Arte contemporaneaMostre a Venezia

Renzo Marzona. Segni del Tempo

  • Quando:   08/03/2024 - 23/03/2024
  • evento concluso
Renzo Marzona. Segni del Tempo

La Galleria Arte, Spazio e Tempo ospiterà la mostra dell'artista Renzo Marzona. Nata nel 2015, ha ospitato artisti locali e internazionali nonché eventi collaterali della Biennale di Venezia.

"Segni del tempo" é una mostra che vedrà per la prima volta Renzo Marzona a Venezia e raccoglie il lavoro selezionato degli ultimi dodici anni. Le opere, prevalentemente eseguite con la tecnica del collage e mix-media, sono il risultato del lavoro incessante e la ricerca continua che hanno spinto l'artista all'analisi di capolavori e tecniche del passato per poi in perfetta sintonia con la sua Carnia, dalla quale attinge l'ispirazione e i materiali, rielaborare e riunire idee e materiali di riciclo per dargli una nuova vita evocando il passato.

Il tempo modella il mondo e le nostre vite. Quando giunge il momento, diventa imperativo attingere dalla memoria oggetti, pensieri e punti di riferimento per preservare la nostra identità e non smarrirci nel corso implacabile del divenire.
È nel ricordo, quindi, che l'opera prende forma per poi allungarsi per tutto il periodo della vita vissuta. Quando si guarda un'opera di Marzona, si vede tutta la sua storia.

Ogni opera contiene un viaggio nella sua vita, nel suo territorio e tra gli oggetti recuperati durante il suo girovagare, tutti con una storia diversa. La sua abilità sta poi nel costruire un ponte tra il passato e il presente inserendo elementi che li mettono insieme: il ritaglio di una notizia quotidiana, per esempio, o la pennellata decisa che accende la composizione con la vivacità del presente.

In questo mondo sospeso tra presente e passato ci si ritrova davanti un avvicendarsi di eventi, fatti e testimonianze messi insieme con consapevolezza e grande maestria da tecniche narrative olistiche dove le emozioni non dominano la tela ma fluiscono leggere, ponderate con sensibilità e diligenza.
Come un'ode alla memoria e alla continuità, le sue opere ci invitano a riflettere sulla nostra storia, sul nostro ambiente e su chi siamo diventati.... leggi il resto dell'articolo»

Si ringraziano Paolo Bertuzzo e lo staff di Arte, Spazio e Tempo

BIOGRAFIA

Renzo Marzona nasce nel 1948 a Verzegnis, un minuscolo paese in provincia di Udine adagiato sulle montagne in prossimità di un lago che ne prende il nome. È in questa atmosfera incantata che l'artista cresce e si sente parte integrante di quel mondo rupestre fatto di alti pini, larici, betulle e corsi d'acqua che
precipitano creando cascate sonanti. Il suo mondo ruota attorno alla famiglia: la falegnameria del nonno, il circolo musicale, la vita nei boschi.
Dedica la giovinezza allo studio della musica. In seguito, ventenne, si avvicina alla pittura e si appassiona. Sperimenta in quel periodo, costruisce anche un torchio per creare acquaforti. Frequenta i corsi serali di incisione del maestro Valentino De Nardo di Conegliano. Si iscrive poi alla scuola internazionale di Grafica di Venezia come allievo di Ricardo Licata e Rina Riva.
Inizia così la sua carriera d'artista che dopo più di cinquant'anni lo vede ancora dipingere e sperimentare ogni giorno. Sempre in cerca di nuova ispirazione, Marzona porta avanti il suo progetto artistico e lo dedica all' umanità.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Renzo Marzona. Segni del Tempo

Venezia, Galleria Arte, Spazio e Tempo

Apertura: 08/03/2024

Conclusione: 23/03/2024

Organizzazione: Galleria Arte, Spazio e Tempo

Indirizzo: Campo del Ghetto Nuovo 2877 - 30121 Venezia


Inaugurazione: Venerdì 8 marzo 2024 ore 18.00/20.00
Orari: da mercoledì a sabato 10 - 13 e 14 - 18
Per info: servizi@artespaziotempo.it



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporanea Arte applicatamostre Venezia

La via della scrittura. Settecento anni di arte calligrafica tra oriente e occidente

Dal 24 aprile al 15 ottobre 2024 al Museo Correr di Venezia, la via della seta diventa la via della scrittura con la mostra "La via della scrittura" nel settimo centenario della morte di Marco Polo. leggi»

24/04/2024 - 15/10/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporanea Fotografiamostre Venezia

Acqua, Mirabile Alchimia. Marie-Haude Steyert / Jean Hurstel

Dal 26 aprile al 19 maggio 2024 lo spazio Multimedial Laboratory Art Conservation di Venezia ospita la mostra "Acqua. Mirabile Alchimia" di Marie-Haude Steyert e Jean Hurstel. leggi»

26/04/2024 - 19/05/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Francesco Vezzoli. Musei delle Lacrime

Francesco Vezzoli inaugura il nuovo corso della Venice International Foundation con un progetto espositivo che reinterpreta in chiave contemporanea il patrimonio del Museo Correr a Venezia. leggi»

17/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Lorenzo Quinn. Anime di Venezia - Souls of Venice

Si chiama "Anime di Venezia – Souls of Venice", la nuova creazione di Lorenzo Quinn che sarà esposta a Venezia, dal 20 aprile al 15 settembre 2024. leggi»

20/04/2024 - 29/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Chiara Dynys. Lo stile

Dal 20 Aprile al 15 Settembre 2024, contestualmente alla 60esima Biennale d'Arte di Venezia, la Galleria Internazionale di Arte Moderna, ospita la personale di Chiara Dynys "Lo Stile". leggi»

20/04/2024 - 15/09/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Softly disappear. Camilla Gurgone e C. Sidonie Pellegrino

"Softly disappear" bipersonale di Camilla Gurgone e C. Sidonie Pellegrino in esposizione dal 28 marzo al 27 aprile 2024 presso Arte Spazio Tempo a Venezia. leggi»

28/03/2024 - 27/04/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione dell’Albania
alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

La Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto "Nemo propheta in patria". leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione della Repubblica del Camerun
alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

La Repubblica del Camerun torna protagonista alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, con il progetto "Nemo propheta in patria". leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Padiglione Italia alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

Si intitola Due qui / To Hear il progetto espositivo per il Padiglione Italia alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. leggi»

20/04/2024 - 24/11/2024

Veneto

Venezia