Arte della CeramicaMostre a Vicenza

A noi Cleto piace così. Museo Civico della Ceramica di Nove

  • Quando:   11/09/2021 - 09/01/2022
  • evento concluso
A noi Cleto piace così. Museo Civico della Ceramica di Nove

La mostra che sarà inaugurata durante la Festa della Ceramica, sabato 11 settembre 2021 alle ore 10.00, nasce dall’incontro tra la volontà dell’amministrazione di creare una sinergia tra museo e territorio e la proposta di collaborazione con il Museo Civico della Ceramica di un’azienda novese.

Il sodalizio dell’azienda Stylnove Ceramiche col designer e artista Cleto Munari culminerà con l’apertura di “A noi Cleto piace così”, mostra che si terrà presso il Museo Civico della Ceramica di Nove (VI) dall’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022. La collaborazione pluriennale tra Cleto Munari e il ceramista Lorenzo Zanovello ha portato l’artista a provare un vero e proprio amore nei confronti della materia ceramica, dando alla luce opere d’arte uniche prodotte con l’azienda novese. “Sono queste esperienze che non hanno la pretesa di avere una ripercussione di carattere economico, ma vanno lette come investimento – sostiene Lorenzo Zanovello. La realtà novese ha necessità di ricevere stimolo per essere valorizzata in se stessa, attraverso queste nuove esperienze. Si tratta di una sfida, se vogliamo un “cantiere ceramico” che può valere come format museale, ma anche aziendale”.

Sono una ventina, le opere che Cleto Munari e Lorenzo Zanovello hanno realizzato per questa mostra, nove delle quali saranno esposte al Museo Civico. Le altre saranno visibili durante la Festa della Ceramica, all’interno della sede storica di Stylnove, a testimonianza della collaborazione tra museo e territorio.

La figura di Cleto, riprodotta in ceramica, segna un percorso che racconta le fasi salienti della sua biografia, le sue amicizie e collaborazioni con artisti di tutto il mondo, ma anche il suo modo di essere, il suo stile personale. Molto precisi poi i riferimenti ai contatti e incontri che Munari ha avuto con artisti del calibro di Andy Warhol: la figura di Cleto emerge da un barattolo di zuppa Campbell. Citata anche l’amicizia con l’indimenticabile Franco Battiato: qui la figura in ceramica indica il “centro di gravità permanente”, imprescindibile una scultura dedicata a Carlo Scarpa, il mentore di Munari. Sarà lo stesso Scarpa a introdurlo nel mondo della progettazione e del design, durante le lunghe giornate di frequentazione e confronto passate assieme nello studio vicentino dell’architetto e nei suoi viaggi all’estero. Cleto Munari dirà poi che l’idea di fare l’editore, il produttore di opere di architetti e designer, nacque proprio dall’amicizia con Scarpa intuendo “quanto fosse straordinaria e bellissima quell’esistenza e come forse sarebbe stato possibile fermare per sempre uno dei suoi gesti, farne un oggetto prezioso e utile per tutti. Il muoversi delle sue mani suggeriva forme eleganti.” (Giuseppe Mazzariol, in Cleto Munari, Oggetti, a cura di Alessandro Vezzosi, Firenze, Edifir, 1995). La collaborazione di Cleto Munari con Stylnove sarà al centro della mostra allestita al Museo Civico della Ceramica di palazzo De Fabris.

Ad affiancare le opere di Stylnove e Lorenzo Zanovello, numerosi oggetti della storia del design elaborato e prodotto con grandi firme dell’arte e dell’architettura da Cleto Munari (Carlo Scarpa, Paolo Portoghesi, Richard Meier, Arata Isozaki, Mario Botta, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Sandro Chia, Mimmo Paladino, tra gli altri), opere che saranno esposte nelle teche delle collezioni del museo novese.... leggi il resto dell'articolo»

Per la prima volta il design contemporaneo aprirà un ideale confronto con le famose opere delle manifatture di Nove realizzate dal ‘700 in poi, con porcellane, maioliche e terraglie. Per rileggere la storia con gli occhi di chi crea oggi e interpretare il contemporaneo con il supporto della sua stessa tradizione. Il progetto e la mostra finale saranno i primi di una serie, che vedrà la collaborazione tra artisti, aziende e Museo della Ceramica. Con quest’ultimo che sarà, non più solo luogo espositivo, ma un laboratorio, centro di un processo di innovazione e sviluppo aperto al contemporaneo, dove il momento espositivo è il punto di arrivo di un percorso di relazioni e dialogo con realtà produttive, scuole e territorio.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: A noi Cleto piace così. Museo Civico della Ceramica di Nove

Museo Civico della Ceramica di Nove

Apertura: 11/09/2021

Conclusione: 09/01/2022

Organizzazione: Museo Civico della Ceramica di Nove

Indirizzo: Piazza G. De Fabris, 5, Nove (VI)

In collaborazione con Stylnove Ceramiche (www.stylnove.it)

Inaugurazione: sabato 11 settembre 2021 ore 10:00

Info:
cultura@comune.nove.vi.it
info@stylnove.it

Sito web per approfondire: https://www.museonove.it/

Facebook: MuseoCivicodellaCeramicadiNove



Altre mostre a Vicenza e provincia

Arte contemporaneamostre Vicenza

POP/BEAT – Italia 1960-1979. Liberi di Sognare

"POP/BEAT – Italia 1960-1979. Liberi di Sognare", la grande mostra in Basilica Palladiana a VIcenza celebra la libertà, i sogni e la bella rivoluzione dal 2 marzo al 30 giugno 2024. leggi»

02/03/2024 - 30/06/2024

Veneto

Vicenza

Arte contemporaneamostre Vicenza

Jorge R. Pombo. Nuovo Giudizio Universale

Il Nuovo Giudizio Universale di Jorge R. Pombo in dialogo con Michelangelo è prorogata fino al 28 aprile in Villa da Porto Barbaran a Montorso Vicentino. leggi»

02/03/2024 - 28/04/2024

Veneto

Vicenza

Arte contemporaneamostre Vicenza

Vision

Dal 16 al 26 maggio in Villa Bonin Maistrello a Vicenza, si terrà la mostra collettiva "Vision" promossa dall'associazione culturale Fix Talent Art. leggi»

16/05/2024 - 26/05/2024

Veneto

Vicenza

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Vicenza

Sabino Galante. Veritas

La mostra Veritas di Sabino Galante inaugura il 20 aprile 2024, alle ore 18:30, presso la suggestiva cornice di Villa Caldogno, situata in via Giacomo Zanella, Caldogno (VI). leggi»

20/04/2024 - 10/05/2024

Veneto

Vicenza

Arte del Rinascimentomostre Vicenza

Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell'incisione a Venezia (1494–1615)

Dal 2 marzo al 23 giugno 2024, i Musei Civici di Bassano del Grappa propongono "Rinascimento in bianco e nero. L’arte della stampa a Venezia (1494–1615)", in mostra capolavori imperdibili. leggi»

02/03/2024 - 23/06/2024

Veneto

Vicenza