ITINERARTE MAG

Notizie

Oltresenso di Tamara Repetto alla IX Biennale d'arte di Tashkent

Apre oggi la IX Biennale d'arte di Tashkent (Capitale dell'Uzbekistan). Tamara Repetto rappresenta l'Italia con l'installazione olfattiva "Oltresenso" in mostra all'Uzbek Academy of Arts (NBU - Fine Arts Gallery of Uzbekistan) fino alla fine di ottobre. leggi»

Notizie

Massimo Listri per il 100° Arena Opera Festival

Svelata l'opera commissionata da Palazzo Maffei Casa Museo al fotografo Massimo Listri, per il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023. leggi»

Notizie

Galleria dell’Accademia di Firenze. Beyond the David

La Gipsoteca della Galleria dell’Accademia di Firenze riapre al pubblico con una nuova veste. BEYOND THE DAVID è il titolo con cui il direttore Cecilie Hollberg presenta la nuova Galleria dell’Accademia. leggi»

Notizie

Bicentenario della morte di Antonio Canova

La Fondazione Musei Civici di Venezia per il bicentenario della morte di Antonio Canova celebrerà la significativa ricorrenza con tre iniziative, tutte presso il Museo Correr leggi»

Eventi

XVIII Giornata del Contemporaneo: tutti gli eventi

Oggi, sabato 8 ottobre, si celebra la XVIII Giornata del Contemporaneo, manifestazione nazionale promossa a AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. leggi»

Fotografia

Siena International Photo Awards 2022: i vincitori

Siena. Si intitola "Woman from Evia" lo scatto del fotografo greco Konstantinos Tsakalidis vincitore assoluto del Siena International Photo Awards 2022. leggi»

Mostre

Inaugurata a Mestre la nuova mostra su Kandinsky e le avanguardie

In mostra presso il Centro Candiani di Mestre una raffinata selezione di capolavori del Novecento internazionale e italiano con ben nove opere di Kandisky, tra le quali “Zig zag bianchi” del 1922, acquisito alla Biennale del 1950. leggi»

Eventi diffusi

Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia

Sabato 1° ottobre torna la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, un evento diffuso organizzato dall’omonima associazione, che vedrà gli alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè cult di 16 Regioni svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri a visitatori e curiosi. leggi»

Mostre

In arrivo a Roma la nuova mostra su Van Gogh

Inaugura l'8 ottobre a Palazzo Bonaparte la nuova grande mostra su Van Gogh, con 50 capolavori provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo, tra cui uno dei suoi più famosi autoritratti. leggi»

Esperienze immersive

You Are Darwin

Way Experience, VIS e il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia presentano You Are Darwin, in anteprima europea, disponibile dal 2 ottobre 2022, un nuovo percorso immersivo tra realtà virtuale ed esperienza live con gli occhi di Charles Darwin. leggi»