Da sabato 3 dicembre 2022 la Galleria Mazzoli ospita la mostra personale di Mimmo Paladino Il tema dei fiori.
L’artista torna ad esporre alla Galleria Mazzoli dopo la mostra EN DE RE del 1980, la personale del 1992, Dieci arazzi con Alighiero Boetti del 1993, Vasi Ermetici del 1994 e le mostre personali del 2012 e del 2014, proponendo un ciclo di opere inedite in cui sono protagonisti i fiori, soggetto ricorrente in tutta la storia dell’arte, dall’antichità fino ai nostri giorni.
Paladino realizza per questa mostra sia opere di grandi dimensioni che piccoli dipinti in cui convivono pittura, scultura, incisione e disegno e in cui campeggiano le sue teste, la figura umana e le sue classiche figure geometriche delineate con segni primordiali, opere in cui si percepisce il dialogo tra l’uomo e la natura attraverso le stratificazioni materiche e gli elementi floreali immersi nell’immaginario poetico dell’artista.
Nel testo del catalogo della mostra Lorenzo Madaro ci parla di “Fiori che germogliano, fiori che si amalgamano a corpi antropomorfi arcani, fiori che persistono e fiori che si dissolvono; fiori che lievitano verticalmente e altri che compiono viaggi imperscrutabili e che svelano in maniera ancor più precisa che per Paladino questo del fiore non è un tema fine a sé stesso, perché d’altronde nella sua ricerca non esistono tematiche, quanto piuttosto un presupposto che gli consente una maggiore disinvoltura e una libertà di segno, anche al di là del segno stesso.[…] La forma di questi fiori è totemica, arcaica, appartiene a un lessico visuale che nella ricerca del maestro è parte integrante di un alfabeto ermetico ma al contempo ormai famigliare. A guardarle queste tele sono singole sezioni di un discorso più ampio e aperto, sono elementi di un grande giardino, che è un tema che appartiene da tempo a Paladino.”
Mostra: Mimmo Paladino. Il tema dei fiori
Modena - Galleria Mazzoli
Apertura: 03/12/2022
Conclusione: 28/02/2023
Organizzazione: Galleria Mazzoli
Indirizzo: Via Nazario Sauro 62 - 41121 Modena
Orari: dal lunedì al sabato 9-13/16-19,30 - Chiuso domenica e festivi
Info: Tel. +39 059 243455 - info@galleriamazzoli.com
Sito web per approfondire: https://www.galleriamazzoli.com/it/
Facebook: galleriamazzoli
Altre mostre a Modena e provincia
Julian Schnabel – Pietro Moretti
Julian Schnabel e Pietro Moretti: due generazioni e due pitture in dialogo alla Paggeria Arte di Sassuolo nel programma del festivalfilosofia 2026.
Marco Vecchiato. Morfologie del disordine
Modena, Artekyp: Marco Vecchiato presenta Morfologie del disordine, pittura tra caos e forma nell’ambito del festival filosofia 2026.
Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi
Metronom presenta Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi, mostra collettiva per Festivalfilosofia Caos a Modena.
Pinocchio a Rotta di Collo | Le infinite metamorfosi di un burattino
Modena, Museo della Figurina: Pinocchio a 200 anni da Collodi tra figurine storiche, video, illustrazioni e installazioni.
Raffaele Cimino. Isfet Sšen – Il fiore del caos
Al CRAC Spazio Arte di Castelnuovo Rangone la personale di Raffaele Cimino: un atlante del caos soffice tra frattali, materia e equilibrio cosmico.





itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.