Last Call. Enzo Cacciola e Barbara Nejrotti

  • Quando:   20/06/2023 - 25/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoEnzo CacciolaPittura AnaliticaMilano


Last Call. Enzo Cacciola e Barbara Nejrotti
Barbara Nejrotti SPAZIO TEMPO

Isorropia Homegallery, associazione culturale no profit di Milano in collaborazione con Galleria Ferrero, con sede a Ivrea, presenta dal 20 al 25 giugno 2023 il progetto espositivo LAST CALL. In mostra, nella sede dell’associazione, in viale Beatrice D’Este 22 (Milano), le opere degli artisti Enzo Cacciola e Barbara Nejrotti.
Il titolo della mostra, LAST CALL, è stato scelto in quanto delinea un momento di passaggio. Nei prossimi mesi infatti l’associazione ISORROPIA HOMEGALLERY, costituita nel 2019 e da anni impegnata nella promozione e nel supporto degli artisti, prevalentemente giovani, con oltre 50 mostre all’attivo, cambia sede.
Una “ultima chiamata” quindi nell’appartamento dei fondatori dell’associazione, in Viale Beatrice D’Este, che ha fatto da sede alle prime mostre ed eventi organizzati.
Per questa importante occasione sono stati scelti due artisti che con le loro opere in dialogo contamineranno gli spazi di ISORROPIA HOMEGALLERY: Enzo Cacciola, uno dei maggiori esponenti della Pittura Analitica e Barbara Nejrotti, artista torinese che indaga su un contemporaneo spazialismo. Le opere in mostra di Enzo Cacciola provengono da una collezione privata e le opere di Barbara Nejrotti, scelte per questo progetto espositivo, sono in gran parte inedite.

Enzo Cacciola (Arenzano, 1945)
Storico membro della Pittura Analitica, si è sempre mosso sul crinale tra segno e materia, cercando la via di un'arte concettuale che però non rinunciasse al dato pittorico, né paradossalmente a quello materico.
Tra il 1974-1975 sviluppa la sua fase più nota, dei “cementi e asbesto” e poi dei “cementi”, in cui la materia, e soprattutto la processualità del lavoro dell’artista, diventano centrali. Dopo la partecipazione a documenta 6 a Kassel nel 1977, la linearità del suo percorso si interrompe, e l’artista vive un lungo momento di riflessione sul proprio ruolo di artista e sulle modalità del lavoro, ripreso poi nel 2000 in cui l’analiticità del processo creativo si relaziona biunivocamente col risultato formale: sono dittici quasi monocromi affiancati e legati anche simbolicamente dai bulloni. Quest’ultima produzione riconosce a Cacciola il proprio ruolo nella Pittura Analitica e negli sviluppi attuali.

Barbara Nejrotti (Torino, 1971)
Dopo anni dedicati alla sperimentazione, nel 2014 trova la propria dimensione espressiva grazie alla “tecnica dello spessore”, per mezzo della quale – concettualmente e fisicamente – sutura le figure in modo tale da mantenere lo spessore nella trama delle opere. La ricerca più recente dell’artista propone alcuni quadrati bianchi di grande rigore formale.
Nelle opere precedenti della Nejrotti c’è lo spazialismo di Lucio Fontana, guarda caso anch’egli autore di un Manifesto Blanco (1946), ci sono le estroflessioni di Bonalumi, l’armonia di Castellani, i pieni e i vuoti di Dadamaino, ma quello che stupisce negli ultimi lavori è la parte programmata e cinetica e che in qualche modo si riallaccia proprio al pensiero di Malevič.

Isorropia Homegallery è una associazione culturale no profit. Promozione, diffusione e conoscenza dell’arte costituiscono i principi cardine su cui si fonda, con una peculiare attenzione alle variegate forme d’arte contemporanea nell’ambito figurativo, espressivo e multimediale. Gli scopi associativi vengono perseguiti tramite l’ideazione e l’organizzazione di eventi, mostre e iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico verso il mondo dell’arte. La promozione degli artisti, prevalentemente giovani, ma anche affermati, si effettua mediante la sovvenzione e il sostegno dei loro progetti ricorrendo anche alla collaborazione con le gallerie che li rappresentano, favorendone l’incontro e il reciproco scambio di esperienze. La diffusione delle arti figurative avviene senza preconcetti e le riguarda in toto, spaziando dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia, alla videoarte e all’arte digitale.

