Divisa su due sedi, tra il Mart a Rovereto e Palazzo Libera a Villa Lagarina, la mostra è un omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli, tra i più grandi pianisti del XX secolo, nato a Brescia nel 1920 e morto a Lugano nel 1995.
Al Mart e a Palazzo Libera viene esposta una serie di ritratti dedicati al musicista.
26 immagini scattate tra il 1949 e il 1963 da Enrico e Luca Pedrotti costituiscono il corpus più significativo di ritratti direttamente commissionati e autorizzati dall’artista.
38 sono invece i quadri, i bozzetti, i disegni e le sculture che Livio Conta ha realizzato nel corso degli anni, su espressa richiesta di Benedetti Michelangeli di cui fu confidente e amico.
Arricchita da eventi e approfondimenti, la mostra accompagna il pubblico attraverso concerti, dibattiti e ascolti ragionati alla scoperta di un artista controverso il cui contributo rappresenta ancor oggi motivo di plauso da parte della critica musicale.
Profondamente legato al Trentino e all’Alto-Adige/Südtirol, Michelangeli è stato docente al Conservatorio Monteverdi di Bolzano. Alla passione per la musica classica si aggiunge anche il suo interesse per i cori di montagna a cui ha donato diverse rielaborazioni dedicate principalmente al coro della SAT di Trento.
In occasione delle mostre su Arturo Benedetti Michelangeli e per approfondire la figura del musicista, il Conservatorio di Bolzano e l’Associazione Musica in Aulis organizzano Ritratti sonori, una rassegna estiva di concerti negli spazi del Mart e di Palazzo Libera. La rassegna prevede un appuntamento ogni venerdì alle 18.00 dal 23 giugno al 4 agosto e dal 25 agosto al 15 settembre.
Programma disponibile sul sito del Mart (in aggiornamento).
Mostra: Arturo Benedetti Michelangeli: portraits
Rovereto - Mart
Apertura: 17/06/2023
Conclusione: 08/10/2023
Curatore: Denis Isaia
Indirizzo: Corso Bettini, 43 - 433806 Rovereto (TN)
Un progetto di: Sonya Beretta, Giorgio Conta, Giacomo Fornari, Luca Pedrotti.
Prodotto da: Associazione Musica in aulis, Mart, Conservatorio Monteverdi di Bolzano, Comune di Villa Lagarina.
Sito web per approfondire: https://www.mart.tn.it/
Facebook: martrovereto
Altre mostre a Trento e provincia
Raffaele Franzoi e l'arte incisoria
Al Palazzo della Regione di Trento la più ampia mostra mai realizzata in Trentino-Alto Adige dedicata all'incisore Raffaele Franzoi: quasi 450 opere a 30 anni dalla scomparsa.
Prima del Cielo
Pittura, fotografia e scultura in dialogo con il paesaggio alpino a Casa da Marta di Coredo, Val di Non, fino al 31 maggio.
Anselmo Bucci (1887 – 1955). | Il tempo del Novecento tra Italia e Europa
Al Mart di Rovereto oltre 150 opere raccontano Anselmo Bucci tra Italia e Europa, tra pittura, incisione e modernità.
Performa Cavalese
Tre artisti trentini in residenza settimanale tra installazioni, workshop, talk e performance al Museo di Cavalese.
Erik Saglia. Fly-by
Erik Saglia porta al Museo di Cavalese opere inedite e interventi site-specific ispirati alla griglia modernista e all'astronautica.
Jacopo Dimastrogiovanni. Festina lente
Jacopo Dimastrogiovanni dialoga con una pala d'altare seicentesca di Pietro Ricchi per riflettere su memoria e patrimonio abbandonato.
Lascia che tutto ti accada
In occasione dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, a Cles la mostra affronta la disabilità con 70 lavori.
Hit List 80. Design, interfaccia, colore
Alla Galleria Civica di Trento una mostra sulla produzione culturale trentina degli anni Ottanta tra arte, architettura e design.
Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco
A quarant'anni dall'ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un'ampia retrospettiva sull'artista trentino Luigi Bonazza.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.