Dal 5 giugno al 1° luglio 2018, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, Milano PhotoWeek rende omaggio alla città di Praga con la mostra fotografica La Primavera di Praga 1968 – 1969. La mattina del 21 agosto 1968 i carri armati dell’esercito del Patto di Varsavia (Unione Sovietica, Bulgaria, Polonia, Ungheria e Repubblica Democratica Tedesca) invasero la Cecoslovacchia spegnendo le speranze nate con le riforme dei primi mesi di quello stesso anno.
All’inizio del ’68, infatti, la Cecoslovacchia avviò un processo di democratizzazione non gradito al Partito comunista di Mosca che temeva la riacquisizione della piena sovranità politica del Paese e un conseguente collasso del blocco sovietico. Quello che doveva essere un avvertimento divenne, come sappiamo, una vera e propria occupazione.
La mostra dedica un’ampia sezione alle fotografie del funerale di Jan Palach, lo studente diciannovenne che il 16 gennaio 1969 si diede fuoco davanti al Museo Nazionale in Piazza Venceslao. Morì dopo tre giorni di agonia. I suoi funerali furono una manifestazione anti-regime e il suo atto passò alla storia come simbolo della protesta contro l’occupazione militare sovietica.
Mostra: La Primavera di Praga 1968-’69
Palazzo Reale - Milano
Apertura: 04/06/2018
Conclusione: 24/06/2018
Organizzazione: Palazzo Reale
Curatore: Dana Kyndrovà, Pamela Campaner
Indirizzo: Piazza Del Duomo 12 - Milano
Sito web per approfondire: http://www.palazzorealemilano.it
Altre mostre a Milano e provincia
Sofia Brogi. Oltre | Scrivere con la luce
Dal 23 gennaio al 6 febbraio 2025, lo Spazio HUS di Milano ospita la mostra "Oltre. Scrivere con la luce", con una selezione di opere fotografiche di Sofia Brogi.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Azael Langa. Umqhele
Dal 29 ottobre 2024 al 31 gennaio 2025, gli spazi di RPLT si aprono a un artista internazionale, il sudafricano Azael Langa.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Da me quanto dista la terra? | Manuela Cirino in dialogo con Leoncillo
Montrasio Arte è lieta di presentare la mostra Da me quanto dista la terra? Manuela Cirino in dialogo con Leoncillo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Shuhei Matsuyama | Installazione - Dipinti - Live painting
Dall'8 al 16 Gennaio 2025, iKonica Art Gallery è onorata nel rinnovare a distanza di un anno l'appuntamento espositivo con il Maestro Shuhei MATSUYAMA.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Serena Rossi. Origine | Mother and nature
Il 25 gennaio 2025 l'arte della fotografa Serena Rossi arriva a Milano, precisamente alla "Ikonica Art Gallery".
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Roberto Romano. Visages, Femmes
Opificio della Fotografia, giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 18:30, inaugura la mostra fotografica "VISAGES, FEMMES", di Roberto Romano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Les Monstres Amis. Emilio Scanavino e la X Triennale
Prima mostra organizzata dalla nuova Fondazione Emilio Scanavino, racconta la Triennale del 1954, momento fondamentale della storia dell'arte e del design.
Lombardia, Milano
Mostre tematicheMostra documentalemostre Milano
Archivi Milanesi. A Milano non fa freddo | La storia di Giuseppe Marotta
Il primo appuntamento di Archivi Milanesi è il 23 gennaio 2025 con la mostra A Milano non fa freddo che racconta la storia di Giuseppe Marotta.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Helen Bermingham e Maria Teresa Ortoleva
Luca Tommasi è lieto di annunciare la prima mostra personale sul suolo continentale dell’artista irlandese, residente a Londra, Helen Bermingham.