Mostre

Le grandi mostre da non perdere tra Santo Stefano e l'Epifania

Questo Natale, regalati un viaggio attraverso la bellezza dell'arte! Da Nord a Sud Italia, una selezione di grandi mostre da non perdere, per un'esperienza unica.
Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950

Da Milano a Napoli, lasciati ispirare da opere straordinarie dei grandi maestri dell'arte, ospitate in musei, gallerie e luoghi suggestivi. Un'occasione imperdibile per immergerti nell'arte con amici e famiglia, scoprendo il patrimonio culturale custodito nel nostro splendido paese.

Rendi le tue vacanze indimenticabili, organizza la tua visita! Per l'occasione alcune sedi hanno previsto aperture straordinarie, ma ti consigliamo sempre di verificare gli orari e i giorni nel loro sito ufficiale oppure tramite i canali social.


Lombardia

Morandi

Giorgio Morandi: Natura morta – FAI – Fondo per l'ambiente italiano ETS – Collezione Gian Ferrari, Villa Necchi Campiglio

Il programma di Palazzo Reale Milano è come sempre molto ricco, partendo dalla grande mostra Morandi 1890-1964, con oltre 120 opere che celebrano il profondo legame del grande pittore bolognese con la città. Da non perdere anche la mostra Goya. La ribellione della ragione, che racconta il mondo di Francisco Goya, il suo pensiero e la sua evoluzione artistica, attraverso oltre 80 opere esposte. Qui le altre mostre in corso a Palazzo Reale: link.

Fino al 31 dicembre presso Superstudiopiù (Hangar21) a Milano, rimangono esposte le fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo che compongono la mostra della 58° edizione di Wildlife Photographer of the Year. Un allestimento strepitoso che offre al pubblico uno spettacolo della natura coinvolgente e immersivo.... leggi il resto dell'articolo»

A Brescia prosegue fino al 7 gennaio Plessi sposa Brixia, un percorso immersivo realizzato dal pioniere della videoarte e delle videoinstallazioni in Italia, Fabrizio Plessi, appositamente pensato per il Parco Archeologico di Brescia romana e per il Museo di Santa Giulia.


Veneto

Grosz George Matura morta con gatto e anitra

George Grosz: Natura morta con gatto e anatra, 1929, olio su cartone70x90cm. Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna

Mestre, il Centro Culturale Candiani ospita la mostra Chagall. Il colore dei sogni, con i capolavori conservati a Ca' Pesaro, cui sono affiancati in ciascuna sezione importanti e puntuali opere di Chagall provenienti da prestigiose collezioni internazionali.

Giorgio de Chirico. Metafisica continua è visitabile a Palazzo Sarcinelli di Conegliano (TV) dove sono esposte sono 71 opere dell'artista che includono un'importante selezione dei principali soggetti di de Chirico.

Imperdibile la nuova mostra Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950, visitabile a Palazzo Zabarella a Padova. Esposte 59 opere provenienti dalla collezione europea del Brooklyn Museum.


Piemonte

Hayez

Torino dedica al genio romantico di Francesco Hayez la grande mostra Hayez. L'officina del pittore romantico, un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell'artista custoditi alla GAM.

Omaggio a Mirò è la grande mostra antologica su Joan Mirò ospitata al Mastio della Cittadella di Torino. Esposte circa 100 opere tra ceramiche, litografie, acqueforti e dipinti, provenienti da collezioni private.

Sempre a Torino, imperdibile la mostra alla Reggia di Venaria, intitolata Turner. Paesaggi della Mitologia. Eposte una quarantina di opere provenienti dal celebre Tate UK.

La luce è la protagonista nella mostra Il Gran Teatro della Luce. Tra Tiziano e Renoir, allestita al Museo civico di Palazzo San Francesco di Domodossola (VB) fino al 7 gennaio.


Toscana

Anish Kapoor

Anish Kapoor, Svayambhu, 2007 Photo: Dave Morgan. © Anish Kapoor. All rights reserved SIAE, 2023

Palazzo Blu di Pisa presenta Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, una straordinaria sequenza di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale per le sue collezioni d'arte.

Impedibile la mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal allestita a Palazzo Strozzi di Firenze. L'esposizione propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo tra l'arte di Anish Kapoor, l'architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi.

Between Sky and Heart è il titolo della spettacolare mostra allestita alle Gallerie degli Uffizi, con le opere dell'artista portoghese Joana Vasconcelos che che, amalgamando mito, storia e tradizione con ironia e irriverenza, sfida le convenzioni e gli stereotipi di genere.

Alla Cattedrale dell'Immagine di Firenze in scena Inside Van Gogh, spettacolo multimediale per immergersi nell'arte di uno degli artisti più celebri e amati di tutti i tempi.


Lazio

Andy Warhol

A Roma la mostra Andy Warhol - Universo Warhol, presenta oltre 250 opere del re della Pop Art provenienti da collezioni private, per un percorso che conduce il pubblico nelle diverse stanze della personalità warholiana e della sua arte, fatta di molteplici intrecci e passioni, non tutte note al grande pubblico.

Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte. Otto sezioni compongono il percorso espositivo che comprende i suoi capolavori più celebri, ma anche numerose opere inedite mai esposte prima.

Gli scatti del fotografo americano Philippe Halsman sono protagonisti della mostra Lampo di genio, allestita al Museo di Roma in Trastevere. 100 immagini di vario formato, provenienti dall'Archivio Halsman di New York, ripercorrono l'intera carriera del fotografo.


Campania

Napoli al tempo di Napoleone - Galleria d'Italia

Joseph Rebell (Vienna 1787 - Dresda 1828). Il porticciolo del Granatello a Portici con il Vesuvio, 1819 - Olio su tela, 98 × 137 cm - Vienna, Belvedere

A Napoli gli spazi delle Gallerie d'Italia ospitano Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo, la mostra dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e all'atmosfera culturale vivace e vibrante della città di Napoli negli anni dal 1808 al 1815.

Fino al 12 gennaio a Palazzo Carafa di Napoli la mostra Napoli > Cuzco: Due capitali tra scrittura, architettura e data visualization, guida il visitatore in un viaggio nel tempo e nello spazio, tra storie e connessioni, tra due città apparentemente lontane come Napoli e Cuzco.

Restando sempre in città, Casamadre arte contemporanea presenta la mostra "Presepe" di Chiara Dynys che propone un presepe di anomalie, di trasgressione delle forme e dei colori che mostra l'imperfezione, la decadenza e la rinascita, la metamorfosi e il divenire, in continuità tra passato e presente e tra realtà e finzione.


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 21/12/2023

Itinerarinellarte.it