ITINERARTE MAG

Mostre

Venezia: Fotografia protagonista nelle mostre in corso

Sono diverse le esposizioni dedicate alla Fotografia nella città lagunare. Dal grande fotografo David 'Chim' Seymour agli artisti emergenti, ecco gli appuntamenti da non perdere. leggi»

Mostre

Venezia: il grande artigianato si mette in mostra

Fino al 6 gennaio 2024 il Museo del Vetro di Murano e il Museo del Merletto di Burano ospitano due mostre che celebrano le due eccellenze dell'artigianato artistico di Venezia. leggi»

Mostre

Bologna: c'è tempo fino al 18 gennaio per visitare la mostra "Crossing" al CUBO

Prosegue fino al 18 gennaio la mostra "Crossing. Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermeister" al CUBO, il Museo d'Impresa del Gruppo Unipol. La mostra si divide nelle due sedi bolognesi di Torre Unipol e di Porta Europa. leggi»

Street Art

Festival della Strada: il murales di Kobra a Pisa

Festival della Strada, Kobra firma a Pisa uno dei murales più estesi d'Italia. Si arricchisce il museo a cielo aperto inaugurato da Keith Haring. Fino a gennaio 2024 due mostre a Palazzo Blu con alcuni dei più noti street artist, l'installazione Non Plus Ultra di Gonzalo Borondo alla Chiesa della Spina e una serie di interventi su muri, torrette della corrente, palazzi nel quartiere di Porta a Mare. leggi»

Artissima

Fuocherello debutta ad Artissima 2023

Fuocherello debutta ad Artissima 2023 nella sezione New Entries presentando opere inedite di Andrea di Lorenzo e Giulia Poppi (Hall PINK B Stand 4). leggi»

Mostre

Nuova veste per il Museo Civico di Bassano che inaugura la mostra dedicata a Dorothea Lange

Alla presenza del sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan, del direttore del Museo Civico Barbara Guidi, del Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, dei reponsabili degli allestimenti e dei curatori della mostra, sono stati presentati congiuntamente la mostra dedicata alla celebre fotografa Dorothea Lange, e il nuovo allestimento della collezione permanente del Museo. leggi»

Mostre

Concetto Pozzati XXL. Mostra antologica a Palazzo delle Esposizioni

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae presentano a Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, dal 27 ottobre 2023 all'11 febbraio 2024, Concetto Pozzati XXL, la prima mostra antologica dell'artista realizzata in una sede museale dopo la sua scomparsa, a cura di Maura Pozzati, critica d'arte e docente, curatrice e direttrice dell'Archivio Concetto Pozzati. leggi»

Premi

XIV FLORENCE BIENNALE - I vincitori

La XIV Florence Biennale. Mostra internazionale di arte contemporanea e di design sta per essere archiviata. leggi»

Monograph

L'artista Joana Vasconcelos incontra gli studenti di IED Firenze

A pochi giorni dall'inaugurazione della personale "Between Heart and Sky" - in corso alle Gallerie degli Uffizi - l'artista portoghese Joana Vasconcelos ha incontrato gli studenti di IED Firenze. leggi»

Mostre

Inaugurata a Villa Brandolini la retrospettiva dedicata a Claudio Olivieri

Sabato 8 ottobre a Pieve di Soligo è stata inaugurata la mostra "Claudio Olivieri. Di carte e oltre... Pensare il colore prima della pittura", a cura di Matteo Galbiati, con la collaborazione dell'Archivio Claudio Olivieri, e della galleria FerrarinArte che ne ha curato la realizzazione. Un progetto iniziato dal curatore quando Claudio Olivieri era ancora in vita, e tenacemente perseguito anche dopo la sua scomparsa. leggi»