Davide Quartucci. L'intima materia esplora l'immaginario simbolico del riposo e il processo esistenziale della morte attraverso un profondo atteggiamento ludico.
Le opere di Quartucci raccontano un'esistenza organica ed essenziale, un'indagine della terra, che divengono un'esplorazione dell'intimità umana, fatta di gesti semplici e lenti, amplificati da una narrazione contrastante, mortuaria, ma canzonatoria.
La ricerca di Davide Quartucci (Ancona IT, 2000) indaga una visione altra del mondo e delle cose che lo compongono servendosi del simbolo e dell'immaginario collettivo, lasciando immergere lo spettatore in scenari fiabeschi popolati da bizzarri personaggi.
I suoi soggetti, ibridi tra infanti e vecchietti, dialogano in armonia con la natura attraverso atteggiamenti e portamenti ludico-demenziali e inebriando di contrasti perturbanti gli scenari in cui sono avvolti. L'homo ludens diviene homo "ultra-ludens".
Ricorrendo a un'immaginazione materiale, i personaggi che abitano queste visioni, così goffi, dai nasi fallici, rugosi e pelati, vivono una rêverie perenne, mantenendo un costante dialogo con la fragilità umana, la decomposizione e la morte. Con uno sguardo pittorico e musicale, il suo immaginario prende vita attraverso pittura, scultura, video, fotografia e disegno.
Mostra: Davide Quartucci. L'Intima Materia
Trento - Boccanera Gallery
Apertura: 30/09/2023
Conclusione: 11/11/2023
Organizzazione: Boccanera Gallery Trento
Indirizzo: via Alto Adige 176 - 38121 Trento
Inaugurazione: 29.09.2023 | 6 - 9 pm
Orari: Martedì – Venerdì 14:00 – 19:00 o su appuntamento
Info: Tel. +39 0461 984206 - info@boccaneragallery.com
Sito web per approfondire: https://boccaneragallery.com/
Altre mostre a Trento e provincia
Fanzine! L’incanto ruvido dell’editoria DIY
La mostra Fanzine! Presenta una selezione di magazine della controcultura italiana degli anni Ottanta e Novanta recentemente acquisiti dall’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart.
Trentino Alto Adige, Trento
Sport. Le sfide del corpo
Attraverso centinaia di opere d'arte e materiali d'archivio la mostra Sport. Le sfide del corpo indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Esther Stocker. Caos calmo
Negli spazi della Galleria Civica di Trento il Mart presenta Caos calmo, la personale dedicata all'artista Esther Stocker.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Diana Aparo. Uomini e leoni
Boccanera Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale assoluta di Diana Aparo dal titolo Uomini e leoni nella Project Room e Trento.
Trentino Alto Adige, Trento
Eugene Berman. Modern Classic
Dal 27 settembre 2025 al 1 marzo 2026, Eugene Berman. Modern Classic è quindi la più importante mostra monografica sulla vita e l'opera di Berman mai realizzata.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Silas & Angus Borsos. Broadway Dream and the Vancouver Void
Dal 25 settembre al 15 dicembre 2025 lo Studio d'Arte Raffaelli presenta, per la prima volta insieme e per la prima volta in Italia, la doppia personale dei fratelli Silas e Angus Borsos.
Trentino Alto Adige, Trento
Trentino Unexpected
Il volume fotografico Trentino Unexpected diventa una grande mostra. Il libro raccoglie gli scatti di sei fotografi di fama internazionale.
Trentino Alto Adige, Trento
La Medusa. Matteo Boato e Sara Metaldi
Al MUSE di Trento sarà visibile fino all'11 gennaio 2026 l'installazione artistica firmata da Matteo Boato e Sara Metaldi, intitolata "La Medusa".








itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.