Arte contemporaneaMostre a Trento
Dal 5 ottobre allo Studio d'Arte Raffaelli arriva "Waiting Game", la prima personale in Italia per Izzy Barber, artista americana classe 1990, già allieva e assistente di Francesco Clemente. La peculiarità che contraddistingue l'artista è la coraggiosa scelta di lavorare esclusivamente en plein air, per catturare impressioni vivide e sincere del presente.
Che si tratti di scenari urbani, come nelle serie di dipinti esposte in mostra Bar, Bus e Subway Station, o dei suoi evocativi paesaggi naturali, la pittura di Izzy Barber segue una linea inconfondibile, fatta di stratificazioni che partono da pennellate istintive e immediate per arrivare, a ogni tocco, a una definizione sempre più puntuale dell'ambiente circostante. Attenta osservatrice della realtà, Izzy Barber dà luogo con le sue modalità espressive a una sorta di "impressionismo post-litteram", che la porta a viaggiare dentro e fuori da New York a tutte le ore del giorno e della notte. Il "gioco di attesa" si realizza quindi tra l'artista e le situazioni quotidiane che sceglie di rappresentare, con opere che restituiscono l'immediatezza di una fotografia unita alla meditazione della pittura.
Fanno parte dell'allestimento di Waiting Game una trentina di opere pittoriche e una quindicina di acquerelli su carta, realizzati negli ultimi due anni – e parte di questi appositamente per la mostra.
L'esposizione è accompagnata da catalogo con testo di Stefano Castelli.
Izzy Barber (1990) è originaria di Gowanus, Brooklyn. Ha conseguito l'MFA presso la New York Studio School nel 2017 e la laurea in Studio Arts and Human Rights presso il Bard College nel 2011.
Tra le sue mostre Maspeth Moon (2021) presso James Fuentes e Last Call and Chinatown Paintings attraverso James Fuentes Online (2020), oltre che presso Galleria Franco Noero di Torino, Italia; il New Orleans Art Center e la Brucennial 2012.
Nel 2021, James Fuentes Press ha pubblicato #3 Izzy Barber, con un'introduzione di Francesco Clemente. Vive e lavora nel Queens, New York.
Titolo: Izzy Barber. Waiting Game
Apertura: 05/10/2023
Conclusione: 12/12/2023
Organizzazione: Studio d'Arte Raffaelli
Luogo: Trento, Studio d'Arte Raffaelli
Indirizzo: Palazzo Wolkenstein, via Marchetti, 17 - 38122 Trento
Opening: giovedì 5 ottobre | dalle 18.00 alle 20.30 in presenza dell'artista
Orari: da lunedì a venerdì 9:30-13:30 | 14:30-18:30 | sabato 16:30-18:30 | domenica chiuso | e su appuntamento
Informazioni: T. +39.0461.982595 | info@studioraffaelli.com
Sito web per approfondire: https://www.studioraffaelli.com/en/
Facebook: https://www.facebook.com/studioraffaelli
Al Mart di Rovereto la Madonna col Bambino e una serie di incisioni di Albrecht Dürer. Le opere di Dürer dialogano con quelle di grandi artisti del XX secolo come Boccioni, Casorati, de Chirico. leggi tutto»
"Io, Kino. Diario immaginario dell'apostolo dei Nativi d'America": in mostra dal 1° dicembre a Rovereto i quadri di Luigi Ballarin e i racconti di Mauro Neri. leggi tutto»
Arte moderna Arte contemporanea Arte antica
Il Mart presenta, per la prima volta tutte insieme, 400 opere provenienti dalla collezione privata di Gian Enzo Sperone. leggi tutto»