Arte contemporanea‎Mostre a Lucca

Marco Nereo Rotelli – Il canto degli uccelli

  • Quando:   11/08/2018 - 11/09/2018
  • evento concluso
Marco Nereo Rotelli – Il canto degli uccelli

Villa Ginori sul lago di Massaciuccoli, tanto amato da Giacomo Puccini, è un luogo senza tempo.
Con questa mostra Marco Nereo Rotelli prosegue un percorso pensato con Elisabetta Sgarbi per “La Milanesiana” e dedicato al villaggio abbandonato di Cancelli in Umbria.
La sua ricerca è infatti attenta alla bellezza nascosta messa in luce con calibrate installazioni dove la poesia è soggetto e oggetto della rappresentazione.

A Villa Ginori Rotelli abbandona le tecnologie che lo hanno reso famoso internazionalmente e utilizza candele in simbiosi con le luci della notte, quasi a rendere visibile l’invisibile.

Il canto degli uccelli diviene così ispirazione sui ritmi della natura e le opere riprendono grafici sonori sul cinguettio. Ne risulta un simbolico pentagramma intervallato da parole e riflessi luminosi: quasi un gioco per metter in relazione la parola al suono della natura ma anche e specialmente il raccogliere nei luoghi del parlato una metafora viva.
Seguendo un’idea sinestetica, a essere proposta è una musica per gli occhi, ben calibrata dall’installazione visiva presentata con un concerto per solo pianoforte dedicati appunto al canto degli uccelli.

Titolo: Marco Nereo Rotelli – Il canto degli uccelli

Apertura: 11/08/2018

Conclusione: 11/09/2018

Luogo: Villa Ginori - Viareggio (LU)

Indirizzo: Via della Piaggetta, 863 - Torre del Lago Puccini (LU)

Sito web per approfondire: http://www.marconereorotelli.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso