Dal 15 al 21 aprile 2024 torna a BASE Milano "We will Design", la piattaforma-laboratorio sperimentale che dal 2021 accoglie e promuove in occasione della Design Week progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali con incontri, residenze, talk e mostre. La quarta edizione della rassegna sarà dedicata alla convivialità intesa come bisogno collettivo basato sulla cooperazione, la cura reciproca e la solidarietà, e verrà anticipata da un public program sul tema della coesistenza e da un'installazione
BASE apre le porte nella settimana del design milanese alla costruzione di una comunità temporanea che vivrà e lavorerà all'interno del complesso dell'ex Ansaldo, trasformato per l'occasione in un "laboratorio di convivialismo". L'obiettivo è esplorare come progettisti, architetti e cittadini abbiano la capacità di creare nuove forme di relazioni interdipendenti, a partire da comportamenti, gesti, sentimenti e spazialità quotidiani.
We Will Design 2024 è un invito a riflettere sulle più innovative pratiche internazionali di convivenza, coabitazione e di condivisione e la loro interrelazione con gli ambiti relativi a migrazione, genere, abilità, salute e background culturale.
We Will Design cerca di immaginare nuove modalità di convivenza e interdipendenza basate su principi come la cooperazione, la democrazia, il dialogo tra culture, la dignità paritaria e la responsabilità ecologica.
Mentre le città producono costruzioni futuristiche ed elitarie, sopravvivono visioni utopiche della domesticità e proliferano soluzioni autonome e insediamenti informali, in cui abitare diventa un gesto di resistenza e di affermazione della dignità umana, BASE Milano propone di iniziare ad abitare pensieri e progetti e non solo più spazi e oggetti.
Abitiamo il futuro, abitiamo il turbamento, abitiamo mondi che ancora non esistono, corpi che sono organismi collettivi.
TALAMO dai giorni di miart 2024 (12-14 aprile 2024)... leggi il resto dell'articolo»
Se con We Will Design 2024 BASE Milano si offre come bacino per la costruzione di una comunità temporanea che vivrà e lavorerà insieme, ragionando su nuove forme di relazione, sarà TALAMO – la scultura performativa del duo di architetti italiani residenti a Londra Lemonot (Sabrina Morreale e Lorenzo Perri) in collaborazione con Xavier Madden e Katja Banović a introdurre il pubblico a queste tematiche già in occasione di miart - Fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea.
In questo contesto, TALAMO sarà un'architettura conviviale: un letto immenso e al contempo leggero, in una sospensione dinamica tra pavimento e soffitto. Un paesaggio morbido e fluido disegnato dalla gravità e dai corpi, che ne creeranno la topografia. Un palcoscenico irrequieto che darà vita, dapprima con i performers arisandmartha (Aris Papadopoulos e Martha Pasakopoulou) e poi coinvolgendo il pubblico, a coreografie e configurazioni fantastiche - in cui si lima il confine tra materia e corpo umano.
TALAMO utilizza dunque, pratiche performative per reinventare le forme di teatralità spontanea nascoste nel quotidiano, rituali ordinari che diventano eccezionali.
Nel suo continuo farsi e disfarsi, TALAMO sarà un oggetto vivo, capace di accogliere la fisicità di ognuno, collocandola in una dimensione di rinnovato confronto collettivo.
TALAMO è un progetto supportato da Culture Moves Europe - finanziato dall'Unione Europea e implementato dal Goethe Institut - realizzato in partnership con Noctis spa, azienda italiana con grande tradizione artigiana, specializzata nel bedding.
BASE Milano
BASE è un centro culturale ibrido al servizio della città che nasce dalla rigenerazione degli spazi industriali dell'ex-Ansaldo in zona Tortona, a Milano.
Qui co-esistono attività di ricerca, sperimentazione e progettazione sociale con la produzione e co-produzione di iniziative culturali e di intrattenimento, tra cui processi di residenza artistica, festival dedicati a design e arte, appuntamenti musicali e un programma pubblico annuale che apre lo spazio 365 giorni all'anno.
BASE è un centro per la cultura e la creatività dalla vocazione fortemente internazionale, che vive in relazione osmotica con il territorio e le comunità: un ecosistema che pone la cultura al centro dei processi decisionali, come chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni.
BASE nasce infatti dalla convinzione che la cultura abbia un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle comunità: un assunto che guida la visione e la programmazione del centro, che cerca di porsi sempre come luogo – tanto fisico che astratto – di espressione di tutte le identità, di bilanciamento di posizioni conflittuali e come motore di coesione sociale.
Dopo la pandemia, in un panorama urbano, quello milanese, che è sempre più caratterizzato da disomogeneità demografica, economica, politica e sociale, BASE ha avvertito la necessità di ripensare il suo ruolo fisico e di pensiero in relazione ai suoi pubblici e di rafforzare, quindi, la sua funzione pubblica nella città e oltre i suoi confini, contribuendo a re-immaginare la geografia sociale metropolitana.
Oggi BASE si configura come una non-istituzione culturale: abita, anima e cura uno spazio pubblico, intrattenendo solide relazioni con il Comune di Milano e le Pubbliche Amministrazioni e lavorando a stretto contatto con policy makers, imprese, Istituti di Cultura e istituzioni culturali nazionali e internazionali. BASE nasce però da un investimento privato di imprenditoria culturale, guidato dalla volontà di sperimentare nuove forme di dialogo tra creatività, impresa, innovazione sociale e ricerca artistica; per farlo ha costruito intorno a sé un ecosistema relazionale composto da diverse comunità creative più o meno formali, da pubblici eterogenei aggregati intorno a valori, interessi e passioni simili, da persone e gruppi portatori di saperi e istanze anche molto diversi tra loro.
