: Martedì 16 aprile 2024 ore 16.00

Orari: 10.00-19.00

Per info: +39 02 39831335 info.milanart@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.ma-ec.it



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura

Dal 29 al 31 maggio 2024, Deutsche Bank a Milano – Bicocca ospita "L'arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura", evento nell'ambito di MuseoCity Spin-off. leggi»

29/05/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

"Lady Oscar" al Museo del Fumetto

Il Museo del Fumetto "Wow Spazio Fumetto" in viale Campania a Milano, in occasione dei 45 anni di uscita, in Italia, del cartone "Lady Oscar", espone due dipinti di Albert Edwin Flury. leggi»

25/05/2024 - 15/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Paolo De Stefani. Sezione Aurea

Galleria Manifiesto Blanco presenta la mostra personale di Paolo De Stefani "Sezione Aurea - Luogo ancestrale. Forma architettonica. Spazio vuoto". leggi»

24/05/2024 - 22/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Claudio Onorato. Semplici prodigi

Il prossimo mercoledì 29 maggio, presso ON HOUSE MILANO, sarà inaugurata la mostra dell'artista Claudio Onorato dal titolo "Semplici prodigi". leggi»

29/05/2024 - 12/07/2024

Lombardia

Milano

Architettura Designmostre Milano

Gae Aulenti (1927-2012)

Dal 22 maggio 2024 al 12 gennaio 2025 Triennale Milano presenta la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l'Archivio Gae Aulenti. leggi»

22/05/2024 - 12/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Cesare Fullone. Per Aspera ad Astra

La serie Soldati di Cesare Fullone torna dal 29 maggio al 29 giugno 2024 a Milano da galleria Fabbrica Eos e al Comune di Milano. leggi»

29/05/2024 - 29/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

In Contemporanea

Dal 28 maggio al 27 giugno 2024, Spazio HUS accoglie la mostra collettiva "In Contemporanea", a cura di Denis Jovanovic Romagnoli. leggi»

28/05/2024 - 27/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte modernamostre Milano

Felice Carena

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 maggio al 29 settembre 2024 nel suo museo di Milano delle Gallerie d'Italia, la mostra "Felice Carena". leggi»

17/05/2024 - 29/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Steve Hubback. Metalkymist: Forged from Dreams

Per la mostra "Metalkymist: Forged from Dreams" presso ERRATUM di Milano, Steve Hubback presenta nuove creazioni in bronzo, alluminio e acciaio inossidabile. leggi»

04/06/2024 - 05/06/2024

Lombardia

Milano