ITINERARTE MAG

Eventi

Fotografia: 10 eventi da scegliere nel primo weekend di Aprile

Grandissimi protagonisti della fotografia contemporanea italiana e internazionale, come Franco Fontana, Nino Migliori, Oliviero Toscani, Steve McCurry, ma anche nomi che non ti aspetti come Carlo Verdone. Scopri la nostra selezione di mostre ed eventi in cui è protagonista la grande fotografia. leggi»

Mostre

Ultimi giorni: le Mostre da non perdere nella prima settimana di Aprile

Dopo il weekend di Pasqua sono molte le mostre in importanti sedi espositive che giungono alla conclusione con la prima domenica di aprile. Da Pisa a Napoli, da Vicenza a Torino, da Firenze a Brescia, dal Rinascimento al Contemporaneo, scopri le principali mostre in chiusura. leggi»

Mostre

Monet in mostra a Padova: meta imperdibile per gli amanti della pittura

Continua a Padova il doppio appuntamento con la pittura francese della fine dell'Ottocento e dei primi decenni del Novecento e in particolare con Claude Monet, uno dei padri dell'Impressionismo, che fu capace con la sua produzione più tarda di anticipare l'informale e l'espressionismo astratto. leggi»

Verona

Claire Fontaine a Palazzo Maffei

Un'opera del duo Claire Fontaine, collettivo artistico internazionale, entra nelle collezioni della Casa Museo a Verona in dialogo con la Bagnante, scultura romantica di Alessandro Puttinati. L'invito a riflettere sulla bellezza, le sue ambiguità e la strumentalizzazione del corpo femminile. leggi»

Feste con l'arte

Pasqua e Pasquetta al Museo. Ecco dove

Ecco alcune proposte per trascorrere la domenica e il lunedì di Pasqua visitando uno dei tanti splendidi musei e altre sedi espositive permanenti italiane, che sono normalmente aperte con orario festivo. leggi»

Mantova

Palazzo Te presenta "Il labirinto delle metamorfosi"

Dal 27 marzo Palazzo Te presenta un rinnovato percorso tra gli affreschi di Giulio Romano che attraverso supporti narrativi e una poetica installazione sonora sottolinea i riferimenti alla metamorfosi del ciclo decorativo del Palazzo e un programma di eventi culturali e performativi per un pubblico ampio e diversificato, con laboratori di danza e fotografia, concerti e conferenze. leggi»

Mostre

I capolavori dal Philadelphia Museum of Art a Pisa. Scoprili a Pasqua e Pasquetta

90mila visitatori per la mostra 'Le Avanguardie' a Palazzo Blu a Pisa. Ultime due settimane di apertura per ammirare capolavori di Chagall, Dalì, Matisse, Mondrian, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso ed altri grandi artisti delle avanguardie. leggi»

Mostre

Pasqua 2024 con l'arte: 5 mostre tra antico e contemporaneo

L'arrivo della primavera e la settimana che porterà molti di noi a festeggiare la Pasqua cristiana sono il pretesto per gettare uno sguardo su alcune mostre in corso in cui sono protagonisti soggetti religiosi o ispirati da una riflessione sulla rinascita, visti anche con prospettive contemporanee e sorprendenti. leggi»

mostre

Anselm Kiefer incanta Firenze con i suoi “Angeli Caduti”

A Palazzo Strozzi, dopo il successo della precedente esposizione dedicata ad Anish Kapoor, i visitatori vengono ora rapiti da un altro genio dell'arte contemporanea: Anselm Kiefer. leggi»

Mostre

Da Cézanne e Renoir ad Anselm Kiefer. Quali mostre scegliere nel weekend

Un'altra settimana all'insegna della grande arte, dall'Impressionismo ai grandi artisti contemporanei storicizzati, ma anche Surrealismo e Pittura dell'Ottocento. Scopriamo insieme le mostre più belle da non perdere nel weekend, privilegiando quelle appena inaugurate. leggi»