Dieci icone pop per dieci racconti, per dieci voci femminili che regalano un'anima alle installazioni luminose. Ma al centro restano sempre le donne, le "Iconic Women" dell'artista siciliano Domenico Pellegrino, una sfida ironica a chi pensa che possano esistere i corpi senza le teste, ma anche le teste senza un'anima. Anche quest'anno nei giorni della Design Week, Regione Lombardia crea una vera e propria cittadella della creatività e ospita designer e artisti.
Tra installazioni, mostre e performance in piazza Città di Lombardia per il progetto Design week – La Lombardia sul tetto del mondo, fino al 26, vivono le "Iconic Women" di Domenico Pellegrino un unico progetto declinato su linguaggi diversi a confronto.
Dal progetto sono stati estratti e esposti i visi di otto donne famose (e riconoscibilissime, da Raffaella Carrà a Frida Kahlo e Madonna, da Marylin a Moira Orfei, dalla regina Elisabetta a Barbie, fino all'icona per eccellenza, Carla Fracci) che diventano installazioni in legno e luci a led, chiedono un corpo ad altrettanti racconti - Ètuttaapparenza di Eleonora Lombardo - interpretati da dieci donne siciliane del mondo dello spettacolo, offrendo una voce personale e autentica alle figure che rappresentano, arricchendo così la narrazione dell'artista. Un progetto e una narrazione multimediale che cuce musica, visioni e arte contemporanea. "Ringrazio gli artisti che hanno voluto contribuire con la loro capacità narrativa, a rendere grande la Settimana del Design. Ho molto apprezzato Pellegrino alla BIT e oggi sono felice di ospitarlo" ha spiegato il presidente Fontana
"Tra le tante donne iconiche, spicca una personalità lombarda straordinaria, Carla Fracci– commenta Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia -. Ringrazio Domenico che di recente ha donato una luminosa Lombardia alla nostra regione".
Hanno prestato la loro voce (in ordine alfabetico): Stefania Auci, Giusina Battaglia, Stefania Blandeburgo, Emma Dante, Marianna Di Martino, Donatella Finocchiaro, Eleonora Lombardo, Stefania Petyx, Barbara Tabita, oltre alla piccola Anna Sofia Pellegrino, e i bambini del Teatro Ditirammu. "Ètuttapparenza è una sfida a chi legge i corpi senza testa, a chi pensa che il corpo delle donne sia fatto di carne e ossa, un'esibizione sessuale da prendere e possedere" scrive Eleonora Lombardo.... leggi il resto dell'articolo»
Ma se di supporti diversi si tratta, ecco anche dieci dischi in vinile - la selezione musicale è stata curata da Donatella Sollima, direttore artistico dell'Associazione Siciliana Amici della musica -, che amplificano l'esperienza sensoriale della mostra, una vera e propria colonna sonora che accompagna e integra le storie. Da Giovanni Sollima a Rita Marcotulli, da Bach a Thelonious Monk, ogni brano è stato scelto con cura, legandolo a ciascuna protagonista, aggiunge uno spunto in più al progetto.
Infine, quest'anno cade anche il compleanno di Sicilia, l'opera di sicuro più iconica e instagrammata di Domenico Pellegrino: oltre 300 lampadine colorate, barocca e sontuosa, richiama i decori dei famosi carretti siciliani, le luminarie delle feste di paese. Un'opera che ha viaggiato tanto "radioso gioiello oversize" presente in diverse collezioni museali, ma è anche finita nell'acqua di Lampedusa ed esposta alla Biennale di Venezia. A Milano Sicilia racconta il suo viaggio decennale e terrà a battesimo il nuovo progetto di ITALEA Sicilia, l'antenna siciliana del progetto Turismo delle Radici del ministero degli Esteri, che ha realizzato una serie di itinerari inediti nei luoghi dell'Isola con ambasciatori e storyteller: viaggi nei borghi, nelle tradizioni, a contatto con artigiani ed esperienze autentiche. Con Italea Sicilia e con il suo partner Le Vie dei Tesori è stato costruito il progetto Un'isola tutta da scoprire nell'anno delle Radici: una collezione di immagini, le tappe di un percorso affascinato nei luoghi della Sicilia e tra i siciliani. Sabato (20 aprile) sarà consegnato a Domenico Pellegrino il badge di Ambassador del progetto. Grazie all'utilizzo dell'app Aria Platform, ICONIC WOMEN mostra contenuti multimediali che amplificano e raddoppiano la visita: basterà inquadrare i ritratti luminosi, e questi si animeranno; e passando ai vinili, sarà possibile ascoltare la voce dell'artista che legge il racconto legato all'installazione, sulla traccia audio scelta.
