Giornata delle Ville Venete

  • Quando:   22/10/2022 - 23/10/2022
  • evento concluso

Eventi diffusi

Giornata delle Ville Venete

Degustazioni, soggiorni, visite guidate, laboratori, performance, reading, convegni, aperture straordinarie ed esclusive in luoghi solitamente non aperti ai visitatori. E ancora: passeggiate green, yoga, laboratori sull’affresco. Questo e molto altro tra le proposte in calendario.

Dal 22 al 23 ottobre, l’appuntamento da non perdere è la Giornata delle Ville Venete. Questa prima edizione, declinata in una lunga carrellata di eventi, organizzati per l’intero week end, farà vivere a pieno ai visitatori il fascino dell’ospitalità in luoghi incantevoli. Ma permetterà anche di partecipare alle tantissime “esperienze” pensate proprio per far conoscere al grande pubblico la ricchezza ricettiva di questo Patrimonio di civiltà antica, oggi più che mai protagonista di futuro.
Coinvolte nella Giornata oltre 50 Ville Venete, sparse tra Veneto e Friuli, che hanno organizzato più di 70 proposte tra loro organizzate secondo cinque grandi filoni tematici: Heritage; Green; Family; Food; Dream.

Un viaggio immersivo ed esperienziale che porterà un significativo flusso di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa a scoprire la qualità dell’offerta turistica proposta dalle Ville Venete.
Spaziando dalla bellezza di beni architettonici unici al mondo, alcuni già Patrimonio UNESCO, a scenari paesaggistici di inestimabile suggestione, così come il fascino misterioso delle antiche dimore e dei trionfanti castelli ci fa respirare a pieno l’âge d'or della Serenissima, quando le nobili famiglie traslavano la grandeur di Venezia sulla terraferma.
Un evento organizzato dall'Associazione per le Ville Venete, presieduta dalla Principessa Isabella Collalto de Croÿ, con la collaborazione e il sostegno dell’IRVV, Istituto Regionale Ville Venete, presieduto dal Professor Amerigo Restucci, da sempre impegnati nella tutela, salvaguardia e valorizzazione di questo museo diffuso: oltre 4.000 ville ubicate tra le regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Di queste, ben 800 sono oggi aperte al pubblico.
Un prezioso patrimonio identitario, culturale, storico, artistico, architettonico e sociale del nostro territorio, nonché un elemento e un presidio fondamentali del paesaggio in cui nascono e sono inserite.

Un’occasione unica per vedere da vicino la magnificenza delle architetture concepite dal Palladio e dai grandi architetti del tempo, ma non solo: una grande varietà di collocazioni territoriali, dal Brenta ai Colli Berici, dal Terraglio al Veronese, fino alle estreme propaggini del Friuli.
Un’opportunità per approfondire la conoscenza di queste realtà, senz’altro beni da conservare e tutelare, ma oggi più che mai si propongono come capsule di futuro dalle importanti ricadute sociali, creando significativi indotti economici grazie alle diverse produzioni e attività di cui sono tornate ad essere protagoniste.
Senza dimenticare l’importanza del divertimento e dello svago da godersi in coppia, in famiglia o con gli amici nel magico periodo del foliage che accende i parchi e i giardini delle Ville di gialli magnetici e rossi intensi.

Cinque i filoni esperienziali proposti per questa prima edizione. A partire dall’Heritage. Esclusive visite guidate condotte dal proprietario, una rievocazione in costume, un racconto approfondito con aneddoti della storia della Villa e della famiglia proprietaria.
Per la sezione Family avremo invece attività dedicate alle famiglie e ai bambini: laboratori, cacce al tesoro, attività di artigianato, visite speciali per bambini e ragazzi, soggiorni, pranzi e cene loro dedicati.
Le Ville Venete stanno tutte guardando al futuro e alla sostenibilità. Nasce perciò la sezione Green. Si tratta di attività organizzate in outdoor, legate anche a tematiche sostenibili: una visita al parco con guida botanica specializzata, un picnic autunnale, una castagnata, uno shooting fotografico, sono alcune delle tante proposte.
Immancabile ovviamente la sezione Food in linea con la competenza primaria della Villa Veneta, ovvero la sua vocazione agricola, oggi ricettacolo di presidi slow food e di assolute eccellenze enogastronomiche. La sezione prevede degustazioni di prodotti agricoli, visite alle cantine, alle coltivazioni e alle vigne, pranzi, cene, brunch e merende con protagonisti proprio i prodotti d’eccellenza delle Ville Venete. Mentre la sezione Dream propone soggiorni “da sogno”.

Le Ville aderenti al progetto, organizzate in Regione e Provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate sono promosse e prenotabili al sito www.giornatavillevenete.it

L’evento è patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e da Regione Veneto.

Titolo: Giornata delle Ville Venete

Apertura: 22/10/2022

Conclusione: 23/10/2022

Organizzazione: IRVV Istituto Regionale Ville Venete e Associazione per le Ville Venete

Luogo: Veneto

Indirizzo: Vicenza (VI)

Sito web per approfondire: http://www.giornatavillevenete.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso