Dal 10 aprile, Circolo, piattaforma dedicata all'arte e al design fondata da Nicole Saikalis Bay, presenta una nuova collaborazione con la prestigiosa galleria internazionale Lehmann Maupin, in un periodo strategico per il sistema dell'arte italiano e internazionale, che coincide con miart e l'Art Week milanese.
Nella visione della fondatrice dello spazio in Via della Spiga 48, la collaborazione si inserisce in un progetto di ampio respiro che ha l'obiettivo di creare un luogo di incontro, relazione e sostegno per gallerie che non hanno sede a Milano o in Italia, che permetta loro di entrare in contatto con il dinamismo culturale di Milano presentando i propri artisti al pubblico della città.
Sin dalla sua nascita, quasi trent'anni fa, Lehmann Maupin si è affermata come galleria d'arte contemporanea di primo piano con sedi negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Asia, determinante nell'introdurre artisti internazionali in nuove aree geografiche. Conosciuta per la promozione di voci diverse, la galleria presenta artisti il cui lavoro sfida le nozioni di identità e plasma la cultura internazionale.
Per la sua prima volta a Milano, Lehmann Maupin inaugura, in collaborazione con Circolo, una mostra collettiva che mette in primo piano sia gli artisti che vantano già la propria presenza nella programmazione dell'offerta museale italiana, sia artisti il cui lavoro viene presentato in Italia per la prima volta.
La mostra comprende opere recenti dell'artista newyorkese Nari Ward, la cui personale Ground Break è in corso presso Pirelli HangarBicocca fino al 28 luglio, nonché dipinti e sculture storiche dell'artista coreano Kim Yun Shin, le cui opere sono presenti in Foreigners Everywhere, la 60. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia curata da Adriano Pedrosa. Tra le altre opere di spicco, Kader Attia, Hernan Bas, Loriel Beltrán, Billy Childish, Mandy El-Sayegh, Todd Gray, Nicholas Hlobo, Liza Lou, Lee Bul, Catherine Opie, Alex Prager ed Erwin Wurm.
Circolo è una piattaforma d'arte e di design, ideata dai collezionisti Nicole Saikalis Bay e Matteo Bay, dedicata agli artisti emergenti e affermati per esporre le proprie opere, connettersi con individui affini e ottenere visibilità all'interno del panorama artistico. L'arte contemporanea e il design sono al centro della ricerca di Circolo e i suoi fondatori sono desiderosi di creare connessioni interdisciplinari e dialoghi tra diversi media all'interno dello stesso spazio.... leggi il resto dell'articolo»
Circolo è una comunità di amanti dell'arte, artisti, curatori e creativi che condividono la passione per l'espansione dei confini dell'arte contemporanea e l'esplorazione di nuovi orizzonti.
Oltre alla produzione di mostre, Circolo organizza eventi e tavole rotonde che offrono ai visitatori l'opportunità di interagire con la scena dell'arte internazionale, approfondire le pratiche artistiche contemporanee e partecipare al processo creativo.
Circolo promuove il pensiero critico tra le diverse discipline offrendo uno spazio per lavorare ed esporre, un ambiente per creare che sostiene lo sviluppo di nuove idee.
Prendendo ispirazione dall'impegno di Nicole Saikalis Bay come mecenate, consulente e collezionista, Circolo ospita le attività della Saikalis Bay Foundation, che ha sede nel cuore di Milano.
Artisti: Kader Attia, Hernan Bas, Loriel Beltrán, Billy Childish, Mandy El-Sayegh, Todd Gray, Nicholas Hlobo, Kim Yun Shin, Lee Bul, Liza Lou, Catherine Opie, Alex Prager, Nari Ward, Erwin Wurm.
Mostra: Lehmann Maupin e CIRCOLO: una nuova collaborazione a Milano
Milano - Circolo
Apertura: 10/04/2024
Conclusione: 21/06/2024
Organizzazione: Circolo
Indirizzo: Via della Spiga 48 - Milano
Orari: martedì-sabato, 11-18, e su appuntamento
Info: office@circolo.art / nicole@weartprojects.com M. +39 345 9053986
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Fata Morgana: memorie dall'invisibile
Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Albert Pinya. Semper quæro
Semper quæro, prima mostra personale di Albert Pinya, alla Fondazione Mudima di Milano, dal 7 novembre al 16 dicembre 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Caramelli. Out of Dust
La mostra presenta diverse sculture inedite di Simona Caramelli appartenenti al ciclo chiamato Rhákhis, concepito dall'artista nel 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Reti 2025 | Debora Garritani e Rachele Bianchi
La mostra RETI 2025 presenta dal 6 al 30 novembre 2025 due serie fotografiche di Debora Garritani in dialogo con sculture e disegni di Rachele Bianchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Luzi. Lupercalia
Secondo appuntamento nella sede di Isorropia Homegallery (in Piazza Napoli, 11 a Milano) con la mostra personale di Andrea Luzi dal titolo LUPERCALIA.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.