Paolo Ober, nato e operante a Trento, propone una mostra antologica che riassume in modo essenziale i 40 anni della propria attività artistica. La mostra si svolgerà alla sala Thun di Torre Mirana a Trento e sarà presentata dal critico Roberta Fiorini, curatrice di “Simultanea Spazi d'Arte” di Firenze. L’esposizione descrive un’evoluzione che da una prima originale forma di figurazione lo ha progressivamente portato ad esprimere le proprie emozioni attraverso aneddoti affidati ad entità stilizzate, mosse da movimenti sinuosi dentro visioni surreali. Una narrazione fantastica e spesso giocosa dove hanno un ruolo sempre più importante i colori, ricercati come interpreti ed evocatori delle emozioni. Negli ultimi anni, lo studio dell’accostamento dei contrasti e dei rapporti cromatici acquista ulteriore rilevanza rispetto al racconto didascalico e si accentua un’attrazione verso la geometria, intesa come chiave per l'inseguimento dell'armonia e della bellezza.
Nel corso del suo intenso e diversificato curriculum, sviluppato anche fuori regione e all’estero, l’autore si è spesso avvicinato all’arte multimediale. Già negli anni ‘80 ha proposto diversi spettacoli di diapositive in dissolvenza con commento sonoro sincronizzato, tra cui merita di essere ricordato lo sperimentale “Immagini libere” (1996) proposto più volte in esposizioni di arte contemporanea. Ha realizzato poi diversi video per il gruppo musicale Trotanix (periodo 2003-2007) e dal 2012 al 2016 ha collaborato con la compagnia internazionale di teatro contemporaneo La Quarta Parete con il montaggio di video impiegati per gli sfondi scenografici associati all'acting. Nell’ambito dell’esposizione si potrà prendere visione di una selezione di alcuni
montaggi tramite una postazione video costantemente attiva in loop.
Torre Mirana, Via Belenzani - Trento
Orario: 10-12 e 16-19 tutti giorni
paolo.ober@tin.it
Opening sabato 31 agosto ore 18.00
Mostra: Inseguendo la bellezza - Paolo Ober
Sala Thun di Torre Mirana - Trento
Apertura: 31/08/2019
Conclusione: 11/09/2019
Curatore: Roberta Fiorini
Indirizzo: Via Rodolfo Belenzani, 3 - Trento
Sito web per approfondire: http://www.arteober.com/
Facebook: https://www.facebook.com/paolo.ober
Altre mostre a Trento e provincia
Fanzine! L’incanto ruvido dell’editoria DIY
La mostra Fanzine! Presenta una selezione di magazine della controcultura italiana degli anni Ottanta e Novanta recentemente acquisiti dall’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart.
Trentino Alto Adige, Trento
Sport. Le sfide del corpo
Attraverso centinaia di opere d'arte e materiali d'archivio la mostra Sport. Le sfide del corpo indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Esther Stocker. Caos calmo
Negli spazi della Galleria Civica di Trento il Mart presenta Caos calmo, la personale dedicata all'artista Esther Stocker.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Diana Aparo. Uomini e leoni
Boccanera Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale assoluta di Diana Aparo dal titolo Uomini e leoni nella Project Room e Trento.
Trentino Alto Adige, Trento
Eugene Berman. Modern Classic
Dal 27 settembre 2025 al 1 marzo 2026, Eugene Berman. Modern Classic è quindi la più importante mostra monografica sulla vita e l'opera di Berman mai realizzata.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Silas & Angus Borsos. Broadway Dream and the Vancouver Void
Dal 25 settembre al 15 dicembre 2025 lo Studio d'Arte Raffaelli presenta, per la prima volta insieme e per la prima volta in Italia, la doppia personale dei fratelli Silas e Angus Borsos.
Trentino Alto Adige, Trento
Trentino Unexpected
Il volume fotografico Trentino Unexpected diventa una grande mostra. Il libro raccoglie gli scatti di sei fotografi di fama internazionale.
Trentino Alto Adige, Trento
La Medusa. Matteo Boato e Sara Metaldi
Al MUSE di Trento sarà visibile fino all'11 gennaio 2026 l'installazione artistica firmata da Matteo Boato e Sara Metaldi, intitolata "La Medusa".








itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.