La mostra Gabriele Grones. Conversazioni dopo il successo riscosso a Ca’ Pesaro viene presentata fino al 14 maggio 2022 presso Boccanera Gallery nello spazio di Trento.
Gabriele Grones (Arabba, 1983), scelto da Ca’ Pesaro nel 2020 per il programma Level 0 di ArtVerona, ha realizzato una serie di lavori inediti in dialogo con alcune opere selezionate della collezione permanente, sviluppando delle conversazioni immaginarie artistiche e concettuali con gli artisti e le loro opere.
La pittura di Gabriele Grones si esprime per somiglianze, attraverso pennellate che raccontano verità del mondo naturale.
Gabriele Grones utilizza il linguaggio della figurazione dando forma agli elementi del quotidiano. Racconta della sua esperienza personale, elaborando, attraverso la propria sensibilità, i generi tradizionali della composizione pittorica: ritratti, nature morte, natura.
Di fronte ai suoi lavori si potrebbe parlare di una visione amplificata dei soggetti. L’approccio pittorico figurativo di Grones avviene attraverso un procedimento lento di appropriazione dell’immagine. L’artista scatta numerose fotografie che, una volta accostate, andranno a suggerire il modello compositivo.
L’esito pittorico è però diverso dalla realtà: per scarti minimi la composizione vive una vita propria. Il volto ritratto sfugge dalla riconoscibilità domestica pronto a diventare icona. Il volto, sia esso femminile o maschile, definisce un modello ideale di rappresentazione per somiglianza ma dunque non per assoluti.
I dipinti di natura non rappresentano la casualità ma piuttosto il racconto di un momento personale, di un ricordo, di una memoria particolare forse appena vissuta. I gerani buttati a terra, come si usa fare quando arriva l’inverno, sono quelli di casa; l’erba pigiata è quella vissuta; il soffione, l’ortica, il cardo spiegano il rapporto con la natura come elemento da studiare e di cui avere cura. Dipingere frammenti di natura significa entrare nel dettaglio di quel sottile e particolare frammento che riesce a rendere unico il tutto.
Dipingere il prato calpestato vuol dire restituire alla natura il suo significato, anche simbolico, di perfezione e di bellezza ideale nella sua fragilità di memento mori che rivive nella pratica contemporanea.
Mostra: Gabriele Grones. Conversazioni
Trento - Boccanera Gallery Trento
Apertura: 12/03/2022
Conclusione: 21/05/2022
Organizzazione: Boccanera Gallery Trento
Curatore: Giovanna Nicoletti
Indirizzo: via Alto Adige 176 - 38121 Trento
Orari: Martedì – Venerdì 14:00 – 19:00 o su appuntamento
Info: Tel. +39 0461 984206 - info@boccaneragallery.com
Sito web per approfondire: https://boccaneragallery.com/exhibitions/gabriele-grones-conversazioni/
Altre mostre a Trento e provincia
Fanzine! L’incanto ruvido dell’editoria DIY
La mostra Fanzine! Presenta una selezione di magazine della controcultura italiana degli anni Ottanta e Novanta recentemente acquisiti dall’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart.
Trentino Alto Adige, Trento
Sport. Le sfide del corpo
Attraverso centinaia di opere d'arte e materiali d'archivio la mostra Sport. Le sfide del corpo indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Esther Stocker. Caos calmo
Negli spazi della Galleria Civica di Trento il Mart presenta Caos calmo, la personale dedicata all'artista Esther Stocker.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Diana Aparo. Uomini e leoni
Boccanera Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale assoluta di Diana Aparo dal titolo Uomini e leoni nella Project Room e Trento.
Trentino Alto Adige, Trento
Eugene Berman. Modern Classic
Dal 27 settembre 2025 al 1 marzo 2026, Eugene Berman. Modern Classic è quindi la più importante mostra monografica sulla vita e l'opera di Berman mai realizzata.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Silas & Angus Borsos. Broadway Dream and the Vancouver Void
Dal 25 settembre al 15 dicembre 2025 lo Studio d'Arte Raffaelli presenta, per la prima volta insieme e per la prima volta in Italia, la doppia personale dei fratelli Silas e Angus Borsos.
Trentino Alto Adige, Trento
Trentino Unexpected
Il volume fotografico Trentino Unexpected diventa una grande mostra. Il libro raccoglie gli scatti di sei fotografi di fama internazionale.
Trentino Alto Adige, Trento
La Medusa. Matteo Boato e Sara Metaldi
Al MUSE di Trento sarà visibile fino all'11 gennaio 2026 l'installazione artistica firmata da Matteo Boato e Sara Metaldi, intitolata "La Medusa".








itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.