Sottile filo conduttore che affiora qua e là, tra una visione e una narrazione, resta la Sicilia, anima convessa che Domenico Pellegrino si porta sempre dentro. E che si ritrova anche nell'appendice antologica dell'artista che affiora nello spazio di IsolaSET: Pellegrino presenta la sua nuova statua che arricchisce la collezione Supereroi. Wonder Woman diventa compagna di Raffaella Carrà e Frida, una superdonna tra tante superdonne.
ICONIC WOMEN, costruita in collaborazione con Regione Lombardia, è sostenuta da Tenute Orestiadi e Elenk'art; patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, partner, sono StarChestnut agency, Le Vie dei Tesori, Aria platform, Associazione siciliana Amici della Musica, Fondazione Maimeri e Milano Painting Academy, che collaborano tutti al public program di eventi, laboratori e visite guidate a corredo dell'esposizione. Dopo Milano, la mostra si sposterà a Favignana e, in autunno, a Palermo.
Domenico Pellegrino [Mazzarino (CL), 1974] è un artista siciliano, scultore e creatore di installazioni urbane luminose che raccolgono lembi della cultura mediterranea per trasformarli in pagine contemporanee. Il suo è un lavoro innovativo che trova spunti nella luce del Sud Italia, nelle luminarie delle feste patronali: una mano geniale che spesso tracima nella scultura. Le opere di Pellegrino - i famosi Supereroi, la simbolica Cosmogonia Mediterranea immersa nelle acque, il progetto Odissea umana per Hermés, la collaborazione con Dior e Marella - sono realizzate partendo da tecniche artigianali tramandate da generazioni, rilette con un linguaggio postmoderno. Alla Milano Design Week ritorna per il secondo anno: nel 2023 ha esposto Le parole giuste, protagoniste di un'installazione per SecurSat, oggi esposte al Nhow Hotel; alla collettiva "The flow of the future". Nel cartellone della Design Week 2024 anche l'installazione creata per il brand Marella, "Eden Unveiled", esposta nel flagship store di corso Vittorio Emanuele fino al 21 aprile.
PUBLIC PROGRAM ICONIC WOMEN
16 aprile | 18.30- 21 | Private visit con l'artista. Degustazione vini Tenute Orestiadi
20 aprile | 10-13 | Incontro Dynamo City: 15 ragazzi partecipano al laboratorio con l'artista creando un'opera collettiva da esporre nella galleria della nuova sede di Fondazione Dynamo Arte.
20 aprile | 18.30 - 21 | Un'isola tutta da scoprire nell'anno delle Radici - preview progetto ITALEA Sicilia con partner Le Vie Dei Tesori. Sarà consegnato a Domenico Pellegrino il badge di Ambassador del progetto. Degustazione finger food Canopia e vini Tenute Orestiadi
Mostra: Iconic Women. Solo show by Domenico Pellegrino
Milano - Spazio IsolaSET
Apertura: 15/04/2024
Conclusione: 26/04/2024
Organizzazione: Design week
Indirizzo: piazza Città di Lombardia 1 - Milano
Orari: Dal 15 al 21 aprile > dalle 10 alle 21 / Dal 22 al 26 aprile > dalle 10 alle 18.30
Sito web per approfondire: https://www.domenicopellegrino.com/iconicwomen
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Fabio Weik. Parà Dóxa
Galleria Lampo in occasione della ventesima edizione delle giornate dedicate al contemporaneo presenta la mostra Parà Dóxa.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaArte anticamostre Milano
Gallerie a Palazzo 2024
Dal 14 novembre 2024 a Milano "Gallerie a Palazzo" è l'opening annuale delle sei gallerie che risiedono in Palazzo Cicogna a Milano.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Francesca Galliani. Keep The Dream Alive
Dall'11 ottobre al 20 dicembre 2024 l'Associazione Musicale Daniele Maffeis e Isorropia Homegallery presentano "Keep The Dream Alive" con opere di Francesca Galliani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Hyperbaroque
Hyperbaroque, a cura di Luca Tommasi, presenta opere di Ubaldo Bartolini e Erin Lawlor, due pittori che praticano una pittura colta, quasi manierista.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Samantha Lina. La danza nel giardino
Dal 25 ottobre al 7 novembre, nel cuore di Milano l'artista Samantha Lina apre le porte del proprio studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola | La pittura dagli anni Settanta a oggi
Dep Art Gallery rende omaggio a Pino Pinelli, recentemente scomparso, con "Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi", pensata con l'artista.
Lombardia
Milano
AIPAI. Photo Exhibition 23|24
AIPAI Photo Exhibition 23|24 è la rassegna fotografica promossa e organizzata dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
Lombardia
Milano
Ugo Mulas. L'operazione fotografica
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale presenta "Ugo Mulas. L’operazione fotografica" oltre 250 immagini, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.