Galleria Ferrero
La Galleria d'arte Contemporanea Ferrero nasce nel 2010 nello storico edificio di Villa Nesi ad Ivrea dalla passione per l’arte di Chiara e Massimo Ferrero.
La galleria propone artisti contemporanei conosciuti e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, oltre a promuovere giovani artisti emergenti, grazie alla partecipazione a fiere di settore quali GrandArt Milano, BAF Bergamo, ArtVerona, Roma Arte in Nuvola e Art Market Budapest.
Attraverso il proprio lavoro di ricerca, la Galleria Ferrero è diventata nel tempo punto di riferimento per enti pubblici e privati, tra questi Ico Impresa Sociale Olivetti per la realizzazione di mostre all’interno dell’ex area Fabbrica Olivetti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Last Call. Enzo Cacciola e Barbara Nejrotti

Milano - Isorropia Homegallery

Apertura: 20/06/2023

Conclusione: 25/06/2023

Organizzazione: Isorropia Homegallery

Curatore: Isorropia Homegallery

Indirizzo: Viale Beatrice D’Este, 22 - Milano

Inaugurazione: 19 giugno 2023 dalle ore 18:00 alle ore 20:30 (su invito e previa registrazione a: info@isorropiahomegallery.org)

Orari: solo su appuntamento.

Per info: info@isorropiahomegallery.org

Sito web per approfondire: https://isorropiahomegallery.org



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Armin Linke. La terra vista dalla luna

Prosegue fino al 14 settembre, 2024 la mostra personale di Armin Linke dal titolo "La terra vista dalla luna" presso la galleria Vistamare di Milano. leggi»

19/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Richard Hearns. The Living Mountain

Dal 14 maggio al 27 luglio 2024, Cadogan Gallery presenta "Richard Hearns. The Living Mountain", un corpus di nuove tele che riflette sulla poesia del paesaggio tra Libano e Irlanda. leggi»

14/05/2024 - 27/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

L'essenza del gioco

Dal 4 luglio, presso lo spazio espositivo Corals, la mostra dal titolo "L'essenza del gioco" con gli artisti Luca Balottin, Federico Pisciotta, Salvatore Petrucino e RivaGLDF. leggi»

05/07/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Michela Milani. Escaped

Prosegue fino al 17 ottobre 2024 "Escaped", personale di Michela Milani presso la sede di Crescenzi & Co.a Milano. leggi»

18/06/2024 - 17/10/2024

Lombardia

Milano

Arte modernamostre Milano

Alberto Martini. La Danza Macabra

In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dalla morte di Alberto Martini, Milano gli dedica la mostra "Alberto Martini. La danza macabra", al Castello Sforzesco. leggi»

02/10/2024 - 19/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaDesignmostre Milano

What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck

Triennale Milano ospita nell'Impluvium, dal 16 aprile al 1° settembre 2024, un'installazione ideata da Philippe Starck. leggi»

16/04/2024 - 01/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Summer Exhibition 2024

Torna la tradizionale esposizione di MADE4ART dedicata al tema dell'estate, dal 18 luglio al 3 settembre 2024 presso propria sede in Via Ciovasso 17 a Brera, il quartiere dell'arte di Milano. leggi»

18/07/2024 - 03/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Qian Wu. Only Blue and Green

Mercoledì 10 luglio verrà inaugurata alla MA-EC Gallery la mostra Only Blue and Green, prima personale a Milano dell'artista cinese Qian Wu a cura di Elisabetta Roncati. leggi»

10/07/2024 - 10/08/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Kelly Akashi. Converging Figures

Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash. leggi»

13/09/2024 - 08/12/2024

Lombardia

Milano