Arte contemporanea‎Mostre a Modena

Mimmo Paladino. Il tema dei fiori

  • Quando:   03/12/2022 - 28/02/2023
  • evento concluso
Mimmo Paladino. Il tema dei fiori

Da sabato 3 dicembre 2022 la Galleria Mazzoli ospita  la mostra personale di Mimmo Paladino Il tema dei fiori.
L’artista torna ad esporre alla Galleria Mazzoli dopo la mostra EN DE RE del 1980, la personale del 1992, Dieci arazzi con Alighiero Boetti del 1993, Vasi Ermetici del 1994 e le mostre personali del 2012 e del 2014, proponendo un ciclo di opere inedite in cui sono protagonisti i fiori, soggetto ricorrente in tutta la storia dell’arte, dall’antichità fino ai nostri giorni.
Paladino realizza per questa mostra sia opere di grandi dimensioni che piccoli dipinti in cui convivono pittura, scultura, incisione e disegno e in cui campeggiano le sue teste, la figura umana e le sue classiche figure geometriche delineate con segni primordiali, opere in cui si percepisce il dialogo tra l’uomo e la natura attraverso le stratificazioni materiche e gli elementi floreali immersi nell’immaginario poetico dell’artista.
Nel testo del catalogo della mostra Lorenzo Madaro ci parla di “Fiori che germogliano, fiori che si amalgamano a corpi antropomorfi arcani, fiori che persistono e fiori che si dissolvono; fiori che lievitano verticalmente e altri che compiono viaggi imperscrutabili e che svelano in maniera ancor più precisa che per Paladino questo del fiore non è un tema fine a sé stesso, perché d’altronde nella sua ricerca non esistono tematiche, quanto piuttosto un presupposto che gli consente una maggiore disinvoltura e una libertà di segno, anche al di là del segno stesso.[…] La forma di questi fiori è totemica, arcaica, appartiene a un lessico visuale che nella ricerca del maestro è parte integrante di un alfabeto ermetico ma al contempo ormai famigliare. A guardarle queste tele sono singole sezioni di un discorso più ampio e aperto, sono elementi di un grande giardino, che è un tema che appartiene da tempo a Paladino.”

Titolo: Mimmo Paladino. Il tema dei fiori

Apertura: 03/12/2022

Conclusione: 28/02/2023

Organizzazione: Galleria Mazzoli

Luogo: Modena, Galleria Mazzoli

Indirizzo: Via Nazario Sauro 62 - 41121 Modena

Orari: dal lunedì al sabato 9-13/16-19,30 - Chiuso domenica e festivi

Info: Tel. +39 059 243455 - info@galleriamazzoli.com

Sito web per approfondire: https://www.galleriamazzoli.com/it/

Facebook: galleriamazzoli


Resta aggiornato
su eventi e mostre scaricando l'app di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store


Altre mostre a Modena e provincia

Arte visiva

Evan Roth. Mondi Distorti

"Mondi Distorti" di Evan Roth è in mostra a FMAV di Modena, a cura di Chiara Dall'Olio, dal 24 novembre all'11 febbraio 2024. leggi tutto»

24/11/2023 - 11/02/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Arte contemporanea‎ Fotografia

FMAV presenta Carsten Nicolai, Riccardo Guasco, Premio Davide Vignali e Logo

Dal 15 settembre 2023, FMAV - Fondazione Modena Arti Visive presenta una grande stagione di mostre e appuntamenti all’insegna di sperimentazione, creatività, musica internazionale e giovane arte. leggi tutto»

15/09/2023 - 11/02/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporanea‎

Alonso Alcalde. I am not what I own, I am what I live

Sabato 2 Dicembre presso "Hobo Spazio Urbano" a Modena, all'interno del progetto Dedalo dell'Ass. Cult. Stoff, inaugura la mostra "I am not what I own, I am what I live", di Alonso Alcalde. leggi tutto»

02/12/2023 - 13/01/2024

Emilia Romagna

Modena

Fotografia

Il linguaggio delle immagini. Fotografia in Italia tra glli anni 80 e 90

"Il linguaggio delle immagini". Al Castello Campori di Soliera le opere dei grandi nomi della fotografia italiana tra gli anni '80 e '90. leggi tutto»

07/10/2023 - 07/01/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso Gratuito

Arte contemporanea‎

Emilio Isgrò. Sillogismo del cavallo

Da venerdì 15 settembre a domenica 10 dicembre, i Musei di Palazzo dei Pio ospitano la mostra "Emilio Isgrò. Sillogismo del cavallo". In mostra 47 opere del Maestro. leggi tutto»

15/09/2023 - 10/12/2023

Emilia Romagna

Modena

Arte moderna

Mario Sironi. Solennità e tormento

Dal 15 Settembre 2023 al 4 Febbraio 2024 la Galleria BPER Banca presenta, negli spazi della propria pinacoteca di Modena, la mostra Mario Sironi" Solennità e tormento". leggi tutto»

15/09/2023 - 04/02/2024

Emilia Romagna

Modena

ingresso libero e gratuito

Arte contemporanea‎

La nuova stagione espositiva al CRAC

Sarà la personale di Mauro Pipani ad inaugurare la sesta stagione di CRAC, lo spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea sotto le mura medievali di Castelnuovo Rangone, curata da Giorgia Cantelli, Massimiliano... leggi tutto»

12/02/2023 - 28/01/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporanea‎

FalistArt. Sat-BLue

Space Gallery presenta la mostra Sat-BLue, personale di FalistArt, da sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 18.00, in via M. Bonacini 11 a Modena. leggi tutto»

17/12/2022 - 03/12/2023

Emilia Romagna

Modena

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso