Arte visivaMostre a Milano

Premiohus

  • Quando:   17/01/2024 - 05/02/2024
  • evento concluso
Premiohus

Lo Spazio HUS di Milano inaugura la prima edizione del PREMIOHUS dedicato alle arti visive rivolto agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera; per questa prima edizione, il Premio presenta una selezione di opere realizzate dagli studenti della Scuola di Decorazione. Il premio è a cura di Ida Terracciano critica d'arte.

La Scuola di Decorazione di Brera si caratterizza per un'ampia declinazione delle ricerche condotte attraverso una progettualità caratterizzata dalla combinazione e dal confronto tra diversi medium espressivi: dalla centralità delle tecniche antiche alla dimensione concettuale dell'arte, alle sperimentazioni condotte sulla luce, per giungere alla frequentazione dello spazio inteso sia nella dimensione pubblica sia in quella privata. Ogni singola opera si qualifica attraverso la conoscenza verificata ora delle diverse discipline tradizionali, ora interpretando i nuovi linguaggi della figurazione, inserendosi nei processi e nelle tendenze della sperimentazione linguistica visiva, ma anche includendo la cultura della pittura analitica.

Le variabili dell'arte sono perfettamente rappresentate e sono il frutto delle specificità dei diversi metodi didattici e delle linee di pensiero operativo condotte all'interno di ciascun laboratorio lungo i corsi accademici del triennio e del biennio di specializzazione.

La mostra presenta una prima selezione di dieci lavori all'interno dei quali una Giuria composta di personalità attive nel sistema dell'arte e della cultura nella città di Milano individuerà il vincitore, cui sarà dedicata un'esposizione personale; l'opera dell'artista vincitore sarà acquisita da HUS ed entrerà a far parte della Collezione HUS per l'Arte contemporanea. La Giuria individuerà l'opera in grado di tradurre le potenzialità della decorazione contemporanea intesa nelle sue variabili estetiche in rapporto alle sue molteplici relazioni con lo spazio.

La sede espositiva, da anni operativa nel mondo dell'arte e del design, si colloca in prossimità della Mediateca Santa Teresa di Milano all'interno della quale la stessa Scuola di Decorazione realizzerà un progetto unico d'intervento site specific nel corso dell'anno accademico 2023-2024.... leggi il resto dell'articolo»

Spazio HUS, il cui nome nasce dal termine danese "HUS" che significa "casa", si trova in un luogo suggestivo che è anche sede di HUS Milano, laboratorio creativo e di ispirazione per architetti, arredatori, designer e artisti in generale. Spazio HUS si propone come un luogo di incontro e di contaminazione tra esperienze e percorsi artistici differenti, attraverso un ricco programma di esposizioni di designer, artisti, fotografi e artigiani del panorama italiano e internazionale. Nel solco di questa proposta culturale dinamica e variegata, il titolare di HUS Milano, Vincenzo Panzuto, si fa promotore di un Premio rivolto a talentuosi studenti dell'Accademia di Brera, al fine di gettare uno sguardo sull'arte giovane e di sostenerla.

La Scuola di Decorazione di Brera nasce nel 1886 circa, in seguito alla necessità di formare nei giovani artisti una cultura specifica in grado di rispondere alla cultura moderna e in particolar modo alla nuova dimensione estetica della città di Milano. La Scuola preesisteva già e fu fondata contestualmente all'istituzione dell'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1776 con la creazione della Scuola di Ornato ad opera di Giocondo Albertolli. Da allora tra docenti e studenti annovera il succedersi di numerosi artisti che in essa si sono formati e vi hanno insegnato: Lorenzo Vela, Lodovico Pogliaghi, Atanasio Soldati, Giacomo Manzù...

Artisti selezionati

Mariagrazia Carpignano, Francesca Caspani, Fallou Diallo (Furo), Rachele Giacomozzi, Gao Lan, Sara Lomboni, Martino Magnani, Chiara Stincone, Vanessa Villa, Li Zhen Yan

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Premiohus

Apertura: 17/01/2024

Conclusione: 05/02/2024

Curatore: Ida Terracciano

Luogo: Milano, Spazio HUS

Indirizzo: via San Fermo, 19, Brera - 20121

Inaugurazione: mercoledì 17 gennaio 2024 ore 18.30

Orario: lunedì-venerdì 10.30-13.30 e 15.00-19.00 | sabato su appuntamento

Per info: 02 23050706 | info@spaziohus.com

Sito web per approfondire: http://www.spaziohus.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporanea‎

Aldo Pallanza. Profumo di donna

Lo Spazio Big Santa Marta a Milano ospita, dall'8 al 24 marzo, la personale milanese dell'artista e designer della calzatura Aldo Pallanza dal titolo "Profumo di donna". leggi»

08/03/2024 - 24/03/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Scultura

Rodin e la danza

Al Mudec di Milano il 25 ottobre apre la grande mostra ""Rodin e la danza" che racconta il fascino e la forte influenza creativa che la danza esercitò sul genio artistico di Auguste Rodin. leggi»

25/10/2023 - 10/03/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Venus in Furs

SAC – Spazio Arte Contemporanea dal 9 marzo al 6 aprile 2024 presenta "Venus in Furs", progetto ideato da Antonella Casazza, Loredana Galante e Marta Mez. leggi»

09/03/2024 - 06/04/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

A MIlano. Emilio Scanavino. Opere e documenti degli anni ‘50

Dal 4 marzo al 1 aprile 2024 "A MIlano. Emilio Scanavino. Opere e documenti degli anni ‘50", una mostra di materiale documentativo originale e una selezione di opere sul suo primo decennio in città. leggi»

01/03/2024 - 01/04/2024

Lombardia

Milano

Ingresso su prenotazione

Arte contemporanea‎

Armando Xhomo. Rosso primordiale

Dal 19 marzo al 2 aprile 2024, alla MA-EC Gallery di Milano (via Santa Maria Valle 2), si tiene la personale dell'artista Armando Xhomo intitolata Rosso Primordiale. leggi»

19/03/2024 - 02/04/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Nuria Maria. Tulle Tänne (Come here)

Fino al 30 marzo 2024 Cadogan Gallery a Milano presenta "Nuria Maria. Tule tänne (Come here)", una mostra che celebra l'amore, la casa e il paesaggio. leggi»

27/02/2024 - 30/03/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Marco Tamburro. Attraverso

Dal 1 marzo 2024 Galleria d’Arte Domestica di Milano presenta la mostra "Attraverso" di Marco Tamburro, a cura di Luca Cantore D’Amore. leggi»

01/03/2024 - 01/04/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Mariella Bettineschi. All in One

Dal 28 febbraio al 24 marzo 2024, Triennale Milano presenta "All in One", personale di Mariella Bettineschi. leggi»

28/02/2024 - 24/03/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Manuela Bertoli. Augenmusik

Amy-d Arte Spazio Milano svela la Project Room con un solo show di Manuela Bertoli dal titolo -Augenmusik, - a cura di Susanna Vallebona. leggi»

06/03/2024 - 26/03/2024

Lombardia

Milano