Lapalma, azienda che produce e vende in tutto il mondo mobili e sistemi d'arredo di design per la casa e per il contract, continua la sua esplorazione dei nuovi linguaggi della creatività e del progetto contemporaneo.
In occasione della Milano Design Week 2024 il brand ospita da RIVIERA, l'hub creativo diretto da Simple Flair, posizionato nel centralissimo distretto delle 5vie, la prima mostra personale a Milano dello studio di design industriale sudcoreano KUO DUO.
Il titolo "WORD PLAY" inquadra un progetto di design sperimentale che indaga i limiti della produzione e della materialità. Il processo creativo di Hwachan Lee and Yoomin Maeng prende infatti avvio da un emblematico "gioco di parole". Associando in maniera inaspettata il lessico afferente a varie tecniche di fabbricazione con diversi materiali - cosa accadrebbe, ad esempio, se tessessimo la spessa plastica? E se dessimo letteralmente fuoco al legno come fosse legname da ardere? – i due designer giungono ad una nuova metodologia - chiamata WORD PLAY - che consente loro di investigare le possibilità illimitate dei materiali da costruzione e di sperimentare nuovi approcci produttivi.
Il metodo funge da catalizzatore spingendoli a nuove idee ed esplorazioni con esiti imprevisti: se i primi risultati di questi esperimenti prendono infatti forma in opere uniche esposte o vendute nelle gallerie, il design ad essi sotteso si evolve in progetti di produzione di massa, innescando lo sviluppo di processi industriali su larga scala. Nascono così varie tipologie di prodotti - da elementi d'arredo in serie a piccoli oggetti significanti.
La mostra "WORD PLAY: OBJECTS" prima personale a Milano dei KUO DUO, ospitata da RIVIERA in occasione della Design Week milanese, espone una selezione di opere raggruppate nella categoria "oggetti" che riflette l'indagine progettuale svolta dallo studio di Seul negli ultimi anni, oltre ad alcuni lavori inediti presentati in esclusiva per questa speciale occasione.... leggi il resto dell'articolo»
I nomi dei pezzi – dal cestino Weave Plastic, al vaso Fire wood, fino al leggio Cast Aluminuim per citarne solo alcuni - rivelano intuitivamente concetti ed idee alla base della loro creazione. L'associazione tra i diversi materiali e le tecniche di produzione dà forma attraverso gli oggetti al lavoro di esplorazione svolto da KUO DUO. Ogni opera è stata sviluppata e prodotta in collaborazione con produttori e artigiani locali della Corea del Sud.
In celebrazione del 140º anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea, la mostra "WORD PLAY: OBJECTS" è anche un simbolo dello stimolante scambio creativo e comunicativo tra i due paesi.
"Siamo molto felici di ospitare da Riviera lo studio creativo KUO DUO, per una esposizione che mette in valore un lavoro di ricerca, sui materiali e le tecniche produttive, per noi di grande interesse" – dichiara Romano Marcato, Co-Fondatore e Titolare di Lapalma. "Siamo sempre stati curiosi e aperti ai nuovi approcci progettuali. Il pensiero laterale ci consente di rispondere con soluzioni innovative alle sfide produttive ai nuovi bisogni dell'abitare".
Mostra: KUO DUO. WORD PLAY: OBJECTS
Milano - @RIVIERA Creative space
Apertura: 15/04/2024
Conclusione: 21/04/2024
Organizzazione: Lapalma
Curatore: Simple Flair
Indirizzo: via Gorani, 4 - Milano
Inaugurazione: April 17 from 6 to 10 pm
Orari: 11 am to 6 pm
Sito web per approfondire: https://www.lapalma.it
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Mario Dall'Acqua. Meditazioni per l'anno che verrà
Meditazioni per l'anno che verrà, la personale del maestro Mario Dall'Acqua, si svolge dal 5 al 19 dicembre a Milano, all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono".
Lombardia
Milano
Arte anticaArte orientalemostre Milano
Terracotte per l'Eternità
La Galleria Mirco Cattai è lieta di annunciare l'apertura della mostra "Terracotte per l'eternità", dedicata alle sculture antiche della Cina dal VI al IX secolo.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
La Pinacoteca Ambrosiana presenta "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone
Fino al 4 febbraio 2025 sarà possibile ammirare nuovamente alla Pinacoteca Ambrosiana, sala 23, il quadro "L'Adorazione dei Magi" di Andrea Schiavone.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.