Human

  • Quando:   10/11/2023 - 31/01/2024
  • evento concluso

Arte modernaArte contemporaneaMostre a MilanoPistolettoWarholSironiIsgròOntaniBeecroftGaburroMilano


Human
Sandro Chia, Donna seduta, 2002, Olio su tela 130 x 120 cm

Umano, ancora umano, soprattutto umano.
Dal 10 Novembre al 31 Gennaio 2024 la Galleria Gaburro di presenta "Human", una mostra collettiva per affermare la centralità della figura umana, nell'arte come nella società: 63 artisti dialogano tra loro attraverso le 80 opere esposte, per un confronto estetico tra diverse generazioni: da Andy Warhol a Luigi Ontani, da Giorgio De Chirico a Miriam Cahn, da Michelangelo Pistoletto a Emilio Isgrò.

Da Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Massimo Campigli, a Andy Warhol, fino Michelangelo Pistoletto e Vanessa Beecroft, per citarne alcuni, il progetto mette a confronto 63 artisti per portare all'attenzione dei visitatori la necessità del corpo umano, concreto e tangibile, in un'epoca caratterizzata dalla dematerializzazione.

Human, la mostra dedicata alla figura umana con 80 opere dai primi Novecento a oggi, inaugura la stagione della Galleria Gaburro.

Valeria Adami- Iain Andrews - Pietro Annigoni- Karel Appel - Agostino Arrivabene - Enrico Baj - Vanessa Beecroft - Francesco Bertola - Liu Bolin - Remo Brindisi -James Brown - Danilo Bucchi Gao Brothers - Antanto Bueno – Miriam Cahn - Massimo Campigli - Mario Ceroli - Sandro Chia - Marco Cingolani - Primo Conti - Giorgio de Chirico - Jan Fabre – Tano Festa - Genieve Figgis - Omar Galliani - Giuseppe Gallo - Andrea Galvani – Fabio Giampietro - Emilio Isgrò - Kim Joon Knapp - Ma Liuming - Mino Maccari - Renato Mambor - Aldo Mondino - Mattia Moreni - Andrea Mastrovito -Gian Marco Montesamo - Vik Muniz - Hermann Nitsch -Luigi Ontani – Ruben Pang Gosha Ostretsov - Michelangelo Pistoletto – Ottone Rosai - Mimmo Rotella - Andrea Salvino Lorenzo Sampaolesi - Alberto Savinio - Mario Schifano - Mario Sironi - Daniel Spoerri - Giuseppe Stampone - Emilio Tadini - Mario Tozzi - Ernesto Treccani - Wainer vaccari - Andy Warhol - Xie Lei- Lorenzo Viani– Maria Giovanna Zanella - Antonio Zancanaro - Michele Zaza

"Si parla sempre degli artisti, molto meno delle gallerie. Io credo invece che la galleria abbia un ruolo fondamentale, di supporto economico, organizzativo e promozionale per l'arte stessa. Gaburro è una project gallery, uno spazio espositivo dove l'interscambio tra artisti, curatori e galleria dà vita a progetti liberi di esprimersi e raccontarsi in un contesto creato "su misura", che parla alla città". Giorgio Gaburro

In un'epoca caratterizzata dalla dematerializzazione "Human" porta all'attenzione dei visitatori la necessità del corpo umano, concreto e tangibile, con una selezione di lavori, curata dalla Galleria, che segue un criterio di omaggio e al tempo stesso oltraggio: alla nuda veritas delle modelle di Vanessa Beecroft a contrasto con le pudiche signorine di Massimo Campigli, alla provocazione della pittura di Genieve Figgis accanto al grottesco volto di Enrico Baj, al disegno del grande maestro ritrattista Pietro Annigoni vicino al furore espressionista di Karel Appel.... leggi il resto dell'articolo»

Il progetto, che inaugura la stagione della Galleria, vuole quindi essere un viaggio alla ricerca del corpo perduto per riportare, attraverso l'arte e le sue potenzialità, l'attenzione sulla fisicità umana la cui centralità risiede nell'indispensabile del corpo per una vita piena e realizzata. Il benessere del corpo diventa benessere dello spirito e l'arte ne è la complice prediletta per condurre a un'eterna bellezza.

