Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove

  • Quando:   22/05/2024 - 31/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove
Gatti - 1947 Tempera su cartone 38×54

L'Associazione Dady Orsi organizza negli spazi espositivi della Galleria Carlo Orsi (Via Bagutta 14) la mostra "Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove", a cura di Elena Pontiggia. In esposizione, una selezione di 13 tra disegni e pitture realizzate dall'artista nell'arco della sua sessantennale carriera.

La mostra non si propone come un'antologica in miniatura, né come un'indagine di una stagione precisa dell'artista. Piuttosto, come sottolinea la curatrice Elena Pontiggia, si propone di "individuare, attraverso quello che i fisici chiamano "carotaggio" (un'indagine a campione), una tonalità espressiva che attraversa tanti suoi lavori. [...] La pittura di Orsi muove da cose concrete (una figura, un gatto, un raggio di sole) e ne mostra l'ambiguità, l'indecidibilità, l'estraneità a quanto crediamo di sapere, ai nostri stessi concetti di spazio e, quindi, di tempo".

La mostra è patrocinata da AitArt (Associazione Italiana Archivi d'Artista).

Note biografiche

Il pittore, incisore e illustratore Dady (Edoardo) Orsi nasce a Genova nel 1917. Trascorre la sua infanzia a Venezia, dove subisce il fascino degli artisti legati alla madre (Mario Sironi, Felice Carena, e soprattutto il maestro Guido Cadorin). Nel 1934 si trasferisce a Milano dove frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera, e sotto la guida del pittore e scultore Aldo Carpi comincia a lavorare alle vetrate per il Duomo di Milano. Alla fine degli anni Quaranta si dedica alla grafica editoriale per le case editrici DeAgostini, Martello e Schwarz. Diventa art-director del Cotonificio Fossati-Bellani dove incontra il fotografo Federico Patellani, con cui lavorerà fino al 1972 all'immagine coordinata della Riva Motoscafi. Interessato da sempre alla letteratura e al teatro, stringe rapporti con Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Giovanni Testori e Miro Silvera. Dal 1969 fino al 2003, anno della sua morte, Orsi trascorre gran parte del tempo nella sua amata Liguria, dedicandosi all'intensa attività pittorica, che poi espone nelle più importanti gallerie milanesi (Fornasetti, Barozzi, Giorgi, Blanchard e Schubert). La sua pittura si evolve nell'arco di sette decenni in maniere multiformi. Principio di ogni opera è l'esplorazione personale dei materiali e dei colori. Rapidità di tratto, sensibilità cromatica e gusto della misura hanno sempre caratterizzato la sua opera.
* Per una biografia completa: dadyorsi.com

ASSOCIAZIONE DADY ORSI - UN ARTISTA DEL NOVECENTO
Istituita da Cosma Orsi nel 2020, l'Associazione ha come scopo la valorizzazione dell'opera artistica di Dady Orsi. In quest'ottica, intende promuovere la personalità, lo stile e la ricerca dell'artista, attraverso una serie di iniziative culturali quali mostre, eventi e convegni. L'Associazione mette inoltre a disposizione l'archivio a specialisti e ricercatori, che intendano approfondire aspetti e tematiche dell'opera.

GALLERIA CARLO ORSI
Carlo Orsi avvia formalmente la sua attività nel 1986 quando rileva la galleria fondata del padre Alessandro nel prestigioso quadrilatero della moda milanese; Orsi consolida la propria reputazione di mercante in grado di gestire opere di altissimo livello, affidategli in esclusiva da famiglie italiane di grande tradizione collezionistica: per la galleria di Milano passano Canova, Pontormo, Bronzino, Bernini, Vasari, Orazio Gentileschi. Molte di queste opere trovano posto nei più prestigiosi musei del mondo, tra cui si menzionano il Metropolitan Museum of Art a New York, la Galleria dell'Accademia di Venezia, il Musée d'Orsay a Parigi, la National Gallery del Canada.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Dady Orsi - Lo spazio dell'altrove

Milano - Galleria Carlo Orsi

Apertura: 22/05/2024

Conclusione: 31/05/2024

Organizzazione: Associazione Dady Orsi

Curatore: Elena Pontiggia

Indirizzo: Via Bagutta 14 - 20121 Milano

Orari: lunedì: 15:00 - 19:00 | dal martedì al venerdì: 10:00 - 13:00, 15:00 - 19:00

Per info: Tel: +39 02 76002214 | info@galleriaorsi.com

Sito web per approfondire: http://www.galleriaorsi.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Cristian Iacono. Non sono più lì

Cristian Iacono. Non sono più lì

All'Università degli Studi di Milano la serie fotografica vincitrice di Idee Photo Contest: immagini sulla perdita e la trasformazione tra natura, filosofia e interattività.

15/04/2026 - 06/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Marco Sperini. Numen

Marco Sperini. Numen

Alla YAH Factory di Milano la personale di Marco Sperini: opere su tela e legno, installazioni e video in un viaggio sensoriale tra corpo e archetipo.

17/04/2026 - 19/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Giovanni Sesia. Vedere le voci degli altri

Giovanni Sesia. Vedere le voci degli altri

Alla Galleria V. Guidi Cascina Roma di San Donato Milanese la personale di Giovanni Sesia: oltre trenta opere tra fotografia, pittura e segno grafico sulla memoria.

12/04/2026 (Opening 11.04) - 11/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Erika Berra. Oltre la forma

Erika Berra. Oltre la forma

A CHiAMaMilano la personale di Erika Berra esplora l'astrattismo come voce emotiva: impulso, stratificazione e ricomposizione cromatica tra gesto pittorico e memoria.

16/04/2026 - 24/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Cao Fei. Dash

Cao Fei. Dash

Fondazione Prada presenta Dash, il nuovo progetto multimediale di Cao Fei sull'agricoltura intelligente e la rivoluzione tecnologica globale.

09/04/2026 - 28/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Ugo La Pietra. Erbario e Gli Invasati

Ugo La Pietra. Erbario e Gli Invasati

Casa degli Artisti presenta un duplice progetto di Ugo La Pietra: Erbario e Gli Invasati, tra arte, artigianato e ceramica.

13/04/2026 (Opening 17.04) - 31/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Re:Brick

Re:Brick

Alla Galleria DIDART di Milano per la Design Week 2026, Re:Brick esplora la mahalla uzbeka attraverso cinque installazioni di mattoni riciclati, tessuti e spazi interattivi.

20/04/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Alfredo Rapetti Mogol. Lettere dall'uragano

Alfredo Rapetti Mogol. Lettere dall'uragano

Alla Cittadella degli Archivi di Milano la personale di Alfredo Rapetti Mogol: messaggi in codice, impuntura e installazioni tra pace, diritti umani e memoria.

15/04/2026 (Opening 14.04) - 15/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Itadakimasu | Le Storie Nascoste nella Cucina degli Anime

Itadakimasu | Le Storie Nascoste nella Cucina degli Anime

E' stata prorogata al 5 luglio 2026 a Milano la grande mostra evento Itadakimasu. Le Storie Nascoste nella Cucina degli Anime.

15/11/2025 - 05/07/2026
Lombardia, Milano