ABC-ARTE ONE OF a partire da Giovedì 9 novembre, rende omaggio a Tomas Rajlich (Jankov, Repubblica Ceca, 1940), con cui la galleria collabora in continuità da anni e internazionalmente riconosciuto come una delle più influenti figure della pittura europea, inaugurando la prima personale nella sede meneghina della galleria.
L'ultima significativa ricognizione nella città di Milano fu realizzata dalla galleria François Lambert nel 1974.
In mostra il secondo atto della vasta, specifica analisi dedicata, come nella sede di Genova, alle opere anni Ottanta dell'artista, dove la sua pittura, sempre più allontanandosi dalle modalità puramente esecutive, entra nel vivo del mistero del colore/luce, nutrendosi di una non scontata espressività.
Superata la stagione più direttamente legata alla monocromia, con la quale Rajlich si è affermato sulla scena internazionale almeno a partire dalla memorabile mostra del 1975 "Fundamentele schilderkunst: Fundamental painting" allo Stedelijk Museum Amsterdam, nei primi anni Ottanta l'artista abbandona la primarietà del bianco e del nero della pittura sistemica e si apre alla bellezza ineffabile dell'oro, agli aliti d'azzurro lontano e d'un rosso spossato e pudico.
La monocromia permane, certo: ma l'oro apre ben altre implicazioni, in quei "Golden times". Ha scritto Flaminio Gualdoni in un fondamentale saggio del 1993: "Rajlich agisce, con ancora maggior determinazione, sul piano della saturazione dell'immagine: ma è una saturazione, ora, che non riguarda solo il vedere; è piuttosto una plenitudine che coinvolge l'idea stessa di luce associata, nella nostra cultura, al sentimento del colore e alla vertigine soprannaturale.
Ecco allora scaturire, sia pure nel nitore operativo di chi non concepisce la pittura che come autonoma, e fisica, fondazione di linguaggio e di senso, più d'una eco sapienziale".
Saranno esposte opere in cui l'oro è dominante visiva, e le non meno celebri opere triadiche in cui esso è associato a colori che scavano con orgoglio la propria stessa natura.
A confronto, sarà presente un sintetico nucleo di dipinti, pubblicati sul memorabile libro 100 SMALL PAINTINGS, in cui apparirà chiara la lucida determinazione che ha accompagnato Rajlich nelle varie fasi del suo lavoro.
Per l'occasione ABC-ARTE pubblicherà un catalogo con la pubblicazione di tutte le opere esposte, accompagnato da un da un saggio critico di Davide Ferri e da un testo introduttivo di Flaminio Gualdoni.
Mostra: Tomas Rajlich. Golden times
Milano - ABC-ARTE ONE OF
Apertura: 09/11/2023
Conclusione: 13/01/2024
Organizzazione: ABC-ARTE
Indirizzo: Via Santa Croce 21 - Milano
Inaugurazione: Giovedì 9 Novembre 2023
Per info: T. 02 89 76 80 94, M. 349 64 28 789
Sito web per approfondire: https://www.abc-arte.com
Altre mostre a Milano e provincia
Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi
Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi
In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.
Lombardia, Milano
Fede e Guerra
Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.
Lombardia, Milano
61° Wildlife Photographer of the Year - Milano
Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Fata Morgana: memorie dall'invisibile
Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.