Galleria Gaburro

Nata nel 1995 dalla passione del suo fondatore Giorgio Gaburro, la Galleria Gaburro, presente a Milano e a Verona, è codiretta dal 2020 insieme alla figlia Cecilia. La Galleria ha all'attivo produzioni, eventi, progetti espositivi ed editoriali con artisti italiani e internazionali del calibro di Daniel Spoerri, Hermann Nitsch, Emilio Isgrò, Marco Cingolani, Danilo Bucchi, Jan Fabre e Liu Bolin. Tra le istituzioni con cui ha collaborato, il MART di Rovereto, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, la Biennale di Venezia, Palazzo Ducale a Mantova, l'Università Bocconi di Milano, il MUDEC Museo delle Culture di Milano, la Galleria Borghese di Roma, la Reggia di Caserta, la Galleria d'Arte Moderna Achille Forti di Verona, il Complesso del Vittoriano di Roma. Linea guida dell'attività è il concetto di Project Gallery: ogni progetto nasce dall'interscambio tra l'artista, il curatore e la galleria, ed è concepito ad hoc per gli spazi espositivi, privati o istituzionali, sempre coerenti con il messaggio e l'intervento dell'artista.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Human

Milano - Galleria Gaburro

Apertura: 10/11/2023

Conclusione: 31/01/2024

Organizzazione: Galleria Gaburro

Indirizzo: via Cerva 25 - 20122 Milano

Inaugurazione: Giovedì 09 Novembre 2023 dalle ore 18.30 alle ore 21.00

Orario: da martedì a sabato, 11:00 19:00

Per info: +39 0299262529 | info@galleriagaburro.com

Sito web per approfondire: https://www.galleriagaburro.com/intro/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Davide Stucchi. Temporary Rooms

Davide Stucchi. Temporary Rooms

Quattro riconfigurazioni di interni domestici in orsogrill all'Impluvium di Triennale Milano: la mostra di Davide Stucchi sull'abitare precario.

14/05/2026 - 04/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Disegni a inchiostro e murale monumentale di Abdelkader Benchamma alla Wizard Gallery di Milano: cosmo, mito e allucinazione tra scienza e misticismo.

21/05/2026 - 10/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.

16/04/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves dialoga con i capolavori dell'Ambrosiana: nastro adesivo e balaclava reinterpretano l'ego dell'uomo contemporaneo nell'era dei social.

15/05/2026 - 16/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Gastone Biggi. Tempo Continuo

Gastone Biggi. Tempo Continuo

Sei cicli fondamentali di Gastone Biggi in prima personale milanese da ABC-Arte One Of: dai Continui ai Fleurs, un percorso per profondità.

04/06/2026 - 12/09/2026
Lombardia, Milano

Nicola Vincenzo Piscopo. NOON – non toccare il quadro elettrico

Pittura, luce permanente e quadro elettrico: Nicola Vincenzo Piscopo trasforma la Galleria Rubin di Milano in un mezzogiorno eterno.

26/05/2026 - 30/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Irina Ojovan. Aria da Capo

Irina Ojovan. Aria da Capo

Pittura e scultura tra profili stratificati e memoria: Irina Ojovan porta i suoi «Inherited Profiles» alla galleria 10 A.M. ART di Milano.

04/06/2026 - 09/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Sherine Naifar. Amore Genetliaco

Sherine Naifar. Amore Genetliaco

Pittura materica e installazione sonora: Sherine Naifar indaga l'amore come forza generativa e ferita in dialogo con l'Archivio Rachele Bianchi.

15/05/2026 - 31/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Figurazione e astrazione del possibile | Artisti della Permanente in mostra

Figurazione e astrazione del possibile | Artisti della Permanente in mostra

Alla Permanente di Milano oltre 130 opere tra pittura, scultura, fotografia e installazioni dei soci artisti.

15/05/2026 - 29/05/2026
Lombardia, Milano