Saverio Polloni. Occhio Animale

  • Quando:   13/04/2023 - 29/04/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


Saverio Polloni. Occhio Animale

In occasione del Salone del Mobile la galleria d’arte Maurizio Nobile ospiterà nella sua sede milanese di via Santo Spirito 7 (Sito Privato Bagatti Valsecchi), dal 13 al 29 aprile 2023, la mostra personale di Saverio Polloni Occhio Animale.

Attraverso una selezione di circa 15 opere, l’esposizione presenta il più recente percorso di ricerca dell’artista milanese legato al noto progetto “Ritratti di Animali”, iniziato nel lontano 2002. Il mondo animale coniugato al concetto del ritratto, altrettanto evocativo di una tradizione altissima, che prende le mosse dall’arte fiamminga (Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Hans Memling ecc.) sino ad approdare al Novecento. Da lì il ritratto non ha più significato come genere a sé stante, ma come parte della ricerca personale dell’autore. In questa direzione si pone l’arte di Polloni, come continuo approfondimento di un iter individuale, da sempre esclusivo e totalizzante, dall’artista portato avanti con grande vigore al punto da raccogliere da subito l’entusiasmo di una committenza affascinata dall’unicità del suo percorso.
È l’artista stesso a illustrare i fondamenti del suo fare arte: “l’elemento primo che caratterizza i miei ritratti è la riproduzione sempre a grandezza naturale dei soggetti. Le variabilità cromatiche, di forme e dimensioni, gli elementi simbolici e allusivi di cui sono portatori gli animali mi permettono infinite combinazioni espressive e compositive”.
Gli animali di Polloni, infatti, presuppongono uno sguardo che va al di là delle apparenze. Sono resi mediante pose teatrali debitrici della prospettiva barocca. Il boccascena diventa la ‘linea’ che introduce lo sguardo nella dimensione dell’infinito, attraverso atmosfere iridescenti: lo spazio che si crea è uno spazio altro. Entro questa nuova dimensione l’animale si atteggia regalmente, in un’ottica affine a quella delle raffigurazioni rinascimentali, guardandoci negli occhi, catturando qualcosa del nostro sguardo umano per conservarlo intatto. È evidente la consapevolezza di essere osservati. Ma loro non sono in posa, non sono umanizzati. Sembrano, piuttosto, placidamente soddisfatti di sé.
I “Ritratti” di Polloni rivelano sin dal titolo la filosofia sottesa dell’artista, nella sua riconoscibilità del soggetto: non quell’animale, ma un animale. Si spiegano in tal modo i titoli delle opere; codici neutri, in un invito oltre l’evidente. Così l’immagine, l’animale, è depositario di differenti livelli di lettura. Il punto interrogativo da affiancare a questi “ritratti” è d’obbligo, e lascia a ognuno la possibilità di attribuire o meno l’essenza a immagini e animali. Si presuppone pertanto uno sguardo mai scontato, capace di andare oltre l’illusoria uniformità della superficie.

Note biografiche

Saverio Polloni nasce a Milano nel 1957. Frequenta e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1980. Due anni dopo fonda uno studio di illustrazione pubblicitaria, avendo come committenti le principali aziende italiane e estere. Numerosi sono i suoi soggiorni di studio a Londra e a Parigi. Artista eclettico matura esperienze nel campo della moda e dell’Industrial design. Nel 1998 dopo un anno passato a sperimentare nuove tecniche (i suoi dipinti sono una sovrapposizione di colori acrilici e olio) si dedica a tempo pieno al suo progetto “Ritratti di Animali”, nato come sfida all’allora imperante astrattismo visivo presente nelle arti visive.
Dal 2002 al 2017 soggiorna e lavora regolarmente a Madrid. In questo periodo espone alla National Gallery di Victoria (Seichelles) e all’Italian Artist in Dubai, che decretano la sua fortuna internazionale.
Dal 2022 vive e lavora a Toledo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Saverio Polloni. Occhio Animale

Milano - Maurizio Nobile Fine Art

Apertura: 13/04/2023

Conclusione: 29/04/2023

Organizzazione: Galleria Maurizio Nobile

Indirizzo: via Santo Spirito, 7 - 20121 Milano

(Sito Privato Bagatti Valsecchi - primo piano)

Inaugurazione: 12 aprile dalle ore 18 alle ore 21 All’evento sarà presente l’artista

Orari: dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19 Ingresso: libero

Per info: +39 (02) 50306384 - Email: milano@maurizionobile.com

Sito web per approfondire: https://www.maurizionobile.com



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Aldo Sergio. Guardare negli occhi un coniglio

"Guardare negli occhi un coniglio" è la prima mostra personale di Aldo Sergio, presso la galleria Tommaso Calabro a Milano dal 27 giugno al 14 settembre 2024. leggi»

28/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Valerio Adami. Pittore di Idee

Palazzo Reale celebra i sessantacinque anni di carriera di Valerio Adami, tra i maggiori artisti italiani del Dopoguerra, con un'antologica, dal 17 luglio al 22 settembre 2024 a Milano. leggi»

17/07/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Carlos Alvarez Las Heras. Echi della foresta: Serenità selvaggia

Wizard Gallery presenta la personale di Carlos Alvarez Las Heras "Echi della foresta: serenità selvaggia", a Milano dal 20 giugno al 20 luglio 2024. leggi»

20/06/2024 - 20/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

I Feel Good

Studio Gariboldi ha il piacere di presentare I Feel Good, una mostra pensata per raccontare come le icone della cultura pop siano entrate nelle opere di una ventina di grandi artisti. leggi»

09/05/2024 - 26/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Dove il grottesco regna sovrano: l'arte di Ksenia Pasyura

Dal 14 giugno al 12 luglio 2024 presso la Fondazione Mudima a Milano: le caricature, la satira, i corpi sfrontati di Ksenia Pasyura. leggi»

14/06/2024 - 12/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Into the blue

Lo spazio espositivo Corals ospita la mostra dal titolo "Into the blue" con gli artisti Luciana Bencivenga, Emanuele Giorgi e Elisa Nepote, a cura di Greta Zuccali. leggi»

05/06/2024 - 28/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Mostre tematichemostre Milano

T O Y S T E L L E R S Forever Young

T O Y S T E L L E R S Forever Young, la mostra di Federico Ghiso che ritrae i giocattoli resi bambini grazie all'intelligenza artificiale, arriva finalmente a Milano. leggi»

07/06/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe

Ersel ospita negli spazi espositivi di Milano la mostra Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe a cura di Marco Sobrero e Archivio Francesco Tabusso con il testo critico di Elena Pontiggia. leggi»

07/06/2024 - 05/07/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Sony World Photography Awards

La mostra italiana con le le opere vincitrici dei Sony World Photography Awards 2024, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano, sarà allestita dal 6 giugno al 29 settembre. leggi»

06/06/2024 - 29/09/2024

Lombardia

Milano