ITINERARTE MAG


società

Tatuaggi. Una nuova forma di pop art degli anni 2000?

Si moltiplicano in Italia eventi e mostre dedicati a quella che viene definita l'arte del tatuaggio. Per molti solo un fenomeno sociale, per altri qualcosa di più: la pop art degli anni 2000? Difficile dare risposte, anche perchè molto è stato preso da culture non occidentali. Per appassionati e curiosi appuntamenti importanti a Perugia, Roma e Pistoia. leggi»

musei

Manifesti Pubblicitari. A Treviso la Collezione Salce apre l'8 aprile

La più importante collezione italiana privata di manifesti pubblicitari, la Collezione Salce, ha trovato a Treviso una collocazione permanente, grazie ad un progetto del Ministero per i Beni Culturali. Per il momento non sarà interamente fruibile dal pubblico (forse a fine del prossimo anno) ma dall'8 aprile ci sarà una mostra "d'assaggio". leggi»

L'arte italiana del '900 approda a Palermo

Una sintesi dell'arte italiana del '900 in esposizione al Palazzo reale di Palermo. Una grande mostra che sarà aperta fino al 31 agosto e che anticipa gli sforzi della città per presentarsi al meglio per il 2018 quando diventerà la Capitale della Cultura Italiana. Molte le opere esposte mai viste in pubblico. Attesi almeno 400 mila turisti. leggi»

mostre

La Madonna di Sassoferrato dal Louvre torna a Perugia

Dopo due secoli di esilio la Immacolata Concezione di Sassoferrato, uno dei principali artisti del '600 italiano, torna in visione in una mostra a Perugia. Il quadro oggi è esposto al Louvre di Parigi e fu "rubato" dagli uomini di Napoleone Bonaparte agli inizi dell'800. In mostra oltre 40 pezzi che metteranno a confronto l'opera dell'artista con altri grandi come Perugino e Raffaello. leggi»

Fiere

ArteVicenza debutta nel capoluogo berico

Nasce ArteVicenza, la prima edizione dal 7 al 10 aprile 2017 presso il quartiere fieristico di Vicenza. leggi»

Fiere

BIT 2017, in Fiera il turismo incontra l'Arte

Itinerari nell'arte esplorerà il mondo del turismo legato all'arte al Bit (Borsa Internazionale del Turismo) leggi»

turismo

Ad Ischia apre il giardino tropicale con tanta musica colta

I tropici nel Mediterraneo. Un assaggio è possibile ad Ischia con l'apertura totale dal primo aprile dei Giardini La Mortella. Paesaggio, botanica, arte ma anche musica classica. La villa infatti fu costruita da un musicista e la moglie era amante del giardinaggio. Un binomio che ha fatto sorgere qualcosa di unico. leggi»

Incontri

L'Arte di Fabrizio Campanella

Fabrizio Campanella ha scelto di testimoniare il suo tempo tramite le dinamiche di costruzione e sviluppo della percezione che consentono di ideare e progettare come potrebbero essere. leggi»

mostre

20 capolavori a La Spezia per festeggiare i 20 anni del Museo Lia

A La Spezia 20 anni fa nasceva il Museo Amedeo Lia per volontà di un grande collezionista di arte. La città celebra il ventennale con una mostra che affianca alla preziosa collezione di oltre mille opere, 20 capolavori provenienti da altrettanti importanti musei che hanno interagito con il Lia. Un avvenimento da non mancare anche per conoscere La Spezia. leggi»

Iniziative culturali per il Paesaggio

Giornata Nazionale del Paesaggio al Polo Museale della Calabria

Il Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon, risponde con entusiasmo alla prima Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, nella consapevolezza che la sua salvaguardia non spetti soltanto all'azione di tutela, ma soprattutto all'affermarsi e al diffondersi di una nuova sensibilità comune. leggi»