Forme, colori, rimandi alla cultura alta e popolare e alla tradizione della terracotta caratterizzano il lavoro di Pietro Weber, artista che sin dagli anni Novanta sperimenta con valori formali e cromatici la scultura in ceramica. Nei suoi lavori si possono individuare suggestioni esotiche insieme a rimandi espliciti ai linguaggi artistici del XX secolo, periodo in cui la ceramica in Italia ritrova centralità all’interno della fluidità dei media che caratterizza l’epoca contemporanea, in particolare grazie all’opera di Lucio Fontana, Fausto Melotti e Leoncillo.
In mostra un nucleo rilevante di sculture totemiche da esterno dialoga con le piante secolari del parco, nelle radure e nelle aiuole. Completa il percorso un’installazione site-specific che si pone in dialogo con lo specchio d’acqua e con la grotta artificiale che occupano la porzione centrale del parco. Architettura e natura, spazio antropizzato e spazio animale, simbolo e oggetto divengono un tutt’uno in un’esposizione che pare germogliare spontaneamente dalla terra del parco.
Mostra: Pietro Weber. I Guerrieri del Parco.
Villa Lagarina - Parco Guerrieri Gonzaga
Apertura: 17/06/2023
Conclusione: 29/10/2023
Curatore: Gabriele Lorenzoni
Indirizzo: Villa Lagarina (TN)
Da un’idea di Vittorio Sgarbi.
Sito web per approfondire: https://www.mart.tn.it/
Facebook: martrovereto
Altre mostre a Trento e provincia
Fanzine! L’incanto ruvido dell’editoria DIY
La mostra Fanzine! Presenta una selezione di magazine della controcultura italiana degli anni Ottanta e Novanta recentemente acquisiti dall’Archivio del ’900, il centro di ricerca del Mart.
Trentino Alto Adige, Trento
Sport. Le sfide del corpo
Attraverso centinaia di opere d'arte e materiali d'archivio la mostra Sport. Le sfide del corpo indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Esther Stocker. Caos calmo
Negli spazi della Galleria Civica di Trento il Mart presenta Caos calmo, la personale dedicata all'artista Esther Stocker.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Diana Aparo. Uomini e leoni
Boccanera Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale assoluta di Diana Aparo dal titolo Uomini e leoni nella Project Room e Trento.
Trentino Alto Adige, Trento
Eugene Berman. Modern Classic
Dal 27 settembre 2025 al 1 marzo 2026, Eugene Berman. Modern Classic è quindi la più importante mostra monografica sulla vita e l'opera di Berman mai realizzata.
Trentino Alto Adige, Trento
Arte contemporaneamostre Trento
Silas & Angus Borsos. Broadway Dream and the Vancouver Void
Dal 25 settembre al 15 dicembre 2025 lo Studio d'Arte Raffaelli presenta, per la prima volta insieme e per la prima volta in Italia, la doppia personale dei fratelli Silas e Angus Borsos.
Trentino Alto Adige, Trento
Trentino Unexpected
Il volume fotografico Trentino Unexpected diventa una grande mostra. Il libro raccoglie gli scatti di sei fotografi di fama internazionale.
Trentino Alto Adige, Trento
La Medusa. Matteo Boato e Sara Metaldi
Al MUSE di Trento sarà visibile fino all'11 gennaio 2026 l'installazione artistica firmata da Matteo Boato e Sara Metaldi, intitolata "La Medusa".








itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.