DesignMostre a Milano

Design Beyond East and West

  • Quando:   16/04/2024 - 05/05/2024
  • ultimi giorni
Design Beyond East and West

Quest'anno ricorre il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia. Le relazioni diplomatiche sono più di una semplice connessione, ma una storia di culture dei due paesi che si scambiano influenze e creano valore. Per commemorare quest'anniversario nell'aprile 2024, il Centro di Cultura Orientale e Design (OCDC) e l'ADI Design Museum di Milano, in collaborazione con le ambasciate di entrambi i paesi, organizzano la mostra DBEW 2024.

La mostra, presentata dall'ADI Design Museum e dal premio Compasso D'Oro, è esposta all'ADI Design Museum dal 16 aprile al 5 maggio 2024, tra il Salone del Mobile e la Milano Design Week. Sotto la direzione di DBEW, "Design Beyond East and West", il tema di quest'anno è "Ottchil Furniture and Design".

Futuro sostenibile dalla tradizione
"Ottchil" 옻칠 Arredamento e design
Design, una prospettiva futura dalla tradizione

Qual è la bellezza che trascende i confini tra Oriente e Occidente? Design Beyond East and West (DBEW) è una mostra collaborativa ospitata dall'OCDC e da ADI Design Museum, che celebra il 140° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, mostrando progetti che racchiudono l'estetica sia orientale che occidentale.

Ottchil, una materia senza tempo... leggi il resto dell'articolo»

Ottchil, una lacca tradizionale coreana ricavata dalla linfa dell'albero Ott-chil, si distingue come un materiale straordinario che unisce durevolezza e bellezza naturale, privo di additivi chimici. Presenta ottime qualità di conservazione e resistenza al calore. La mostra intende collegare passato e futuro integrando le filosofie di design coreano e italiano con Ottchil, che è stato scientificamente convalidato come materiale sano e sostenibile.

Arredo come espressione della vita umana

I mobili appositamente progettati per la mostra DBEW con il material Ottchil rappresentano uno sforzo pionieristico per fondere le moderne tecniche di produzione con i metodi tradizionali, ampliando in modo significativo l'uso di Ottchil da piccoli manufatti a mobili di considerevoli dimensioni. L'incorporazione di diversi colori mira a catturare un senso di tradizione riecheggiando un'atmosfera contemporanea.

Attraverso l'applicazione di Ottchil, una tecnologia tradizionale conosciuta a livello internazionale applicata ai mobili funzionali di tutti i giorni, la mostra diffonde il valore del design contemporaneo che trascende tempo e spazio apportando un modello sostenibile. L'intero processo di collaborazione con designer e maestri artigiani mira a presentare un nuovo modo di collaborazione progettuale, e mostrare Ottchil come materiale sostenibile per l'arredamento moderno e l'estetica coreana, un design che trascende Oriente e Occidente.

La mostra rende omaggio ad Alessandro Mendini, un designer italiano di fama mondiale che ha collaborato e contribuito all'industria e alle organizzazioni del design coreano per oltre 20 anni, e a Stefano Giovannoni, che ha collaborato con l'industria del design coreano e a molte mostre di design come la Gwangju Design Biennale.
La mostra è co-organizzata da OCDC, ADI Design Museum e Gwangju Design Biennale, con la collaborazione delle Ambasciate d'Italia e Corea, dell'Istituto Italiano di Cultura in Corea e del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo, ed è sostenuta da Hanjin Logistics Corporation, Korea Air Lines Co., Ltd. e Fursys Inc.

In collaborazione con le Ambasciate di Italia e Corea Organizzata dal Centro di Cultura Orientale e Design e dall'ADI Design Museum di Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Design Beyond East and West

Milano, ADI Design Museum

Apertura: 16/04/2024

Conclusione: 05/05/2024

Organizzazione: Centro di Cultura Orientale e Design, ADI Design Museum

Indirizzo: Piazza Compasso d'Oro 1 - 20154 Milano

Presentazione della mostra: martedì 16 aprile, ore 18.00

Orario: lunedì-domenica 10.30-20.00 | chiuso il venerdì | ultimo ingresso alle 19.15

Per info: support@adidesignmuseum.org

Sito web per approfondire: https://www.adidesignmuseum.org/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Paolo Tatavitto. Scultura frontale

Dal 9 maggio al 14 giugno 2024 lo Studio Masiero inaugura la personale "Scultura frontale" di Paolo Tatavitto. leggi»

09/05/2024 - 14/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Richard Hearns. The Living Mountain

Dal 14 maggio al 27 luglio 2024, Cadogan Gallery presenta "Richard Hearns. The Living Mountain", un corpus di nuove tele che riflette sulla poesia del paesaggio tra Libano e Irlanda. leggi»

14/05/2024 - 27/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Josep Mainou. Se non ti piace cambialo

Spazio Leonardo presenta la mostra "Se non ti piace cambialo" di Josep Mainou dal 13 maggio al 20 settembre 2024. leggi»

13/05/2024 - 20/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero e gratuito

Mostre tematichemostre Milano

Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo

"Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo al Mudec" fino al 28 luglio 2024. La mostra affronta il tatuaggio da un punto di vista storico, antropologico e culturale. leggi»

29/03/2024 - 28/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

intergenerational forms

Francesca Minini presenta "intergenerational forms", una mostra collettiva a cura di Eleonora Milani a partire dal 16 maggio 2024. leggi»

16/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Matteo Cervone. Altri Mondi

Dal 7 a 28 maggio 2024 Azimut Group a Milano ospita "Altri Mondi", personale di Matteo Cervone, che trasforma i semplici semafori in protagonisti di un palcoscenico urbano. leggi»

07/05/2024 - 28/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero su prenotazione

Sculturamostre Milano

Carlo Zoli "L'infinito volgere del tempo" a Milano

Carlo Zoli è protagonista a Milano con la personale "L'infinito volgere del tempo", in programma dal 9 maggio al 15 giugno 2024 nello spin-off di HUB/ART in via Nerino 2, con la cura di Greta Zuccali. leggi»

09/05/2024 - 15/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Marco Nereo Rotelli. La porta non bussa per te

"La porta non bussa per te" è la mostra che dall'11 aprile al 31 maggio porta nella suite al 25° piano di Torre GalFa opere emblematiche della produzione di Marco Nereo Rotelli. leggi»

11/04/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Diango Hernández. Desideri di Luce. Rifrazioni

Giovedì 4 aprile 2024, dalle ore 18.30 alla Galleria della Fondazione Culturale San Fedele, inaugura DESIDERI DI LUCE. RIFRAZIONI. leggi»

05/04/2024 - 25/05/2024

Lombardia

Milano