ITINERARTE MAG

Digital Street Art

Ghost saves Banksy

Pepper’s Ghost salva l’opera di Banksy “Migrant Child” a Venezia per portarla a Milano il 19 maggio leggi»

turismo

Tra le bellezze del lago di Garda, la monografica di Luciano Ventrone

A un anno di distanza dalla scomparsa del pittore romano Luciano Ventrone, il “Caravaggio del Ventesimo Secolo” secondo federico zeri, il MAG Museo Alto Garda ricorda il suo percorso artistico in una mostra monografica, a Riva del Garda, e celebra la sua pittura “metafisica” più vera del vero. leggi»

installazioni

Matteo Baroni. Opera viva

Dal 4 maggio a Firenze, alle Serre del Giardino Torrigiani, storico giardino all’italiana è presente l’installazione, dal titolo ‘Opera Viva’, realizzata interamente con materiali di recupero ed è resa ‘viva’ dalle piante che la abitano, vere protagoniste dell’installazione leggi»

Galleria dell’Accademia di Firenze

David 140. 1882 - 2022

Un programma di eventi per celebrare i 140 anni del David di Michelangelo nella Tribuna della Galleria dell’Accademia di Firenze a partire da lunedì 9 maggio 2022 leggi»

Fotografia

Premio BNL BNP Paribas per Mia Art Fair 2022 a Simona Ghizzoni e Antonio Biasiucci

Il Premio BNL BNP Paribas della XI Edizione della fiera internazionale di fotografia Mia Art Fair 2022 è stato assegnato oggi, ex aequo, da una giuria di esperti alle opere: Isola (2021) di Simona Ghizzoni, presentata da Maria Livia Brunelli Gallery e Corpo Ligneo (2022) di Antonio Biasiucci, presentata dalla Galleria Farsetti Arte. leggi»

premiazione

I vincitori del contest Premio Arte Borgo 2022

Sabato 23 aprile si è svolta presso il Museo Crocetti a Roma, la mostra e premiazione del contest internazionale d’arte contemporanea PremioArteBorgo 2022.Primo Premio agli artisti Andrea Ciresola e Carlo D’Orta con l’opera (S)Composizione Biocities Valencia # 7 leggi»

59a Biennale d'Arte di Venezia

"Galla" di Aaron Nachtailer, una foresta galleggiante di 20 mq nel Canal Grande

Durante la 59esima Biennale d'Arte di Venezia, l’installazione “Galla”, dell’artista argentino Aaron Nachtailer, una Foresta galleggiante di 20m2, viene presentata nel Canal Grande. leggi»

eventi

Palazzo Maffei-Casa Museo celebra la Giornata Mondiale del Disegno

Il 23 aprile Palazzo Maffei-Casa Museo celebra la Giornata Mondiale del Disegno. A disposizione dei visitatori, grazie alla collaborazione di Fabriano, matite e fogli per disegnare, lasciandosi ispirare dalle opere della collezione, con il prezioso aiuto degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Verona. leggi»

Residenze per artisti

MAMbo. Residenza d'artista per l'ucraina Mariia Proshkovska

Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna dedica alla comunità artistica dell'Ucraina un'edizione speciale del Programma di Residenza ROSE, il progetto avviato nel 2016, con il coordinamento curatoriale di Giulia Pezzoli, per promuovere la mobilità internazionale dell'arte contemporanea e sostenere le sue espressioni più attuali e creative. leggi»

aperture straordinarie

Fine settimana di Pasqua ai Musei Civici di Venezia

Aperti tutti i Musei Civici di Venezia per il fine settimana di Pasqua leggi»