ITINERARTE MAG

Notizie

The Neon Hieroglyph a "The Horror Show! A Twisted Tale of Modern Britain"

La Fondazione Carla Fendi collabora con i Mahler & LeWitt Studios per progetti di arte contemporanea. Questa sinergia nasce dalla volontà di Maria Teresa Venturini Fendi, Presidente della Fondazione, di dare un contributo alla preziosa attività degli Studios nella città di Spoleto, finanziando la produzione di opere di artisti contemporanei e un programma di residenze a lungo termine per giovani artisti e designer. leggi»

Mostre

Triennale Milano dedicherà una mostra a Gae Aulenti nel 2024

Nel decennale della scomparsa di Gae Aulenti, che ricorre lunedì 31 ottobre, Triennale Milano e Archivio Gae Aulenti annunciano una retrospettiva in programma per il 2024 negli spazi di Triennale. leggi»

Approfondimenti

Noemi Priolo

Abbiamo incontrato la giovane artista italiana in occasione della sua mostra personale allestita nel Bunker di Villa Caldogno, in provincia di Vicenza, dal titolo "Io sono il primo e l'ultimo e il vivente". L'esposizione è visitabile ancora per questa settimana, con finissage in programma sabato 5 novembre alle ore 16:00. leggi»

Notizie

L'ombra di Caravaggio di Michele Placido al cinema dal 3 novembre

Il film, presentato in anteprima mondiale alla 17° edizione della Festa del Cinema di Roma, arriverà nelle sale dal 3 novembre 2022. leggi»

Appuntamenti

Francesca Romana Pinzari. NUDA

Gilda Contemporary Art espone in vetrina l'opera NUDA di Francesca Romana Pinzari che rappresenta un niqab fatto interamente di ciocche di capelli di numerose donne, realizzata nel 2014 in occasione di una mostra collettiva pubblica sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne. leggi»

Notizie

Photofestival. Premio "Le immagini rilegate" 2022 a Giovanni Chiaramonte e Maurizio Galimberti

Il Premio Le immagini rilegate organizzato da Photofestival e dedicato ai libri fotografici prodotti nell’ultimo anno giunge alla terza edizione. La Giuria ha deciso di assegnare la vittoria ex equo ai fotografi Giovanni Chiaramonte e Maurizio Galimberti e a Riccarda Montenero per la categoria dei libri autoprodotti. leggi»

Appuntamenti

Finissage per "oh, i am just visiting" di Fabrice Bernasconi Borzì

Si conclude sabato 29 ottobre 2022, alle ore 18.00 presso il BOCS di Catania, la personale di Fabrice Bernasconi Borzì dal titolo oh, i am just visiting. leggi»

Notizie

The Silent World | Blue Diamond Chapter IV di Rachele Maistrello

Venerdì 4 novembre 2022 la Fondazione Il Lazzaretto di Milano, nell’ambito della V edizione de Il Festival della Peste! in programma dal 3 al 6 novembre 2022, presenta l’installazione The Silent World di Rachele Maistrello vincitrice del Premio Lydia, il riconoscimento dedicato alla memoria dell’artista Lydia Silvestri e promosso dalla Fondazione per sostenere la ricerca di talenti emergenti dell’arte. leggi»

Notizie

OSA – Operazione Street Art per la prima volta negli Stati Uniti d’America

A partire dal primo Novembre 2022, Minneapolis sarà la sede di un evento eccezionale che vedrà il noto festival itinerante d’arte urbana OSA – Operazione Street Art, realizzare la sua prima edizione negli Stati Uniti d’America. leggi»

Notizie

Musica colorata dai sogni. Il sipario d’artista di Nicola De Maria per il Teatro Duse di Bologna

È firmato da Nicola De Maria e s’intitola ‘Musica colorata dai sogni’ il sipario d’artista che sarà esposto al Teatro Duse di Bologna per tutta la Stagione 2022/2023. L’opera è stata creata nel 2015 per la collezione ‘Sipario d’autore’ del teatro Tuscany Hall di Firenze. leggi»