È in questa doppia anima che emerge il ruolo di cerniera che BASE ha assunto negli anni. Da un lato è cerniera fisica tra centro e periferia: il quartiere Tortona-Solari in cui nasce il progetto si trova all'interno del confine della circonvallazione esterna nel Municipio 6 di Milano, che si estende però in massima parte verso la periferia Ovest della città tra i quartieri Barona e Giambellino. Dall'altro è una cerniera nella capacità di mettere in relazione attori estremamente diversi tra loro, rendendosi laboratorio in cui accogliere energie dal basso, dando spazio e risonanza a voci che normalmente faticano ad emergere nelle arene pubbliche.
BASE si impegna ad essere un centro culturale realmente plurale e accessibile, che fa da cassa di risonanza di voci e energie ai margini della vita pubblica, creando spazi di espressione e auto-narrazione attorno a cui costruire una comunità in grado di produrre trasformazioni sociali.
BASE utilizza un linguaggio inclusivo e promuove l'ascolto attivo nelle sue relazioni con i pubblici, intendendo linguaggio e ascolto come forme di allenamento al cambiamento, accettando con apertura e spirito costruttivo la possibilità di errore.
Noctis Spa
Noctis è partner di We Will Design e supporta la realizzazione di TALAMO.
Noctis Spa è un'azienda specializzata nel bedding situata nel cuore dell'Italia, nel cuore delle Marche.
L'Azienda vanta una grande tradizione artigiana che da anni accresce, grazie a tecnologie all'avanguardia, continuando a ideare sistemi di realizzazione innovativi e prodotti brevettati.
I suoi letti sono da sempre espressione di una cultura che si nutre del mondo, dei suoi colori, delle forme e delle sue suggestioni, e le traduce in oggetti belli, confortevoli, funzionali ed accessibili a tutti.
La cura e la grande passione per i dettagli e la qualità Made in Italy fanno dei prodotti Noctis un eccellente esempio di un sapere artigianale applicato all'industrial design, capace di coniugare armoniosamente aspetti tecnologici, estetici ed emozionali.
Culture Moves Europe
Culture Moves Europe è il programma promosso dall'Unione Europea che fornisce borse di mobilità per artisti e professionisti della cultura in tutti i 40 paesi dell'Europa creativa. Copre i settori dell'architettura, dei beni culturali, del design e della moda, della letteratura, della musica, delle arti dello spettacolo e delle arti visive.
È implementato da Goethe Institut, che qualifica, consiglia e mette in rete i professionisti della creatività e sostiene lo sviluppo di strutture sostenibili nelle industrie culturali e creative. Con programmi di residenza, cooperazioni e coproduzioni promuove il networking globale degli operatori culturali. A chi opera nella società civile offre spazi liberi e protetti nei quali si possa svolgere un aperto scambio di opinioni, senza abbandonare neanche in tempi di crisi un dialogo all'insegna della democrazia.
Mostra: We will Design 2024
Milano - BASE
Apertura: 15/04/2024
Conclusione: 21/04/2024
Organizzazione: BASE
Indirizzo: via Bergognone 34 - 20144 Milano
Sito web per approfondire: https://base.milano.it/
Altre mostre a Milano e provincia
SculturaArte del gioiellomostre Milano
VANITAS
Le gallerie BABS Art Gallery e BRUN Fine Art, in collaborazione con Unløck decoding art, presentano “VANITAS” negli spazi di Via Gesù 17 a Milano.
Lombardia
Milano
Alessandra Book. A song for our ancestors
Amy d Arte Spazio Milano di Anna d'Ambrosio, galleria di ricerca nel Brera District a Milano, inaugura "A song for our ancestors" di Alessandra Book a cura di Kamil Sanders.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
François Douady. Impressions
Prima personale dell'artista francese François Douady, la mostra "Impressions" a Manifiesto Blanco.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
RETI 2024
La mostra dal titolo RETI 2024 presenta dall'8 novembre al 2 dicembre 2024 le opere di tre artisti contemporanei a confronto con il lavoro di Rachele Bianchi.
Lombardia
Milano
Giovanni Maria Sacco
La mostra fotografica, presso Still Fotografia di Milano, presenta in anteprima 30 immagini tratte dalla nuova pubblicazione Metafisica Concreta di Giovanni Maria Sacco.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Deloitte Photo Grant
Il Mudec ospita la mostra della vincitrice o vincitore del prestigioso Photo Grant 2024 di Deloitte e le opere e fotografa brasiliana Fernanda Liberti, dal 9 novembre 2024 al 15 dicembre 2024 a Milano.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Meriem Bennani. For My Best Family
Un nuovo progetto espositivo ideato dall'artista Meriem Bennani e commissionato da Fondazione Prada, è presentato nella sede di Milano dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Paolo Paradiso. Timeless
Giovedì 7 novembre 2024 alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano), inaugura Timeless, mostra personale dell'artista Paolo Paradiso.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Vignati. Sheer Pulses
Dal 29 ottobre al 17 novembre 2024, Galleria Lampo a Milano presenta "Sheer pulses", personale di Marco Vignati.