ITINERARTE MAG


unesco

Via Francigena: sette regioni chiedono di inserirla nel patrimonio Unesco

Dai Longobardi fino ad oggi. Sette regioni italiane chiedono di inserire la via Francigena nel patrimonio dell'Umanità riconosciuto dall'Unesco. Si tratta di un cammino tra fede, arte, cultura e testimonianze dell'uomo. Un modo diverso per mettere insieme varie realtà minori, ma non meno importanti, del nostro paese. Un modo diverso di fare turismo. leggi»

mostre

Life-Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia

A Cremona una importante mostra sul fotogiornalismo americano e mondiale. Life-Magnum sarà ospitata dal Museo del Violino - Fondazione Stradivari, un'occasione importante per conoscere anche l'istituzione musicale che ha in calendario nelle prossime settimane numerosi eventi. Si spazierà dalla fotografia alla pittura, fino alla grande pittura di Caravaggio. leggi»

arte moderna

Con la grafica arriva il terzo museo del "Polo Burri"

Oltre 200 opere per il museo della grafica di Alberto Burri. E' il terzo del complessivo "Polo Burri" che Città di Castello ha dedicato al grande artista del novecento italiano negli ambienti degli ex Essiccatoi. Un territorio ricco di storia quello umbro che ben si integra con la modernità più assoluta e creativa del genio di Burri. leggi»

fotografia

Fotografia. Tutti a Brescia per il Festival

Brescia rilancia la fotografia come forma d'arte e di mercato. Un nuovo Festival per occupare uno spazio che ancora è libero nel nostro paese. Difficile prevederne gli sviluppi perchè la foto come genere d'arte da noi stenta a sfondare e poi deve fare i conti con la crisi. leggi»

estero

A Cartagine il jazz aiuta il turismo tunisino

Dodicesima edizione del Festival Jazz a Cartagine in Tunisia. Dopo il crollo delle presenze turistiche dello scorso anno, la manifestazione assume un significato molto più importante perchè il Governo di Tunisi vuole ripartire da un vasto programma culturale, a 360 gradi, dalla musica all'archeologia. leggi»

mostre

A Conegliano il meglio della pittura belliniana e rinascimentale

Pittura veneta rinascimentale. A confronto a Palazzo Sarcinelli a Conegliano la pittura di Giovanni Bellini con i suoi "allievi" fino a Tiziano e Tintoretto. Una mostra che segue anche una tipologia di soggetti messi in connessione con i luoghi dove sono stati realizzati. leggi»

mostre

I Tiepolo in "trasferta" a Pinerolo

Il '700 dei Tiepolo in mostra al Castello di Miradolo vicino Pinerolo. Un'occasione per vedere una grande mostra e uno dei più scenografici giardini d'Italia creato alla fine di quel secolo. E poi il Castello tra le principali dimore storiche del paese. leggi»

teatro

Man Ray a Teatro

Per conoscere un grande artista come Man Ray arriva in aiuto il teatro dell'Università Tre a Roma nello storico quartiere della Garbatella: L'appuntamento è per domenica 5 marzo alle 18. leggi»

arte contemporanea

Sempre più consenso per il sogno artistico di Chiara Dynys

Un'artista che una sintesi efficace della vera arte contemporanea ed è per questo sempre più apprezza. In mostra a Milano fino al 12 marzo, Chiara Dynys è oggi una delle artiste italiane più conosciute al mondo. Dalla luce al vetro, agli specchi, alle fusioni, al video, alla fotografia per raccontare un sogno a volte anche metafisico. leggi»

arte moderna

"Un'onda di luce" torna su Giacomo Balla

Dopo 36 torna con una grande mostra Giacomo Balla alla Galleria Nazione di Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Un evento molto importante perchè per la prima volta verranno esposte insieme tutte le opere donate dalle figlie del grande artista, Elica e Luce, al museo. Non solo futurismo, ma sintesi di tutto il lavoro di 50 anni. leggi»