La Collezione Ramo presenta, da sabato 23 novembre a domenica 1° dicembre 2024, la quarta edizione della Milano Drawing Week, appuntamento annuale in collaborazione e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che prende forma in una costellazione di mostre diffuse sul territorio milanese.
La formula del progetto prevede che la Collezione Ramo si apra alla città, mettendo a disposizione di istituzioni culturali e gallerie una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo. Artisti di origini e generazioni diverse, attivi nell'ambito del disegno, sono invitati a scegliere un lavoro da questo nucleo proveniente dalla Collezione Ramo, da porre in dialogo con la propria ricerca all'interno di uno dei 13 spazi coinvolti.
Anche quest'anno importanti novità descrivono una manifestazione in continua evoluzione, con una mostra internazionale, una residenza d'artista e una giovane proposta. Inoltre, gli eventi collaterali arricchiscono il programma includendo talk con curatori di rilievo e laboratori con artisti e docenti che esplorano le infinite potenzialità dell'opera su carta.
La pratica del disegno viene promossa con la seconda edizione del Premio Milano Drawing Week, powered by Censeo, assegnato a uno degli artisti partecipanti come incentivo per la continuità nella produzione su carta.
Festa di apertura, Venerdì 22 novembre
Opening della mostra Carta Rampante e Attrezzo Disegnante, personale di Manuel Scano Larrazàbal, prodotta e curata da Collezione Ramo, e, a seguire, il live di Steasy, alla batteria, ed Enrico Bondi, al sintetizzatore modulare.... leggi il resto dell'articolo»
Sabato 23: apertura delle sedi espositive (vedi programma)
Talk
Domenica 24 novembre, ore 11.00, Cittadella degli Archivi: Incontro con Paulo Bruscky
Inaugurazione di Attitudine politica. Artisti dell'America Latina dall'Archivio di Paulo Bruscky, incontro con l'artista Paulo Bruscky, il curatore Jacopo Crivelli Visconti e Francesco Martelli, Direttore della Cittadella degli Archivi e Responsabile Documentale e Conservatore Digitale del Comune di Milano.
Sabato 30 novembre, ore 15.00, Pinacoteca Ambrosiana:
L'unicità del disegno italiano. Dialogo tra Rinascimento e '900
Incontro tra Furio Rinaldi, curatore del Dipartimento disegni e stampe del Fine Arts Museums di San Francisco, e Irina Zucca Alessandrelli, Curatrice della Collezione Ramo.
Workshop per adulti e bambini
Prima edizione di un calendario di laboratori inedito
Domenica 24 novembre (per adulti), sabato 30 novembre (per adulti) e domenica 1° dicembre (bambini 5 – 11 anni), ore 16.00, Casa degli Artisti
Celebrazione della casualità, con Manuel Scano Larrazàbal
Il laboratorio di disegno in movimento dal titolo Celebrazione della casualità condotto dall'artista Manuel Scano Larrazàbal invita i partecipanti a immergersi totalmente nell'azione, disimparando il bel disegnare.
Martedì 26 e mercoledì 27 novembre, ore 18.00, Casa Platform
Camera lucida con Martina Zena
Un laboratorio per adulti invita a cimentarsi con la camera lucida.
Giovedì 28 novembre, ore 18.00, Ceramica Sant'Agostino:
Nuove texture e superfici liquide con Monika Dattner
L'artista Monika Dattner invita il pubblico a realizzare una serie di motivi astratti.
Tour guidati
Domenica 24 novembre e domenica 1° dicembre, ore 15.00
IN DIALOGO CON L'ARTISTA, a cura di Ad Artem
Due tour guidati da Irina Zucca Alessandrelli e incontro con Monia Ben Hamouda, presso Spazio Lima, e Leonardo Devito, da Ciaccia Levi (24 novembre), e con gli artisti Manuel Scano Larrazàbal alla Casa degli Artisti, e Sergio Breviario, presso la sede temporanea della galleria romana Ex Elettrofonica (1° dicembre).
Milano Drawing Week
Milano - sedi varie
Apertura: 23/11/2024
Conclusione: 03/12/2024
Curatore: Collezione Ramo
Indirizzo: Milano (MI)
Sedi espositive:
Castello Sforzesco / Cittadella degli Archivi / Casa degli Artisti / APALAZZOGALLERY / Ciaccia Levi / Ex Elettrofonica / kaufmann repetto / Loom Gallery / Monica De Cardenas / Nashira Gallery / Settantaventidue / Spazio Lima / Vistamare
La partecipazione e l’accesso alle mostre sono gratuiti
info@milanodrawingweek.com
Sito web per approfondire: https://milanodrawingweek.com/
Facebook: milanodrawingweek