Gabriele Grones. Conversazioni

  • Quando:   12/03/2022 - 21/05/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Gabriele Grones. Conversazioni
Gabriele Grones, Conversazioni, 2021, olio su tela, 30 x 40 cm

La mostra Gabriele Grones. Conversazioni dopo il successo riscosso a Ca’ Pesaro viene presentata fino al 14 maggio 2022 presso Boccanera Gallery nello spazio di Trento.

Gabriele Grones (Arabba, 1983), scelto da Ca’ Pesaro nel 2020 per il programma Level 0 di ArtVerona, ha realizzato una serie di lavori inediti in dialogo con alcune opere selezionate della collezione permanente, sviluppando delle conversazioni immaginarie artistiche e concettuali con gli artisti e le loro opere.
La pittura di Gabriele Grones si esprime per somiglianze, attraverso pennellate che raccontano verità del mondo naturale.
Gabriele Grones utilizza il linguaggio della figurazione dando forma agli elementi del quotidiano. Racconta della sua esperienza personale, elaborando, attraverso la propria sensibilità, i generi tradizionali della composizione pittorica: ritratti, nature morte, natura.

Di fronte ai suoi lavori si potrebbe parlare di una visione amplificata dei soggetti. L’approccio pittorico figurativo di Grones avviene attraverso un procedimento lento di appropriazione dell’immagine. L’artista scatta numerose fotografie che, una volta accostate, andranno a suggerire il modello compositivo.
L’esito pittorico è però diverso dalla realtà: per scarti minimi la composizione vive una vita propria. Il volto ritratto sfugge dalla riconoscibilità domestica pronto a diventare icona. Il volto, sia esso femminile o maschile, definisce un modello ideale di rappresentazione per somiglianza ma dunque non per assoluti.

I dipinti di natura non rappresentano la casualità ma piuttosto il racconto di un momento personale, di un ricordo, di una memoria particolare forse appena vissuta. I gerani buttati a terra, come si usa fare quando arriva l’inverno, sono quelli di casa; l’erba pigiata è quella vissuta; il soffione, l’ortica, il cardo spiegano il rapporto con la natura come elemento da studiare e di cui avere cura. Dipingere frammenti di natura significa entrare nel dettaglio di quel sottile e particolare frammento che riesce a rendere unico il tutto.
Dipingere il prato calpestato vuol dire restituire alla natura il suo significato, anche simbolico, di perfezione e di bellezza ideale nella sua fragilità di memento mori che rivive nella pratica contemporanea.

Titolo: Gabriele Grones. Conversazioni

Apertura: 12/03/2022

Conclusione: 21/05/2022

Organizzazione: Boccanera Gallery Trento

Curatore: Giovanna Nicoletti

Luogo: Trento, Boccanera Gallery Trento

Indirizzo: via Alto Adige 176 - 38121 Trento

Orari: Martedì – Venerdì 14:00 – 19:00 o su appuntamento
Info: Tel. +39 0461 984206 - info@boccaneragallery.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso